Mitragliatrice Perino 1908 6,5 Carcano

« Older   Newer »
  Share  
lancieri novara 5
view post Posted on 28/11/2010, 14:46 by: lancieri novara 5
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Prima di tutto complimenti a 91 TS per le belle e rare immagini. La Perino "pare" essere migliore della Fiat (non che ci volesse molto), ma forse la via più semplice per colmare rapidamente il vuoto di armi automatiche sarebbe stato produrre le Vicker sotto licenza. Armi sicure e sperimentate sono rimaste in servizio per lungo tempo, mentre la Fiat era così palesemente inadatta che non giunse alla II GM, se non nella versione ampiamente riveduta, e comunque tutt'altro che brillante.
La mania di adottare armi di concezione nazionale rifiutando le produzioni su licenza ci portò a dolorose delusioni nel campo degli armamenti "di terra, di mare e dell'aria..". Le malelingue potrebbero dire che adottando e producendo su licenza c'era " meno trippa per i gatti.." e quindi il prodotto nazionale veniva adottato non solo per motivi di prestigio, ma più spesso di profitto.
Basta pensare agli anni '30, mentre moltissime nazioni (tra cui la potente Gran Bretagna, dotata di un prestigio industriale di tutto rispetto) adottava il FM cecoslovacco ZB 30 e derivati noi realizzavamo la "prestigiosa" Breda 30..dotata di oliatore come un piatto d'insalata...risultato Bren e ZB 30 hanno prestato un ottimo servizio e sono rimasti in servizio fino a non molto tempo fa (sia pure in modelli riveduti e ricalibrati) mentre le Breda...beh erano le Breda.
Analoghe considerazioni valgono per altre armi, mezzi corazzati, artiglierie, aerei, armamenti navali, motori, apparecchiature RT, ecc, eccc, ecc...

Un caro saluto a tutti giacomo
 
Top
18 replies since 28/4/2010, 08:30   3843 views
  Share