Il 91 6,5 contratto giapponese, Un 91 con gli occhi a mandorla

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 29/3/2010, 10:23 by: ghirghi




CITAZIONE (axel 1899 @ 29/3/2010, 10:12)
.... considerazione : un serbatoio mauser può essere alimentato con colpi singoli , OK , ... ma ha senso se può essere caricato velocemente con apposite lastrine (vedasi le varie da 5 mauser / enfield / mosin etc) ... quanto sarebbe complicato modificare una culatta modello '91 per applicarci/ricavarci una guida per le lastrine ? non è una culatta garand a cui basta saldare uno zoccolino come fatto in sede di trasformazione BM 59 ... il ponte è aperto per far passare il manubrio otturatore quindi l'unica è fresarci direttamente le guide ...

axel 1899

Naturalmente stiamo facendo dell'accademia... con il senno di poi!. Nulla da eccepire sulle difficoltà di trasformazione. Mi rendo conto. La mia considerazione sulla possibilità di aggiungere colpi singolarmente, nasce soltanto dalla personale esperienza sul campo. Immagima di essere in un agguato. Dopo aver sparato due - tre colpi con il 91, sei in trepidante attesa degli sviluppi della situazione. Immancabilmente senti l'esigenga di completare il pieno del tuo serbatoio. Già ai pochi caricatori, non te la senti di sciupare i colpi che sono rimasti nell'arma per inserire una nuova piastrina completa. E' imbarazzante, credimi.
Col Mauser, apri, aggiungi i colpi mancanti e in attimo chiudi. Ti senti subito più tranquillo.

Il tutto senza sminuire il mitico 91, che, nei vari tipi, ho avuto in dotazione per più di cinque mesi (per tradirlo poi con un k98, a sua volta tradito con lo Sten).
 
Top
16 replies since 27/3/2010, 17:11   1099 views
  Share