La sahariana da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
ascarisomalo
view post Posted on 30/5/2010, 12:46 by: ascarisomalo




Ciao Adriano,innanzi tutto complimenti per le belle giubbe,sono proprio belle! Ed ora andiamo ad esaminare,per quello che mi è possibile le giubbe stesse ,da quello che ho visto anche esaminando qualche libro e le foto di archivio in mio possesso ,le tue giubbe dovrebbero essere del modello 1940 che furono adottate dopo l'annullamento delle precedenti con circolare n.90450071-5U del 25 maggio 1940.La giubba mod. sahariana era confezionata in tela o panno a seconda della stagione e del teatro d'operazioni, in colore kaki o kaki oliva spesso colori che mal sopportavano il sole del deserto,da qui le differenze di colorazione del tessuto anche sulla stessa uniforme (terza giubba). Era ampia ad un petto con collo rovesciato, chiusa da quattro bottoni in frutto kaki e munita da 4 tasche ,due al petto a toppa con cannello centrale e due ai fianchi più ampie ed a soffietto con alette dritte e bottoni piccoli di frutto kaki.Le spalle erano rinforzate da uno sprone sagomato ad ala di pipistrello facente corpo con la stessa giubba e sul davanti fungeva anche da aletta di chiusura alle tasche del petto.Sulla schiena per tutta la sua lunghezza, la sahariana era provvista di un cannello centrale aperto che era fissato all'altezza della vita da una cucitura. Alla vita della giubba scorreva una cintura della stessa stoffa,con passanti.Era questo cannello che poteva fare la differenza tra i tipi di giubbe sartorialie pre - 40 o mod.40 propriamente dette,nelle sartoriali il cannello era quasi sempre finto o chiuso da una striscia di stoffa. Le maniche terminavano con un polsino chiuso da una linguetta ed un bottone in frutto.Il colletto era anch'esso sagomato sulla parte posteriore e la punta poteva essere trattenuta da un bottone o libera.Le punte anteriori del colletto potevano essere più allungate ( osservate quasi sempre nel periodo pre-40) o più corte (per le sahariane 40 e post)
La sahariana per sottufficiali era.....per i marescialli del tutto identica a quella per ufficiali, la tenuta dei sergenti era uguale a quella della truppa.
La truppa in colonia era dotata di una uniforme estiva di taglio uguale alla uniforme invernale metropolitana però di tessuto in tela massaua kaki, successivamente in kaki oliva.
Pertanto penso che le prime due giubbe potrebbero essere pre-40, di cui la seconda sartoriale, mentre la terza possa essere la classica mod.40.
Almeno credo!

Nel pomeriggio posto una delle mie.

Piero

 
Top
68 replies since 29/5/2010, 19:56   10159 views
  Share