Croce potenziata & spada

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 19/4/2010, 08:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Buongiorno a Tutti.

Ho comprato questa decorazione da collo (commendatore) composta da croce potenziata (coi bracci che terminano a tau) smaltata di rosso, caricata sui bracci verticali d'una spada con la punta rivolta in alto. Il tutto sovrastato da corona. Nastro rosso bordato di bianco.
Trattasi palesemente (almeno l'impressione é fortissimamente questa) di Ordine Farlocco™ del quale appunto chiedo aiuto per l'identificazione (anche in via di ipotesi).
Si accompagnava a classico medagliere da reduce della Grande Guerra (tant'é che le miniature, compresa quella del fantomatico ordine sono montate insieme), e da un paio di ninnoli da Carabinieri del Regno (almeno uno dei due, l'altro é un monogramma VE coronato in lamierino con attacchi al retro).
La manifattura della commenda sembra molto vecchia: la corona sopra alla croce infatti é smaltata di rosso all'interno... raffinatezza che ho visto in altre farloccate d'epoca tipo Mercede o Giorgio d'Antiochia, anche se potrebbe tranquillamente essere successiva rispetto al medagliere. La qualità davvero raffinatissima, ancora d'anteguerra o comunque fra le cose migliori fatte nei pochi anni immediatamente successivi.
La miniatura é snodata e smaltata su ambo i lati; su un lato (quello a vista) ha addirittura riportata la microspadina.
E anche la croce da collo é smaltata da ambo i lati e reca la spada applicata anche al verso (che si distingue dal recto solo per la presenza delle teste dei due microsocopici pernetti che trattengono le spade alla croce).
É una farloccata d'antan... mi piacerebbe scoprire quale.
Any idea?
Thank You so much.

image

image

image

La croce di cui sopra somiglia moltissimo (perfino nei dettagli dello snodo fra croce e corona...ma potrebbe essere dovuto solo al fatto che il produttore era il medesimo) a quella del San Giorgio d'Antiochia (primo tipo, risalente agli anni immediatamente a ridosso della guerra; nel successivo, secondo tipo sotto alla croce é stata messa una stella ottagona dorata).

image[/quote]


 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 00:17
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao la croce richiama molto la Croce al merito del santo sepolcro italiana formata dalla croce di Goffredo di Buglione cinta dalla corona di spine che in seguito posterò.
Credo si tratti di una croce francese o spagnola per la sua fattura.
Dovrebbe essere da commendatore.
Quella spada che vediamo al centro secondo me dovrebbe essere proprio quella di Goffredo di Buglione.
La presenza della corona come già sai fu tollerata anche all'inizio del XX° secolo.
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 20:53
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ecco la Croce al merito del Santo sepolcro.

image

 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 18:12
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Vorrei precisare che la foto da me postata è tratta da un libro.
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 12:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Ringrazio per l'interessante nuova ipotesi.
Però non mi é noto che l'ordine al merito del santo Sepolcro abbia avuto una versione precedente a quella "attuale" (attuale si fa per dire visto che é un po' caduto in disuso).
La croce potenziata é indubbiamente lei, e i colori del nastro corrispondono (ma non nella disposizione, inoltre il rosso e il bianco sono colori abbastanza comuni sui nastri) epperò la spadina non é una simbologia legata specificamente al Santo Sepolcro (anche se a Gerusalemme conservano la spada di Goffredo... chissà poi se é proprio la sua) e soprattutto non sono le spine che poi si avrenno nella versione definitiva.
Se effettivamente fosse una versione precoce del merito del santo Sepolcro, non potrei che esserne felice perché non sarebbe la farlocata che ero convinto che fosse.
Il mistero si infittisce.

image
 
Top
4 replies since 19/4/2010, 08:08   1146 views
  Share