L'ultima crociera di guerra del Carabiniere, 38 rubini d'onore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2010, 17:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Recentemente ho citato in altro post dell’assistenza prestata, col Corpo Militare CRI, alla Tall Ship 2010 a Genova, durante questo impiego ho avuto il piacere e l’onore di conoscere un collega Ufficiale Medico, il dott. Francesco Tani, figlio del Comandante Fabio Tani, direttore di tiro dell’incrociatore Montecuccoli durante la battaglia di Pantelleria e Comandante del Ct Carabiniere nel corso di una esotica e poco nota crociera di guerra nell’Oceano Indiano. Il comandante al termine di questo impegno fu protagonista di uno di quegli atti di generosità ed altruismo che riconciliano con il genere umano e fanno venir voglia di piangere di commozione…questa è la storia che voglio raccontarvi anche se certo non di prima mano. Di questa curiosa missione e del Comandante Tani si era occupato Enrico Cernuschi in un documentatissimo articolo pubblicato su Storia Militare n.141 Anno XIII del Giugno 2005.
Il Carabiniere dopo l’affondamento della corazzata Roma si prodigò, insieme ad altri per tentare di salvare i naufraghi del terribile disastro che aveva colpito una nave orgoglio della nostra flotta. Internato a Port Mahon il caccia Carabiniere venne liberato nel gennaio del 1945 e rientrò a Taranto. Ci si sarebbe aspettati un lungo periodo di licenza, ma non fu così, il 25 aprile il Capitano di Corvetta Tani assunse il comando del vascello e gli venne impartito l’ordine di portarsi a Ceylon per cooperare con gli alleati nelle operazioni contro il Giappone (cui dichiarammo guerra con maramaldesco tempismo il 15 luglio 1945).
Dopo una navigazione fortunosa il Carabiniere raggiungeva Colombo dove l’ammiraglio Manley Power, comandante la flotta accolse a dir poco tiepidamente “il soccorso al vincitore”. Nonostante questo clima di sfiducia il Comandante Tani si inventò un mestiere..il nostro caccia avrebbe fatto l’attendant destroyer per le portaerei in addestramento, in altre parole il nostro caccia avrebbe vigilato in fase decollo e appontaggio in caso di eventuali tuffi improvvisi. Così facendo si liberava un caccia britannico per altri compiti operativi.
Scoppiata la pace gli italiani si presentarono al comando di Ceylon per accomiatarsi dagli alleati britannici di cui si erano guadagnati stima e rispetto. L’ammiraglio Power intendeva sottolineare con un premio l’operato italiano, decorazioni ufficiali erano da escludere si decise così di offrire al comandante Tani un orologio d’oro con 38 rubini, uno per ogni missione compiuta con i britannici. Il comandante Tani rifiutò con garbo il dono e chiese, in sua vece, la liberazione di 38 prigionieri italiani, uno per rubino.. Il Comandante Tani rientrò in patria con 38 uomini liberati dai campi di prigionia di Ceylon e lui affidati.

Per chi desidera approfondire l'articolo citato e il seguente link

www.marinaiditalia.com/public/uploads/2010_03_04.pdf

Onore al Comandate Tani


:http://img233.imageshack.us/img :http://img233.imageshack.us/img :http://img233.imageshack.us/img

 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 18:13
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,768

Status:



Una bellissima testimonianza, non conoscevo affatto l'episodio, grazie di cuore di averlo condiviso... :) Max

 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 09:16
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,512
Location:
PISA

Status:


Ciao a tutti,
Onore al Comandante Tani.
E bravo lancieri novara: quando le cose cascano proprio a fagiolo! Recentemente sono venuito in possesso di un lotto di documenti, foto, medaglie e uniformi di un marinaio del CT carabiniere, comprese numerose testimonianze fotografiche e cartacee dell'internamento a Porto Mahon. Ve le propongo. Perdonerete la scarsa qualità delle foto, ma prometto che farò meglio.

Cominciamo col libretto personale con varie annotazioni, anche durante l'internamento.

image

image

image

image

image

image

image

Continuo poi con qualche foto:

image
Varo del CT Carabiniere


image
Il Carabiniere a Porto Mahon il giorno della Festa di Nuestra Senora del Carmen


image
Lo Stato Maggiore del Carabiniere a Porto Mahon


image
Il Comandante e altri ufficiali a bordo (Comandante Bongioanni, TV Marengo, TV Maniscalco, Direttore di macchina Grasso)


image
Il Carabiniere a Venezia


Ora vari diplomi, 2 croci al merito, il distintivo per lunga navigazione e altri (notare le motivazione: prima battaglia della Sirte...)
image

image

image

image

image

image

image

Il marinaio prima di imbarcarsi sul Carabiniere era stato imbarcato sulla Corazzata Littorio ( le due Croci al Merito si riferiscono a quel periodo).

Francesco

Edited by meino67 - 3/5/2010, 11:34
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 17:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Accidenti Meino che splendore, foto e documenti sono di qualità eccezzionale, peccato le foto non siano venute bene forse con una scansione ad alta risoluzione verrebbero molto belle..
Complimenti davvero per la documentazione magnifica


giacomo
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 17:35
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,512
Location:
PISA

Status:


Hai proprio ragione lancieri novara, chiedo scusa... Ma lo scanner ha fatto i capricci. Appena mi si aggiusta posto tutto il resto, perchè non è mica finita qui...

Grazie.
Francesco
 
Top
carpu65
view post Posted on 4/5/2010, 19:59




Come si vede l'Italia era propio ansiosa di "coprirsi di gloria" nel Pacifico.

https://miles.forumcommunity.net/?t=36231650
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 21:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Grazie Carpu per l'interessantissimo post segnalato che colloca in un ben definito clima di presenzialismo a tutti i costi la vicenda del Carabiniere e del suo comandante...ancora una volta gli italiani intesi come gente comune sono stati migliori dei propri politici!! Viene da piangere a raffrontare il comportamento del Comandante Tani con i deliri interventisti brillantemente esplicati dalle scansioni degli articoli postati...e non è roba solo di allora...oggi, proprio oggi....lasciamo perdere!!!

giacomo
 
Top
shingle
view post Posted on 18/5/2010, 09:29




Celebrazione Santa Messa a Port Mahon, le 4 navi Fuciliere, Mitragliere e Carabiniere alla fonda,
la più grande, Attilio Regolo sulla quale era imbarcato mio padre, la foto mi è stata gentilmente
concessa dal figlio del sotto tenete di vascello Evangelista.
[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 21:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Magnifiche foto, l'internamento a Port Mahon è un argomento cui si potrebbe dedicare un po' di spazio, qualcosa ho letto e le belle immagini tue e di Meino67 potrebbero illustrare questo periodo non a tutti noto
 
Top
8 replies since 2/5/2010, 17:51   1113 views
  Share