VIGILI DEL FUOCO, qualche berretto

« Older   Newer »
  Share  
comandantedistazione
view post Posted on 16/2/2010, 10:35




Di tanto in tanto, in occasione dei riordini del garage, della cantina o della soffitta, trovo qualche scatola che avevo momentaneamente collocato in quel posto, magari dopo qualche mostra o manifestazione, poichè non avevo spazio in altri luoghi e, riaprendola con curiosità, vi trovo oggetti che non ricordavo di avere oppure che non sapevo dove fossero finiti.
Domenica pomeriggio, in una di queste circostanze, ho aperto una scatola in cui c'era questo simpatico berretto da Vigile del Fuoco Ausiliario degli anni '60.
Mi aveva sempre incuriosito per il tessuto in cui è confezionato e per le filettature scarlatte.
Ho pensato che magari a qualcuno poteva interessare quindi l'ho inserito nella stanza di Compravendita e ... tac, in un battibaleno un offerta !
Ma, dal momento che, come ho scritto, mi aveva sempre incuriosito, pubblico le foto del stesso così, quantomeno me lo verrò a rivedere di tanto in tanto.
E, dal momento che in una di quelle scatole dimenticate, ho ancora uno o due berretti del Corpo, appena li troverò, li pubblicherò a far compagnia a quello in argomento.

Il berretto visto di fronte. E' ornato da un fregio metallico dorato con l'indicazione della 37 unità.
E' realizzato in tessuto di "cammellino" con profilature rosso scarlatte.
La forma è molto bassa, tipica degli anni '60.

image



Visto di lato, si apprezza il bottoncino del sottogola che riporta in rilievo la stilizzazione del fregio del Corpo.
La visiera ed il sottogola sono neri.
Il sottogola, tipico dell'epoca, è realizzato in materiale plastico.

image



L'interno è di fodera color grigio.
E' stato prodotto dal berrettificio Brixia.

image



Ok, vado a vedere se trovo un'altra di quelle scatole.

b.d.
 
Top
carpu65
view post Posted on 16/2/2010, 23:13




E' triste che un corpo così benemerito ed importante come i Vigili del Fuoco sia stato,con l'eccezione dell'anteguerra,uniformologicamente così poco curato.
Berretti informi,tessuti orribili,modellistica scadente,colori improbabili.
Peccato,davvero peccato.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 16/2/2010, 23:30




Io non sono affatto d'acordo CARPU65.
Anche il Corpo dei Vigili del Fuoco ha avuto ed ha, delle uniformi e delle dotazioni pertinenti e professionalmente valide.
Certo, sotto il profilo marziale, da quando è iniziato il processo di completa smilitarizzazione, si sono verificati dei momenti di valutazione diversa da quella che si può fare verso qualsiasi altra organizzazione militare o di polizia.
b.d.
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 08:18


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (comandantedistazione @ 16/2/2010, 23:30)
....., da quando è iniziato il processo di completa smilitarizzazione, ....

infatti ormai da decine di anni non abbiamo più "gradi" tipo Brigadiere,maresciallo ecc...in compenso adesso sono risuscitati i distintivi tipo C.le, e anche i Funzionari son tornati "Ufficiali" con binari, torri e greche!
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 17/2/2010, 11:18




Beh, io guardo sempre con ammirazione e nostaglia le foto, anche degli anni postbellici, in cui si notano inquadramenti di Vigili del Fuoco armati di moschetto 91 inquadrati in ordine chiuso in maniera pewssochè perfetta con i berretti allineati ed eleganti nelle giubbe di saglia marroni con i profili scarlatti ed i bottoni dorati.
Anche a prescindere da chi la portava, mi sembra fosse particolarmente elegante con il cinturino in vita e la balza ai pantaloni.
Certo, la tenuta operativa attuale, con quell'irresistibile richiamo cromatico del giallo luminoscente sul nero e i caschi pseudospaziali con i paranuca ignifughi e differenziati nei colori gerarchici sono molto più al passo con i tempi dove si pretende un'organizzazione pronta e capace in ogni situazione piuttosto che un reparto di rappresentanza.
Oggigiorno, la figura del Vigile del Fuoco, oltre al senso di protezione e di professionalità, richiama enfaticamente le scene più audaci e avventurose delle pellicole cinematografiche sugli incendi !
b.d.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 17/2/2010, 22:58




Ho trovato una delle scatole che cercavo rinvenendo all'interno un berretto della Polizia di Stato e questi da Vigile del Fuoco.

Berretto da Vigile del Fuoco del 52° Comando Provinciale.
Temporalmente si dovrebbe collocare negli anni '70.
E' realizzato in tessuto dalla trama "larga" di un colore abbastanza vicino a quello del "cammellino" del berretto precedente.
E' ornato da un fregio metallico dorato con disco scarlatto con le cifre 52.

image



Primo piano del fregio.

image



Il berretto visto di lato.
Il sottogola di materiale sintetico di colore nero è trattenuto da un bottone dorato liscio, senza fregio del corpo.

image



L'interno del berretto.
E' realizzato in fodera bianca.
Il rombo di acetato è ancora presente ma l'indicazione del produttore è stata asportata oppure si è cancellata.

image



Berretto da Allievo Vigile del Fuoco del Scuola di Roma degli anni '80.
E' realizzato in tessuto dalla trama "larga" come il berretto precedente.
Il colore però è più scuro, un colore marrone carico.
E' ornato da un fregio metallico dorato con disco liscio senza cifre.

image



Primo piano del fregio.

image



Il berretto visto di lato.
Il sottogola di materiale cartonato ad imitazione della pelle di colore nero è trattenuto da un bottone dorato con il fregio in rilievo del corpo.

image



L'interno del berretto.
E' realizzato in fodera rossa.
Il rombo con l'indicazione del produttore è stato asportato e si notano tracce di una scritta con inchiostro bianco.

image



Berretto da tenuta operativa dell'Allievo Vigile del Fuoco proprietario dello stesso berretto precedente.
E' realizzato in tessuto di tela di colore verde salvia.
E' ornato da un fregio plastico dorato con disco con la croce nel tondino.

image



Primo piano del fregio.

image



Il berretto visto di lato.
Si notano i fori di aereazione.
image



L'interno del berretto.
E' realizzato in fodera color melanzana.

image



Il rombo, seppur rovinato, evidenzia ancora l'indicazione del produttore che è il rinomato Berrettificio Melampo di Milano.

image



Mi sembra che devo avere ancora un paio di berretti rigidi ed un paio da tenuta operativa.
Mi metterò alla ricerca della scatola giusta.

b.d.
 
Top
Lepanto
view post Posted on 19/2/2010, 16:42




Se trovi un berretto da Vigile Ausiliare anni '80 e me lo vorresti regalare :P , potrei completare la divisa che ho in collezione :woot:
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 19/2/2010, 19:30




Com'è il berretto da Vigile del Fuoco Ausiliario anni '80 ? Non dovrebbe essere uguale a quello con la fodera rossa ?
b.d.
 
Top
Lepanto
view post Posted on 19/2/2010, 20:10




CITAZIONE (comandantedistazione @ 19/2/2010, 19:30)
Com'è il berretto da Vigile del Fuoco Ausiliario anni '80 ? Non dovrebbe essere uguale a quello con la fodera rossa ?
b.d.

Sinceramente non so, sono un profano! Ho comprato la drop su ebay (il venditore mi ha detto che era esercito) e ho trovato le mostrine e lo stemma da braccio anni '80 (dati da un vigile che ha identificato la divisa).
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 19/2/2010, 20:43




Direi che non ti resta che pubblicarla così la esaminiamo.
Certo che stai facendo la fortuna di eBay con tutta la roba che ci compri lì sopra !
b.d.
 
Top
Lepanto
view post Posted on 19/2/2010, 23:36




CITAZIONE (comandantedistazione @ 19/2/2010, 20:43)
Direi che non ti resta che pubblicarla così la esaminiamo.
Certo che stai facendo la fortuna di eBay con tutta la roba che ci compri lì sopra !
b.d.

Domani mattina vedo se posso fare una foto. Più che ebay la fortuna la faccio io :D , per esempio la drop VVF l'ho presa a € 1, la giacca aereonatuica € 1, drop E.I. e cappotto anni '70/'80 € 1, l'unica "pazzia :wacko: " la giacca della GdF a € 24,50 (anche se in una sartoria militare a Palermo ne volevano € 50 senza niente!).
Sono nuovo nel campo del collezionismo militare :unsure: , sono disoccupato :cry:, cerco gli affari :P !
 
Top
Lepanto
view post Posted on 20/2/2010, 13:19




Come promesso, ecco la mia drop!

image
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 20/2/2010, 15:38




Si, mi sembra che ci siamo, il tessuto è proprio analogo al berretto con il fregio senza numero e l'interno rosso.
Complimenti per la giubba ma ... qualche particolare più approfondito non riesci a pubblicarlo ?
b.d.
 
Top
Lepanto
view post Posted on 23/2/2010, 19:37




Grazie per i complimenti. Eccoti altre immagini come richiesto (non sono eccellenti :( , però!). I bottoni sono Bomisa (il bottone della tasca superiore destra è un pò schiacciato. All'interno non ci sono targhette o timbri, per questo il pompiere che mi ha regalato le mostreggiature mi ha aiutato ad identificare il periodo in cui è stata usata (dato che ha la cintura, pensavo che fosse massimo dei primi anni '70 :P ). Che ne dici allora, me lo regali questo cappello :P ?

imageimage
image
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 14:46
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao aggiungo questo mio berretto al topic ,regalatomi da un amico insieme alla divisa che ora purtroppo non trovo e molti altri oggettini.
credo che sia della metà degli anni '80.
"Se mi sbaglio mi corrigerete"

image



image

 
Top
45 replies since 16/2/2010, 10:35   5663 views
  Share