Ordine Civile di Savoia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2010, 14:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Questa che vi posto è una croce del periodo umbertino che reintrodusse, per questa decorazione, il monogramma CA. Sapete se alla fine dell'ottocento furono utilizzate le croci del periodo di Carlo Alberto, rimaste magari come fondo di magazzino, visto che Vittorio Emanuele II° cambiò il monogramma?
imageimage
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 19/5/2010, 10:35




Molto bella ed interessate ma mi sorge un dubbio!

La croce non dovrebbe avere gli smalti di colore celeste e non di colore blu?
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 18:46


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


mi associo alla giusta osservazione di peste1974... le ho sempre viste azzurre...??
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


credo che un modello come questo sia abbastanza raro, forse è per questo motivo che gli smalti più scuri sono meno conosciuti. è comunque un'ipotesi, chi ci aiuta, anche con altri commenti?
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 21:05


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


il modello è uguale alle standard, è la smaltatura che " non torna "....
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 21:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:) ciao, solo un'osservazione sullo stato della medaglia: per avere piu' di cento anni sembra un po' troppo nuova...
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 21:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


per quanto riguarda gli smalti sono perfetti perchè la croce è rimasta sempre nella custodia. per gli smalti aspetto giudizi.
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 21:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Hai la possibilità di pesare la medaglia. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


provvederò al peso. nel frattempo qualche foto di altre croci per confrontare gli smalti?

presa da un sito di aste
image
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 19/5/2010, 21:54




Ciao, volevo scrivere dicendo che mi associavo a quello che hanno scritto già gli altri ossia che i modelli da me visti avevano tutti gli smalti molto più chiari, poi per scrupolo ho fatto una ricerca su internet ed è uscita questa medaglia (l'ultima dell'elenco) di cui posto il link:
www.sangiorgioaste.com/ita-site/pre...p?codiceNews=13

Che ne pensate?

Credo che Milite mi abbia fregato sul tempo... a volte ci metto troppo a scrivere :cry:
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 21:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


grazie marcello era quello che intendevo, certo tu lo hai fatto meglio.
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 19/5/2010, 22:49




Non si finisce mai di imparare in questo Forum
 
Top
fertnick
view post Posted on 17/10/2010, 19:39




Ciao a tutti,

volevo solo fare un'osservazione sullo stato di conservazione della bellissima croce, sperando di non dire fesserie su un settore che mi piace ma conosco poco.
L'Ordine Civile di Savoia, non essendo riconosciuto dalla repubblica, è in teoria cessato nel '46. Tuttavia, essendo un ordine preesistente alla costituzione del Regno d'Italia, è stato considerato, dalla Famiglia Reale, "ordine dinastico", e dunque Umberto II, in esilio, ha continuato a conferirlo fino alla sua morte, nell'83.
Ad oggi, pur avendo assunto, il principe Vittorio Emanuele, il Gran Magistero dell'ordine, mi sembra che non vi siano più conferimenti.
Non per niente, all'epoca, lo stesso Vittorio Emanuele creò appunto l'Ordine al Merito di Savoia, che viene conferito oggi ordinariamente.
Tutto ciò per dire che la croce di cui stiamo discutendo potrebbe appunto essere un esemplare recente: ciò spiegherebbe le perfette condizioni in cui si trova.
La scatola della croce come si presenta?

un saluto

Nicc
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Questa è la custodia con la "U" coronata di Umberto I° e tra l'altro la ditta Cravanzola ha usato i locali ai civici 338/340 di via del corso fino al 1899 per poi trasferirsi nella sede attuale, per cui è indubbiamente stata conferita prima del 1900.
image
image
 
Top
fertnick
view post Posted on 17/10/2010, 21:07




Beh,
vista la scatola, direi che la datazione è innegabile.
Stupende, sia la croce, sia la sua "casa" per un secolo.

saluti,

Nicc
 
Top
17 replies since 15/5/2010, 14:50   1373 views
  Share