15 Luglio 1945: L'Italia dichiara guerra al Giappone.

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 23/3/2010, 19:50 by: carpu65




Di sicuro se fossi stato presente nel 45 io mi sarei ben guardato di partecipare ad un impresa del genere e ritengo che solo un pazzo avrebbe potuto pensare di inviare soldati di leva dopo il tremendo tributo di sangue e sofferenze inflitto alla generazione che ebbe la ventura di essere giovane nei primi anni 40.
Tuttavia che la dichiarazione di guerra al Giappone non fosse solo "platonica" è agli atti del dibattito del Consiglio dei Ministri di allora.
C'era una gran voglia di "riscattarsi" e di accumulare meriti per avere il tanto sospirato status di "alleato" a tutti gli effetti (con importanti ricadute sul trattato di pace).
Credo che gli Americani,pur di avere altre truppe disposte a condividere il sanguinoso prezzo dell'operazione Downfall avrebbero sicuramente messo a disposizione navi ed aerei per trasportare i volontari (spero) Italiani nel Pacifico,oltre a divise,armi,equipaggiamenti (tutta roba che di certo non mancava agli USA nel 45).
Piuttosto mi domando quale sarebbe stata l'entità del corpo di spedizione.
Una divisione?
Forse più realisticamente un paio di brigate.
Erano altri tempi,ed i meccanismi psicologici (anche quelli dei semplici cittadini) completamente diversi.
Tempo fa leggevo in un libro che se l'Italia fosse stata membro dell'ONU nel 1950,avrebbe inviato senza dubbi o esitazioni un contingente in Corea (all'epoca la cosa fu anche esplicitamente dichiarata da esponenti del governo); riuscimmo comunque a partecipare con un ospedale da campo.
Circa il Giappone è interessante ricordare che molti di coloro che,prigionieri di guerra in America,rifiutarono dopo l'otto settembre di aderire all'Esercito dell' Italia cobelligerante lo fecero per paura di essere mandati a combattere nel Pacifico.
Circa le isolette nel mar del Giappone,sarebbero state dei territori d'oltremare piuttosto costosi da mantenere per l'Italia di allora.


CITAZIONE (rip-stop @ 23/3/2010, 19:04)
Giusto per curiosità, anche l'Argentina nel marzo del '45 dichiarò guerra alla Germania e al Giappone: chissà poi com'è andata a finire... :D

RIP-STOP

Credo che per Downfall ci sarebbero stati contingenti Brasiliani,Argentini, e degli altri paesi del Sud America e dell'Europa che avevano dichiarato guerra al Giappone.
Tutti insieme un corpo di spedizione di tutto rispetto.
Armi ed equipaggiamenti a carico dello zio Sam (si prevedeva uno sforzo produttivo enorme per l'ultima spallata,più tutto l'immenso surplus già esistente).
 
Top
26 replies since 18/3/2010, 03:18   4153 views
  Share