15 Luglio 1945: L'Italia dichiara guerra al Giappone.

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 21/3/2010, 14:14 by: ghirghi




Per quel poco che io ricordo, posso riferire che la notizia della dichiarazione di guerra al Giappone, pochissimo evidenziata dai giornali dell’epoca, fu accolta per quello che era: una mera necessità politica tesa ad ammorbidire quello stato di tensione che ancora esisteva fra gli alleati, nei confronti di un ex nemico quale eravamo noi. Null’altro. Non si ebbe, infatti, alcuna parvenza, anche soltanto formale, di preparazioni per far fronte ad un tal evento. Anzi, senza timore di smentita, ritengo che la stragrande maggioranza degli italiani, in quel momento, non ne ebbe nemmeno notizia.
Per capire meglio la situazione dell’epoca, forse gioverebbe rileggere l’intervento che l’on. Alcide De Gasperi, Presidente del Consiglio dei Ministri, pronunciò il 10 agosto 1946 alla Conferenza della Pace di Parigi.

Per quanto concerne, invece, il lancio della bomba atomica, molto francamente all’epoca nessuno aveva capito nulla. Dopo lo sganciamento di migliaia e migliaia di tonn. di bombe che avevano provocato la distruzione d’intere città, sia in Europa sia in Giappone, dopo il reiterato annuncio di nuove armi che avrebbero consentito improbabili vittorie, la notizia di una bomba un poco più grande delle altre, non aveva impressionato proprio nessuno.
Anzi, i più plaudirono a quella bomba che, finalmente, era riuscita a far capitolare i giapponesi.
L’immane orrore incominciò a trapelare soltanto molto dopo, quando ci si rese conto che la distruzione di quelle due città era stata un nulla, nei confronti dello strazio che per lunghi anni avrebbero dovuto sopportare le persone contaminate, provocandone infine la morte.
Lì per lì, quando era giunta la notizia di quella strana e potente bomba, tutti fummo felici perché ci rendevamo conto che fino a quando non si fosse arreso anche il Giappone, la guerra non poteva considerarsi finita. A che prezzo lo capimmo dopo, molto dopo.



P.S. Sto cercando di leggere le pagine di “Avanguardia” che segnali. Grazie.
 
Top
26 replies since 18/3/2010, 03:18   4153 views
  Share