FEZ DA BERSAGLIERE, aiuto datazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2010, 18:12


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Mi rendo conto che la materia è alquanto ostica, ma chiedo gentilmente un vostro esimio parere circa questo fez da bersagliere appena entrato in collezione...
il panno è un pò usurato ed il colore sembra più rosso che il classico bordeaux dei nuovi fez attualmente in dotazione ai nostri bersaglieri...
a voi la parola e grazie per gli interventi.
Andrea

[IMG]image[/IMG]

foto
[IMG]image[/IMG]

foto
[IMG]image[/IMG]

foto
[IMG]image[/IMG]

foto
[IMG]image[/IMG]

foto
[IMG]image[/IMG]

ultima
ciao
[IMG][IMG=http://img143.imageshack.us/img143/7487/bild0421.jpg][/IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 13:50


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


riecco l'ultima
[IMG]image[/IMG]


nessuna idea? :( :( :( ?
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 17:22


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


... so che vi piace particolarmente il tavolino, ma dovete concentrarvi sul fez image
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 17:07


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


ahi ahi ahi... nessuno si sbilancia ad azzardare una datazione...
... eppure questo è il tipico copricapo da fatica di un Corpo straordinario e storicamente valoroso...
uhm uhm uhm... devo ritenere di aver preso una ciofeca (citando il mitico Totò)
:( :cry: :(
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 10:16


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Il punto è che data la semplicità del capo, sostanzialmente immutato da 150 aa è difficile trovare elementi per una datazione.
Tieni presente che piccole differenze di foggia e colore sono sufficientemente spiegate dai diversi fornitori, da sempre pronti ad interpretare in modo elastico i capitolati d'appalto. Se poi un capo è usato: fra sole, pioggia, antitarme e la candeggina della nonna....
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 14:54


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


mi rendo conto che la materia sia complessa...
comunque, ti ringrazio per l'intervento, che - spero - sia da battistrada per ulteriori apprezzate considerazioni.
Un caro saluto,
Andrea
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 17:55


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Non ci sonoetichette interne? Cuciture in sintetico? Il tessuto è lana o è mista a sintetico? e a che sintetico? Si tratta di particolari che potranno esserti più utili del colore o la forma. Infine il luogo del ritrovamento. Un mercatino di residuati? Certo ci può finire per sbaglio anche il fez di enrico toti, ma è più facile che sia apartenuto a qualche coetaneo di Claudio Baglioni che abbia scambiato la divisa con un paio di blue jeans.
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 19:42


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Ciao capitano,
ti posso solo confermare che non ci sono etiche interne...
sinceramente non sapevo nemmeno che il feltro di tali copricapo potessero essere tessuti con materiale sintetico :blink:
Unico timbro interno: la taglia (57) con vernice bianca.
Comunque, avevo letto che il colore è un elemento determinante per la datazione di un fez da bersagliere: rosso carminio vivo = periodo bellico; rosso carminio spento = attuale
(cfr arsmilitaris.altervista.org/uniformi/fezbers.html)
... ed anche il fiocco ha il suo "peso"

 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 22:47


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Certo ma come fai ad identificare un colore vivo/spento su un capo usurato, a meno che, a meno che...con una piccola scucitura si possa riportare alla luce il colore originale.
 
Top
view post Posted on 13/4/2010, 13:25


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


qualcuno ha fez attuali da postare?
in modo che si possa fare un raffronto?
 
Top
lefusilier
view post Posted on 13/4/2010, 21:52




Guardandolo bene sembrerebbe un post bellico, anche se quella parte del panno
usurata fa' pensare agli anni del conflitto.
Comunque io ne ho uno che in altezza e' simile , pero' il panno e' piu' spesso ed il fiocco e' un ciuffo di lana , in pratica i filamenti non sono ritorti come quello della foto.
Concludendo dopo aver visto una divisa completa della 2 GM e interpellato il collezionista ho scoperto che il mio era degli anni 50.

''lefusilier''
 
Top
view post Posted on 14/4/2010, 12:48


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


ciao lefusilier,
riesci a postare qualche foto del tuo?
 
Top
lefusilier
view post Posted on 14/4/2010, 22:19




Mi dispiace ma per il momento non posso postare le foto perche'ho appena comprato un compiuterino nuovo e devo apprendere ancora alcune cose.

''lefusilier''
 
Top
view post Posted on 15/4/2010, 13:02


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


non ti preoccupare...
se hai problemi... chiedi pure...
noi attendiamo pazienti qualche bella foto
A presto,
Andrea
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 12:01
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Io posseggo questo, acquistato una ventina di anni fa, se non è bellico credo possa essere del primo dopoguerra il fiocco infatti è fermato in un modo piuttosto inconsueto con un tratto di galloncino dorato che sembra materiale anni trenta quaranta ma secondo un uso furi ordinanza che mi fa pensare più ad un espediente da congedante; il colore nonostante gli anni e la polvere che ad ogni battitura continua a tirare fuori , è più sull'amaranto vivace che sul bordeaux cupo (la seconda foto rende meglio la tonalità).

image
image
image
image
image
 
Top
21 replies since 6/4/2010, 18:01   1233 views
  Share