Uniforme mod. '909 Tenente del Genio, uniforme della Grande Guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2020, 14:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


I miei grandi complimenti per la ricerca effettuata.
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 16:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


grazie!!!
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 17:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


CITAZIONE (REuccio @ 26/4/2020, 15:21) 
CITAZIONE (GioBrun @ 26/4/2020, 15:12) 
Apprezzo molto la tua ricerca e devo dire che mi pare non ci siano discrasie evidenti con le informazioni che hai, per cui il nominativo potrebbe essere quello. Aggiungo poi che il Papini risulta ten. col. nell'annuario del 1936, sempre di complemento e nel Distretto Militare di Firenze.

grazie GioBrun per aver seguito la mia ricerca e per l'ulteriore informazione da te aggiunta

e aggiungo un altro tassello, nel 1928 venne promosso a Maggiore come da Bollettino Ufficiale del 7 Gennaio 1928
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
910

Status:


Peccato che, essendo di complemento, non fosse indicato il medagliere. Comunque la richiesta dello Stato di servizio la farei, giusto per chiudere il cerchio (anche se già tanto è stato fatto).
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 17:28
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Bella ricerca! Forse però ci sono altri elenchi per il terremoto. In quello della GU che hai postato (e che horitrovato) il mio bisnonno, assegnatario della decorazione di benemerenza, non compare. All'inizio dell'elenco è citato un elenco precedente, di cui al R. decreto 5 giugno 1910. Ma adesso non lo trovo...
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 26/4/2020, 18:28) 
Bella ricerca! Forse però ci sono altri elenchi per il terremoto. In quello della GU che hai postato (e che horitrovato) il mio bisnonno, assegnatario della decorazione di benemerenza, non compare. All'inizio dell'elenco è citato un elenco precedente, di cui al R. decreto 5 giugno 1910. Ma adesso non lo trovo...

hai ragione e riguardando il post mi sono accorto che il taglia e incolla ha tolto parte del documento che riposto per la parte mancante.
ho provato a ricercare questo decreto ma purtroppo non sono riuscito a reperirlo

Immagine

son quindi partito dall'elenco presente nel bollettino ufficiale del 1911
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 18:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


sono riuscito a trovare il regio decreto del 5 giugno 1910 grazie (ancora una volta) a MILES!

https://miles.forumcommunity.net/?t=61246707

ho usato lo stesso ragionamento fatto per il bollettino ufficiale, ovvero prendere in considerazione tutti i tenenti e sottotenenti del genio oggetto della benemerenza, in tutto una quindicina di nominativi.

ho verificato eventuali decorazioni di bronzo al valor militare (come da nastrino sulla divisa) ma anche argento al vm rilasciate per questi nominativi, ma nessun nominativo ha la giusta corrispondenza (molti che nel 1910 erano tenenti risultavano all'atto della decorazione al valor militare durante la Grande Guerra di grado superiore a quello di tenente) e l'unico sottotenente Silenghi Duilio non risulta decorato al valor militare
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 20:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Bene!
C'è tuttavia un altro elemento da tenere in considerazione. La decorazione venne concessa anche a moltissimi civili. Non si può escludere che tra questi vi fosse qualche giovane civile - diciamo un ufficiale del genio di complemento in congedo - che poi qualche anno dopo, richiamato in guerra, avrebbe portato quel nastrino insieme agli altri...
Se guardiamo bene, porta il nastrino della CGM, istituita nel 1918, ma distribuita solo a fine guerra (se non sbaglio). Mentre le stelline delle fatiche di guerra sono 3. Verrebbe da pensare ad un ufficiale che ha fatto il 1916-17-18, e quindi non era in servizio allo scoppio della guerra. Sarebbe da capire quando viene richiamato il Papini...
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 15:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


ho inviato richiesta per aver copia dello stato di servizio del Tenente Papini, appena (spero presto) avrò notizie vi informerò

CITAZIONE (Ghebret_ @ 26/4/2020, 21:00) 
Se guardiamo bene, porta il nastrino della CGM, istituita nel 1918, ma distribuita solo a fine guerra (se non sbaglio).

confermo, la Croce al Merito di Guerra venne istituita con il Regio Decreto 205 del 19 gennaio 1918
 
Top
view post Posted on 16/6/2020, 22:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39

Status:


QUOTE (andima @ 9/27/2011, 06:21 PM) 
L'arma del Genio, prima dell'inizio della Grande Guerra, era formata da 6 reggimenti:
1° zappatori con sede a Pavia;
2° zappatori con sede a Casale Monferrato;
3° telegrafisti con sede a Firenze;
4 ° pontieri e lagunari con sede a Piacenza;
5° minatori con sede a Torino;
6° ferrovieri con sede a Torino.
7° telegrafisti con sede a Sacile (costituito nrl 1918)

Ha un elenco dei reggimenti dell'Arma del Genio con i lori sedi alla fine della guerra o nel 1919?
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 18:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


CITAZIONE (REuccio @ 27/4/2020, 15:57) 
ho inviato richiesta per aver copia dello stato di servizio del Tenente Papini, appena (spero presto) avrò notizie vi informerò

Vi aggiorno ... per metà... :D
ho fatto richiesta dello Stato di Servizio ed è stato reperito.
Purtroppo però dato che il nominativo è deceduto da meno di 50 anni (1973), deve "essere acquisito il consenso di eventuali aventi causa nell'ipotesi di rilascio di documentazione..." aventi causa che non saprei proprio dove andare a cercarli.
la mia ricerca quindi non si ferma, fa solo una pausa
Infatti essendo deceduto nel 1973 mancherebbero circa 3 anni al superamento della soglia dei 50 anni dalla morte...attenderemo con impazienza
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 21:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


CITAZIONE (REuccio @ 30/11/2020, 18:03) 
Vi aggiorno ... per metà... :D
ho fatto richiesta dello Stato di Servizio ed è stato reperito.
Purtroppo però dato che il nominativo è deceduto da meno di 50 anni (1973), deve "essere acquisito il consenso di eventuali aventi causa nell'ipotesi di rilascio di documentazione..." aventi causa che non saprei proprio dove andare a cercarli.
la mia ricerca quindi non si ferma, fa solo una pausa
Infatti essendo deceduto nel 1973 mancherebbero circa 3 anni al superamento della soglia dei 50 anni dalla morte...attenderemo con impazienza

...questa discussione è in "pausa" dal 2020...

... da poco più di 3 anni oramai...

:shifty:
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 00:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Quindi direi che puoi riprovare a fare domanda all’Ente Competente … e ricaricare le foto andate perse
 
Top
42 replies since 23/2/2010, 18:02   4819 views
  Share