Croce capitolare francese, Croce Pio IX / S.Deodato - 1862

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2010, 14:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569

Status:


Ciao a tutti, mi autrete a identificare questa croce?
Credo sia francese..

Al fronte PIUS IX . PONT . MAX . ANNO 1862 . ORNAVIT

Al verso S. DEODATUS ANNO 660 . FUNDAVIT .

le foto sono pessime...

image
image
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


Non ho mai visto da altre parti questa croce... ma potrei azzardare: una croce capitolare francese del 1862.
Esestino tantissime di queste croci, soprattutto in aria francese, e moltissime create sotto il pontificato di Pio IX
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 15:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569

Status:


Scusa l'ignoranza, cos'è una croce capitolare?
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 16:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Canutt @ 2/2/2010, 15:13)
Scusa l'ignoranza, cos'è una croce capitolare?

Le croci capitolari sono delle decorazioni canoniche, che si vanno sviluppando a partire dal XVIII secolo in Francia... esse sono concesse dal capitolo della cattedrale agli ecclesiastici appartenenti a quel capitolo. Le decorazioni sono da portare sull'abito dell ordine religioso di appartenenza, e sono di proprietà del capitolo, quindi alla morte del decorato esse vanno restituite.
Le croci di solito riportano i simboli e le insegne della cattedrale, e ritratti del papa che ha concesso al capitolo, il diritto di conferire le insegne.
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 17:11
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ti serve sapere se conviene comprarla ?
é sicuramente una bella medaglia ,con tanti anni alle spalle,nota che le foto sono sfocate intenzionalmente x non far apparire rotture degli smalti provocati dalla caduta che ha subito ,concordo con la provenienza francese di questo tipo di medaglie,che dire se mantiene un prezzo modico fa sicuramente una bella figura in una collezione.
Se poi segui una tematica diversa ,io al tuo posto lascerei perdere per portare a casa un pezzo più consono alla tua collezione.
é un consiglio spassionato quello che ti ho dato non me ne volere !! ;)
Ciao Militaria Lupo
 
Top
4 replies since 2/2/2010, 14:21   238 views
  Share