La sahariana da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 31/5/2010, 16:43 by: carpu65




CITAZIONE (64adriano @ 31/5/2010, 09:05)
Molto interessante Carpu65 il tuo intervento mi ha fatto riflettere su una circostanza che andrebbe al più presto verificata, il Generale cui la saharianna appartenne al ritorno dalla prigionia in Germania fu per un breve periodo, tra il 1946 e il '47, reintegrato in servizio e messo al comando del Commiliter di Palermo.

Purtroppo di quest'ufficiale sono andate perse tutte le uniformi tranne questa Sahariana, è possibile secondo te che possa essere stata da lui recuperata un'uniforme precedentemente confezionata per utilizzarla in questo nuovo incarico?

E' sicuro.
A Palermo,in estate tra il 46 ed il 47 non avrebbe potuto mettere altro (anche se la tenuta camicia-cravatta-pantaloni kaki credo fosse già in uso dal 46).
Consideriamo anche che i magazzini erano pieni di Sahariane (specie al sud),quindi reperirle non sarebbe stato un problema.

CITAZIONE
Unica nota stridente sono i pantaloni corti, gli ufficiali nei filmati INCOM sembrano avere tutti pantaloni lunghi.

Generalmente le Sahariane avevano in dotazione due paia di pantaloni,lunghi per fuori servizio e corti con stivali per servizio.
Forse che si siano conservati i pantaloni corti dipende dal fatto che quelli lunghi sono stati portati fino a consumarsi (tra l'altro l'ufficiale può anche averli indossati molto più a lungo della Sahariana,abbinandoli a camicia e cravatta,per lo meno per servizi interni;
a diversi bagni di colore in quei tempi non ci faceva caso nessuno).

Da ciò che ho letto e ho visto in foto e nei filmati, Le Sahariane furono usate fino al 1951-52 circa,sopratutto dagli ufficiali come tenuta da campagna.
Bisogna comprendere che molti ufficiali,specie i più anziani,ai tempi non si sentivano a propio agio in maniche di camicia,e preferivano portare la celebre casacca tipo "field jacket".
Reperirle non era un problema; se non avevano conservato quelle d'anteguerra c'erano sempre i magazzini.
Poi ci fu pure la produzione per l'AFIS,che alla fine venne distribuita al contingente in Somalia solo in minima parte (pare per evitare richiami al colonialismo),e per il grosso rimase in Italia.
Del resto a quanto pare la Marina utilizzò le Sahariane come tenuta di servizio per climi caldi,almeno fino alla fine degli anni 50.
 
Top
68 replies since 29/5/2010, 19:56   10158 views
  Share