Uniforme mod. '909 Tenente del Genio, uniforme della Grande Guerra

« Older   Newer »
  Share  
RhDR
view post Posted on 10/10/2011, 20:20




ciao
Gli ufficiali dovevano portare il numero della Cp. come tutti gli altri per aiutare ad identificare immediatamente il reparto.

Per il genio la 12 cp potrebbe essere stata in molti reparti (cambiava ovviamente fregio e numero nel fregio), io ho trovato:

1 rgt. - 12 cp. zappatori: 1915; Pasubio, alto Astico - 1916 Val d'Astico, Val Posina - 1917 Pasubio, Bainsizza - 1918; Montello M.te Novegno.

5° rgt min. 12 cp. minatori: 1915; f.lla Biois, cima Lagazuoi, cima Falzarego - 1916: mina del Col di Lana - 1917: Sief, m.te Grappa - 1918: zona di Castelfranco V.

4° rgt. 12 cp. pontieri (essendo una giubba da ufficiale non è di tipo specifico) 1915: Isonzo, Gradisca, Papariano, Ruda e Turriaco - 1917: Baisizza, Doblar, ritirata Isonzo -Piave. - 1918: Nervesa

Ma la 12 esisteva anche per: 2rgt zap - 3° rgt telgrf. - mentre nn esisteva per i lanciafiamme ma è invece esistito un 12° plot teleferisti del 5° rgt

 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 16:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


allora
scusate per il ritardo nel'intervenire
anzitutto ringrazio per gli interventi e gli approfondimenti che avete inserito
per risondere a fiammaverde ecco l'immagine:
adrian001


lo "spacco" è presente ma è finto, in quanto è totalmente chiuso

spulciando un po i reggimenti inseriti da RhDR mi sono imbattuto in questo sito dell' ANGET: www.angetitalia.it/Storia%20Pontieri.htm
e scorrendo la storia del 2° Rgt. genio pontieri (facente parte del 4° Rgt) nell'anno 1905 si trovava a Dolo, Treviso Ponticelli d’Ongina, Vicenza, Monselice, Coldiero, Legnago, Padova, Cerea, Bagnolo e nelle zone terremotate della Calabria; (di cui è presente il nastrino della relativa medaglia).

sapete dove approfondire questo reggimento? e RhDR leinformazioni ed i luoghi inseriti li hai trovati in testi particolari, siti o cosa?
grazie
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 20:29


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Ti ringrazio, il retro è quello classico della giacche da ufficiale di quel periodo!
 
Top
RhDR
view post Posted on 12/10/2011, 10:52




ciao
i dati li ho trovati in documenti vari, non su internet.
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 22:14


Group:
UTENTE
Posts:
129

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 27/9/2011, 19:03) 
Bellissima giacca!!! I fregi da manica esistevano per le varie specializzazioni.
Ecco qualche foto di mio nonno 3° genio telegrafisti.
Ciao
Roberto

fregiotelegrafisti

(IMG:http://img268.imageshack.us/img268/5420/img009lrj.jpg)

(IMG:http://img205.imageshack.us/img205/2349/nonnoarmato.jpg)

Questa è la mia telegrafisti

705lh

706k

707yx



Edited by Taras83 - 2/4/2012, 23:41
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 06:16


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Bella, il berretto ha un soggolo da ufficiale e la giubba è di acquisizione privata o sbaglio? Davvero interessante.
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 08:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Pezzi stupendi.... complimenti!!!
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 08:10


Group:
UTENTE
Posts:
129

Status:


Penso che il proprietario fosse di "buona famiglia" anche se non ci sono tracce di gradi
Il tutto faceva parte di un unico lotto con un'altra divisa truppa, uno scodellino, mantella...e fortunatamente il collezionista che comperò il tutto pensò bene di liberarsi dei doppioni cedendomeli
Sergio
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 20:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


dato che le foto originali del primo intervento sono andate perse, riposto alcune foto della divisa avendola rievocata

IMG-20200424-113043

IMG-20200424-113141

IMG-20200424-113105

IMG-20200424-113251

IMG-20200424-113050
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


in questo periodo ho cercato di portare avanti la ricerca per risalire all'eventuale nominativo della divisa, e in particolar modo mi sono concentrato sulla presenza del nastrino della medaglia commemorativa del terremoto calabro-siculo del 1908.

https://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie_per..._calabro-siculo

ho iniziato allora una ricerca tramite google libri su eventuali elenchi ufficiali dei soggetti destinatari di detta medaglia e...
nel 1911 la Gazzetta Ufficiale del Regno D'Italia nr. 130 del 3 giugno elenca i benemeriti e gli assegnatari di detta medaglia, sia per quanto riguarda personale civile, si di soccorso e sia di appartenenti al Regio Esercito.

frontespizio

ed ecco cosa attira la mia attenzione...in basso a sinistra si legge " ELENCO delle ricompense conferite ai benemeriti in occasione del terremoto calabro - siculo 28 dicembre 1908 con RR decreti 7 e 21 luglio, 9 agosto, 23 settembre 1910; ecc ...ecc...

frontespizio-intero

stai a vedere che forse si trova qualcosa...
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 13:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


... e infatti da pagina 3165 sono elencati i nominativi di coloro i quali appartenenti al Regio Esercito sono stati insigniti della medaglia d'oro, d'argento , di bronzo o con menzione onorevole.
sono tanti...ma non mi perdo d'animo

PASSO 1
dal numeroso elenco estraggo tutti i nominativi appartenenti all'arma del Genio e in particolare chi ricopriva nel 1911 (data della Gazzetta) il grado di Sottotenente o al massimo Tenente (se nella Grande Guerra il grado sulla giubba è da tenente, nel 1911 aveva al massimo lo stesso grado di tenente o verosimilmente il grado da Sottotenente).
trovo quindi una ventina di nominativi corrispondenti all'arma del Genio e dei gradi indicati.

PASSO 2
tramite il portale Nastro Azzurro ho verificato chi dei 20 nominativi era destinatario anche di una Medaglia di Bronzo al Valor Militare e mi ritrovo con 4 nominativi:

BOLLETTINO UFFICIALE 1911 --------------------------------- NASTRO AZZURRO

1)DEGIANI Stefano Tenente - 1 Genio --------------------------------- Risulta decorato con MBVM nel 1917 col grado di Maggiore;
2)DURAZZO Marcello Tenente - 1 Genio --------------------------------- Risulta decorato con MBVM nel 1911 col grado di Tenente;
3) PAPINI Franco Sottoten - 2 Genio --------------------------------- Risulta decorato con MBVM nel 1915 col grado di Tenente;
4) SIBILLA Ascanio Tenente - 2 Genio --------------------------------- Risulta decorato con MBVM nel 1912 col grado di Tenente.

PASSO 3
a questo punto il mio ragionamento è stato questo:
mi pare di ricordare che le tempistiche di passaggio tra i vari gradi sono 2 anni da Sottotenente a Tenente, 4 anni da Tenente a Capitano e 9 anni da Capitano a Maggiore.
essendo la giubba un modello di fine guerra (1917/1918 -vedasi anche le tre stellette sul nastrino) ed il tenente ignoto ricopriva quel grado in questo periodo pare difficile che chi risulta nel 1911 col grado di Tenente abbia ancora a fine guerra lo stesso grado ... quindi mi sono sentito di escludere DEGIANI (gia Maggiore nel 1917 ), DURAZZO (già Tenente nel 1911) e SIBILLA (anche lui Tenente nel 1911).
rimane quindi PAPINI Franco che nel 1911 ricopriva il grado di Sottotenente e verosimilmente secondo il calcolo dell'avanzamento di grado sopra indicato nel 1917 era Tenente.
la ricerca si concentra quindi su questo nominativo...
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 13:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


PASSO 4
La motivazione del nastro azzurro per la MBVM concessa a PAPINI Franco è questa

papini-nastro-azzurro

Una bella motivazione dalla quale si apprende che il nostro Tenente di Complemento del Genio è nato a Certaldo (Firenze).
Torno a cercare informazioni sul nostro Tenente e trovo il nominativo nell’Annuario Militare del Regno d’Italia del 1913

annuario-mil-d-italia-1

Scorrendo le pagine trovo la storia del 2 Reggimento Genio (Zappatori) dove nell’ultima parte si legge: “ Il 1 novembre 1893 trasferì nel nuovo reggimento le ultime 6 compagnie, e prese il nome di secondo reggimento genio (zappatori). Il reggimento rimase composto di 1 Stat. Mag., 4 brig. di zappatori (12 cp.) 2 cp. Treno e 1 deposito.”
“…12cp…”!
Scorrendo oltre alle campagne di guerra sino a quel momento svolte (il volume è del 1913), è presente l’elenco degli Ufficiali di Complemento tra cui…il nostro PAPINI col grado di Sottotenente.

annuario-mil-italia-4

ma non finisce qui...
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 14:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


Inoltre ho trovato sul Bollettino Ufficiale –Dispensa 62 del 13 ottobre 1922, che PAPINI Franco viene insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare in commutazione della precedente Medaglia di Bronzo con la medesima motivazione

1922-frontespizio

1922-front-2

1922-front-3

ho cercato se vi fossero altri Bollettini Ufficiali oltre a quello del 1911 (col quale è partita la mia ricerca) nei quali fossero presenti altri nominativi ai quali è stata concessa la decorazione del terremoto calabro siculo del 1908 senza trovare altri riscontri.
non posso avere la certezza assoluta sul nominativo proprietario della giubba, ma penso che il Tenente PAPINI Franco possa essere un valido nominativo.
cosa ne pensate?

CITAZIONE (RhDR @ 10/10/2011, 21:20) 
ciao
Gli ufficiali dovevano portare il numero della Cp. come tutti gli altri per aiutare ad identificare immediatamente il reparto.

Per il genio la 12 cp potrebbe essere stata in molti reparti (cambiava ovviamente fregio e numero nel fregio), io ho trovato:

1 rgt. - 12 cp. zappatori: 1915; Pasubio, alto Astico - 1916 Val d'Astico, Val Posina - 1917 Pasubio, Bainsizza - 1918; Montello M.te Novegno.

5° rgt min. 12 cp. minatori: 1915; f.lla Biois, cima Lagazuoi, cima Falzarego - 1916: mina del Col di Lana - 1917: Sief, m.te Grappa - 1918: zona di Castelfranco V.

4° rgt. 12 cp. pontieri (essendo una giubba da ufficiale non è di tipo specifico) 1915: Isonzo, Gradisca, Papariano, Ruda e Turriaco - 1917: Baisizza, Doblar, ritirata Isonzo -Piave. - 1918: Nervesa

Ma la 12 esisteva anche per: 2rgt zap - 3° rgt telgrf. - mentre nn esisteva per i lanciafiamme ma è invece esistito un 12° plot teleferisti del 5° rgt

12 Compagnia nel 2 genio zappatori,ci avevi azzeccato RHdR ;)
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 14:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
910

Status:


Apprezzo molto la tua ricerca e devo dire che mi pare non ci siano discrasie evidenti con le informazioni che hai, per cui il nominativo potrebbe essere quello. Aggiungo poi che il Papini risulta ten. col. nell'annuario del 1936, sempre di complemento e nel Distretto Militare di Firenze.
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 14:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


CITAZIONE (GioBrun @ 26/4/2020, 15:12) 
Apprezzo molto la tua ricerca e devo dire che mi pare non ci siano discrasie evidenti con le informazioni che hai, per cui il nominativo potrebbe essere quello. Aggiungo poi che il Papini risulta ten. col. nell'annuario del 1936, sempre di complemento e nel Distretto Militare di Firenze.

grazie GioBrun per aver seguito la mia ricerca e per l'ulteriore informazione da te aggiunta
 
Top
42 replies since 23/2/2010, 18:02   4819 views
  Share