Territorio Libero di Trieste

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 30/1/2013, 20:27 by: carpu65




Tornando alla Polizia Civile (a proposito,ho rivisto e "rinfrescato" con l'inserimento di nuove immagini e di nuove informazioni tutto il thread),il modello Britannico di riferimento è innegabile.
Sotto un immagine dell'uniforme standard di Scotland Yard e della polizia Britannica in uso fino alla fine degli anni 40,ed accanto il casco con cresta modello Polizia della city di Londra:

watermarko

Ed ecco invece l'uniforme invernale della VGP (a sinistra il figurino originale,a destra una ricostruzione).
La giubba è di tipo analogo a quella Inglese,con piccolo bavero chiuso ed all'impiedi.
Le tasche a vista sono soltanto sul petto,e come nel modello Inglese mancano le controspalline.

vivilf

L'uniforme era confezionata in serge di lana,un robusto tessuto pettinato a trama diagonale molto usato per le uniformi Britanniche.
La stoffa era importata dall'Australia,e per questo motivo sulle etichette c'era la dicitura "made in Australia" anche se in realtà le divise erano confezionate a Trieste.
Era severamente proibito apportare qualunque modifica al modello (a differenza dell'usanza Italiana del "fuori ordinanza").
Gli Ufficiali,similmente a quanto in uso nella Polizia Inglese,avevano una divisa confezionata nella stessa stoffa,ma a bavero aperto con cinturino e tasche a soffietto (in realtà il modello era quello dell'ordinaria dell'Aeronautica Italiana e del modello 1948 di quella dell'Esercito).
In servizio,come si è detto,veniva sempre portato il sam browne belt nero.

vgp03

vgp014

Come casco,venne scelto il "modello Milano",in uso a molti corpi di Vigili Urbani della penisola ed ispirato a tipico casco crestato della Polizia della city di Londra.

casmilano2

Il casco,in sughero ricoperto per la VGP di panno blù scuro,veniva probabilmente prodotto dalla ditta Cassoni.

Sotto,da sinistra,il crestino del casco ed il fregio metallico per casco (più grande) e per berretto (più piccino).

crevvv

Quì abbiamo (da sinistra),il distintivo da petto con numero di identificazione dell'Agente (all'uso Britannico) e i fregetti da bavero della divisa invernale (sulla camicia estiva non erano portati).

crevvvv

Edited by carpu65 - 30/1/2013, 21:34
 
Top
161 replies since 6/2/2010, 13:39   15328 views
  Share