Adrian mod.16 blu horizont

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2010, 20:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,053
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao a tutti, posto qui questo elmetto mod.16 ritrovato da un amico da un marchese della mia zona.
La cosa strana: che è blu horizont come gli adrian francesi mod.15, ma questo è un mod.16 italiano :wacko: :wacko: :wacko: ; non sono riuscito ad avere notizie su questo tipo di colorazione sui mod.16 lascio a voi i commenti..... :) :) :)
Marco.

image



image



image



image



image



Edited by lee-enfield - 25/6/2010, 15:03
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 15:07


Group:
UTENTE
Posts:
1,162
Location:
provincia di Siena

Status:


strano...
 
Top
Generale Enrico Cosenz
view post Posted on 6/6/2010, 18:08




Non può essere un modello italiano! I modelli italiani di adrian erano di colore verde, e poi successivamente negli anni '20 e '30 alcuni adrian vennero ridipinti neri per la milizia.
Ma non si è visto mai un adrian italiano di colore blu.
Molto strano.....
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 18:15


Group:
UTENTE
Posts:
1,162
Location:
provincia di Siena

Status:


è possibile che il crestino sia stato saldato dopo la perdita dei rivetti?
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 19:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,053
Location:
Reggio Emilia

Status:


il crestino è saldato dalla fabbrica (è un m.16), l'elmetto è stato trovato a casa di un marchese quindi non ho dubbi sulla sua originalità, perciò potrebbe trattarsi di un elmetto da ufficiale, che stavano nelle retrovie. :B):
sto cercando notizie su questa persona su che grado e reparto appartenesse... :) :) :)
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 20:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


ciao, ma scusate da quando gli ufficiali avevano una dotazione particolari di elmetti? come si fa a dire "non è un modello italiano"? ho già sentito di mod. 16 azzurri....
quanto pesa l'elmetto?
 
Top
Generale Enrico Cosenz
view post Posted on 6/6/2010, 22:31




Scusa per gli ufficiali o alti ufficiali non furono fatti degli appositi adrian ma furono verdi come gli elmetti adrian dei soldati semplici.
image
questo è un esempio.
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 07:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


gli elmetti azzurri stile francese non sono i primi consegnati agli italiani? il mio campo è tutt'altro ma mi pare proprio che sia un bel pezzo.
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 7/6/2010, 07:58




la fornitura di cui parli è dei modelli 15.
questo è un 16

:)

ad ogni modo vi rimando a questa discussione

https://miles.forumcommunity.net/?t=20791998

:http://img233.imageshack.us/img
 
Top
Generale Enrico Cosenz
view post Posted on 7/6/2010, 08:37




Diavolo non me la carica
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 7/6/2010, 08:44




è un problema del browser, fai copia incolla in una pagina web vuota
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 09:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


ciao,non si può affermare nulla di certo. io ho sentito dire che si tratti dei primissimi lotti prodotti, provando ad utilizzare delle partite di vernice blue Horizon comprate dalla Francia. poi subito dopo decisero di dipingerli in verde per ovvie ragioni. questa è solo un'ipotesi e come tale va presa. inoltre una volta ne ho visto uno (ma solo in foto) con lo stesso colore e con fregio dei mitraglieri.Con questo non sto dicendo che fosse distribuito ai mitraglieri sia chiaro. in tutti i casi sono solo congetture e nulla di concreto. per fugare ogni dubbio ci vorrebbe qualche esemplare di scavo che presenti tracce di questo colore, oppure uno ritrovato completo di tutti i suoi accessori e intonso possibilmene con fregio. i tipi di materiali utilizzati per la realizzazione di soggoli,cuffie, fibbie e rivetti,lamelle aiuterebbe senz'altro oppure la sacrosanta "carta ufficiale" che canta... perciò quando si avranno informazioni certe si può "bollare" l'elmetto di conseguenza altrimenti no!

per quanto riguarda gli ufficiali i loro elmetti erano identici alla truppa,spesso venivano riportati i distintivi di grado su un lato o su tutti e 2, l'unica differenza era quella! poi noi non stiamo parlando della totalità degli elmetti ma solo di una piccola parte, forse sperimentale o forse di un corpo particolare, si può ipotizzare una dotazione alla marina,(il verde in mare porta sfiga) :) riguardo l'ultimo postato oltre che a sembrare parecchio discutibile mi pare anche post bellico.. quindi non vedo nessun nesso fra l'm16 B.H. e questo.
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,053
Location:
Reggio Emilia

Status:


Scusa trinceadellefrasche, ho il computer che fa un po' le bizze, quale intendi con "l'ultimo postato"?? :wacko:
 
Top
Generale Enrico Cosenz
view post Posted on 7/6/2010, 12:50




Un'altra ipotesi può essere che l'elmetto adrian m16 sia stato riverniciato ed usato per scopi di servizio civile.
L'elmetto poi, può essere uno dei tanti distribuiti a soldati nel 15 quando fu dichiarata la guerra, e questi elmetti vennero coperti con dei telini grigi oppure bianchi per non fare confondere le truppe italiane con quelle francesi.
Quindi si può capire che l'elmetto di lee-enfield sia stato usato per scopi post bellici.
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 13:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


allora, qui mi pare che si stiano confondendo un sacco di cose. procediamo con ordine: quali sarebbero questi scopi civili? a che pro sverniciare e riverniciare un elmetto?. la vernice è blue horizon regolamentare (questa è di 1° tipo lucido-il 2° tipo era talcato) è evidente che l'elmo non sia stato riverniciato. nel 1915 questo tipo di elmetto non era ancora stato prodotto da qui la denominazione "elmetto metallico leggero mod. 1916".. inoltre i telini non servivano per distinguere gli italiani dai francesi!!! apparvero al fronte nel tardo '17 fino a fine guerra e oltre; ed avevano scopo anti riflettente. ossia ,quando pioveva, la superficie degli elmetti tendeva a brillare creando riflessi rivelatori, quindi si optò alla costruzione di telini "mimetici "(in tela grigia o panno g.v. o tela bianca in caso di luoghi innevati) allo scopo di annullare il fenomeno. poi c'è da aggiungere che allo stato attuale delle cose non possiamo escludere nulla (almeno noi),però star li ad affermare con una certa aria di sicurezza bellico,post bellico, in dotazione agli spazzini o alle infermiere... insomma mi pare un pò fuori luogo. durante la guerra con le richieste pressanti di milioni di persone le ditte produttrici facevano un pò alla "dio ce la mandi buona".. ricorda che si sono trovate cose stranissime di scavo, sia dai ghiacciai che dalle altre parti del fronte. varianti ,controvarianti, ecc erano all'ordine del giorno. poi ognuno creda ciò che ritiene opportuno... il poco che ho imparato riguardo questo campo è che non bisogna fossilizzarsi solo sul regolamento ufficiale e stop perchè spesso si prendono delle cantonate paurose. mi pare che non ci sia da aggiungere altro da parte mia. ciao ciao.
 
Top
45 replies since 11/5/2010, 20:25   4332 views
  Share