La sahariana da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
64adriano
view post Posted on 31/5/2010, 08:05 by: 64adriano
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Molto interessante Carpu65 il tuo intervento mi ha fatto riflettere su una circostanza che andrebbe al più presto verificata, il Generale cui la saharianna appartenne al ritorno dalla prigionia in Germania fu per un breve periodo, tra il 1946 e il '47, reintegrato in servizio e messo al comando del Commiliter di Palermo.

Purtroppo di quest'ufficiale sono andate perse tutte le uniformi tranne questa Sahariana, è possibile secondo te che possa essere stata da lui recuperata un'uniforme precedentemente confezionata per utilizzarla in questo nuovo incarico?

L'arresto in Jugoslavia e il successivo internamento determino la dispersione dell'uniforme da Generale (l'ufficiale fu rimpatriato dalla CRI con in dosso un cappotto da donna)

La presenza del segno lasciato dal distintivo della scuola di guerra non contrasterebbe con questa circostanza essendo fino al '48 del tutto lecito indossare insegne sabaude.

Unica nota stridente sono i pantaloni corti, gli ufficiali nei filmati INCOM sembrano avere tutti pantaloni lunghi.

Queste sono tutte ipotesi che andrebbero verificate con gli eredi che però all'epoca erano minorenni e potrebbero non aver registrato circostanze così marginali.
 
Top
68 replies since 29/5/2010, 19:56   10160 views
  Share