MARCIA SU ROMA NOMINATIVA, Al Comandante Nino Venturi

« Older   Newer »
  Share  
PESTE1974
view post Posted on 18/3/2010, 12:55




Vi posto una medaglia della Marcia su Roma nominativa .... non Vorrei sbagliare ma si tratta della medaglia concessa al Comandante Giovanni Host-Venturi (detto Nino) fondatore della Legione fiumana nonchè Ministro delle Comunicazione dal 1939 al 1943.

image


 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 14:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:woot: mooolto bella!
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 15:28


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Accidenti!!!! :o:
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 18:33

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


Bella complimenti, ma purtroppo non si vede il nastrino è il suo originale d'epoca o è stato sostituito in un secondo tempo?

Roberto
 
Top
karlfran
view post Posted on 18/3/2010, 19:02




mi chiedo come possa essere determinato con certezza assoluta se un nastrino sia dell'epoca o meno.
Esempio...e se fosse stato conservato in un cassetto dentro ad una plastica portamedaglie..questo nastrino come dovrebbe essere .......come nuovo ?
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 18/3/2010, 19:38




......tipo di trama, tipo di filo utilizzato (o il materiale con cui è composto), il colore come risulta
sotto ad un certo tipo di luce, alcuni provano a bruciarne un filo per vedere come si comporta, altri
provano con la lampada viola tipo prova-decal (wood? sbaglio sicuro siucuro come si scrive) ;)

In ogni caso poter fare confronti con pezzi originali di amici o in collezioni private....ed i libri??
e poi.....sopratutto.....studiare, studiare ed ancora studiare!! :P

( e perchè no? Comprarsene qualcuno tarocco nei vari siti per fare confronti....)

Un saluto
MArco
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 20:49

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


:D :D :D
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 19/3/2010, 09:48




... Scusate del ritardo me ero fuori sede ... Vi invio altre foro della medaglia comprensiva del nastrino .... ho fatto un po di prove compreso la bruciatura di un filo ed escludo che si tratti di materiale sintetico ... passo la palla agli esperti

image

image

image




Grazie per gli apprezzamenti



 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 10:24

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


Ciao, grazie per le nuove fotografie, personalmente l'apprezzo ancora di più :) ...ma mi stai facendo un pò preoccupare, vedo in alto sulla destra nel colore cremisi un segno ....quasi sembra di bruciatura!!!! :cry: Non vorrei che tu avessi preso troppo alla lettera la prova del "fuoco" per saggiare la bonta del nastrino!! Dimmi che non è cosi...... image

Roberto
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 11:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Finalmente una bella nominativa!
Per quanto riguarda il nastrino di solito vado a istinto,nn prendo per oro colato la patina o la lucentezza dello stesso ma più che altro la compatibilità fra stato della medaglia e nastrino.
E' giusto studiare sempre il materiale prima di fare compere ma devo segnalare la scarsità di libri specializzati su certi argomenti.
C'è la presenza di buoni libri ma stampati parecchio tempo fa e solitamente mai ristampati!E' questo spesso il "cancro" di molti neo collezionisti.Il celeberrimo libro di Pericoli sulle divise fasciste ne è un esempio (su ebay l'ho visto sui 150 euro!!!)... :wacko:
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 19/3/2010, 13:33




CITAZIONE (robre63 @ 19/3/2010, 10:24)
Ciao, grazie per le nuove fotografie, personalmente l'apprezzo ancora di più :) ...ma mi stai facendo un pò preoccupare, vedo in alto sulla destra nel colore cremisi un segno ....quasi sembra di bruciatura!!!! :cry: Non vorrei che tu avessi preso troppo alla lettera la prova del "fuoco" per saggiare la bonta del nastrino!! Dimmi che non è cosi...... image

Roberto

Tranquillo è un'ombra!
Ho bruciato un solo filo non il nastro.

Neofita si ma fesso no ;)


Peppe
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 16:18

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


ciao peppe, figurati....scherzavo, ci mancherebbe!! :D

Roberto
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 19/3/2010, 16:55




Lo so lo so .... Non Ti preoccupare anch'io scherzo spesso


Ciao Roberto image
 
Top
gilgio
view post Posted on 19/3/2010, 21:15




Ciao a tutti,
in effetti le medaglie nominative hanno una marcia in più, di Marcia su Roma se ne trovano ma raramente nominative.
Io ne ho una donatami da un grande Amico, la posto in parte censurata per rispetto della privacy della famiglia.
Ciao
Giovanni
image
 
Top
184 replies since 18/3/2010, 12:55   10972 views
  Share