Bustina 5° fanteria coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2010, 19:07
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Sollecitato dalla bella serie di bustine postate, sono andato a rispolverarne una acquistata diversi anni fa,questa ha sempre rappresentato per me il frammento di una storia, che magari è un film che mi sono fatto io, osservando alcuni dettagli ho tentato di dare una possibile spiegazione.
La bustina reca sul lato sinistro un' aquiletta in alluminio utilizzate dai sottufficiali LuftWaffe nei distintivi di grado, il grado da tenente invece è privo di una delle stellette,lì per lì ho pensato ad un caso(e forse lo è) ma poi ho pensato ad uno scambio effettuato sul campo tra due camerati a seguito, forse, di qualche episodio che li aveva legati o in occasione di un commiato.
Questa è una spiegazione un pò fantasiosa, ma se perdere una stelletta è sempre possibile aggiungere quell'aquiletta è una precisa scelta.Chissà se esiste in Germania una bustina LW con una strana stelletta italiana che non centra niente.
Sotto la visiera c'è ancora della sabbia ed io mi sono guardato bene dal rimuoverla.
Qualcuno sa di quest'unità e se ha avuto contatti con reparti della LuftWaffe?

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 20:47
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Molto particolare; contatti tra il V Btg. Libico e unità tedesche potrebbero anche essersi verificati, nel 1941/42; e potrebbe essere come dici, anche se è mooolto difficile che un Tenente si "degradi" il copricapo... a meno che... non sia uno scambio avvenuto in prigionia...
Provenienza ignota?
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 22:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 21/4/2010, 21:47)
Molto particolare; contatti tra il V Btg. Libico e unità tedesche potrebbero anche essersi verificati, nel 1941/42; e potrebbe essere come dici, anche se è mooolto difficile che un Tenente si "degradi" il copricapo... a meno che... non sia uno scambio avvenuto in prigionia...
Provenienza ignota?

Purtroppo sì!
Il punto debole della storiella infatti è quella riguardante la manomissione del distintivo di grado da parte di un ufficiale in servizio ma chi sa in condizioni particolari...
In prigionia non credo, dubito che la bustina sarebbe tornato a casa così incolume.
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 23:10
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


mah, non è detto: uno dei miei 3 caschi da ufficale è tornato da 5 anni in India; e ho visto atre bustine che hanno fatto la prigionia...
chissà, forse lo scambio è avvenuto in un ospedale, magari tra vicni di letto... insomma, comunque in una situazione dove la bustina non appariva destinata ad un utilizzo in temp brevi.
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 23/4/2010, 11:32




cOMUNQUE....... aDRIANO è MOLTO BELLA E STORIcAMENTE INTERESSANTE!

pIERO


pS .

sCUSAMI PER LA SCRITTURA MA IL PC OGGI STA FACENDO LE BIZZE
 
Top
spartano 300
view post Posted on 15/5/2010, 22:24




bellissima!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 12:25
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Questa me l'ero persa!
Davvero affascinante, pezzo già bellissimo di per se arricchito, secondo me, dal piccolo mistero che nasconde!

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2011, 18:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
610
Location:
Pompei (NA)

Status:


Complimenti molto bella e carica di fascino.
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 11:16
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 21/4/2010, 20:07) 
... ho pensato ad uno scambio effettuato sul campo tra due camerati a seguito, forse, di qualche episodio che li aveva legati o in occasione di un commiato..

Mi è tornata in mente questa bustina di Adriano (postata anche di recente, mi pare, in altra discussione che però non trovo) nel vedere questa foto, altra testimonianza di una sorta di "gemellaggio", in questo caso tra un artigliere corazzato (credo) e un carrista tedesco:

aa_5

 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 16:06


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


Stupendi questi scatti!
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 18:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
212
Location:
centro Italia

Status:


Mi viene in mente una foto 1* g.m. di un soldato inglese, con il suo elmo, con applicato un fregio, l'aquila, da pikelaube.
Naturalmente è un contesto diverso!
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 19:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
407
Location:
Fort Cappuzzo

Status:


Very interesting indeed..a great historical bustina Adriano !..Italian soldier's also wore German badges off Africa Korps sun helmets on their M29 pith helmets !
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 14:46
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 21/4/2010, 20:07) 
... ho pensato ad uno scambio effettuato sul campo tra due camerati a seguito, forse, di qualche episodio che li aveva legati o in occasione di un commiato..

Un altro caso, del tutto affine alla bustina: si vede che queste alucce piacevano.

ffff

 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 18:54
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 21/4/2010, 20:07) 
Chissà se esiste in Germania una bustina LW con una strana stelletta italiana che non centra niente.

Ebbene sì! =)

gggggg

 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 20:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
407
Location:
Fort Cappuzzo

Status:


Also a British Royal Artillery cap badge !...fantastic photo !
 
Top
21 replies since 21/4/2010, 19:07   2262 views
  Share