La sahariana da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
ascarisomalo
view post Posted on 22/6/2010, 20:48 by: ascarisomalo




CITAZIONE (64adriano @ 30/5/2010, 15:42)
Grazie ascarisomalo per la tua disamina, però non ho ben capito quali caratteristiche differenziano i modelli prima del '40 il polsino con la linguetta o con i due bottoni è uno di queste?
La seconda sahariana dovrebbe essere di un periodo precedente al '40 perchè l'ufficiale in questione a quell'epoca non era in Africa, dal '39 al '41 era a Roma come comandante della Scuola Militare e prima aveva ricoperto l'incarico di comandante di un reggimento in patria.

Scusami 64adriano se la mie parole arrivano con ritardo,ma altri impegni ed il voler cercare di dare una risposta più sicura alla tua domanda mi hanno sottratto tempo......... però da quello che ho potuto leggere e vedere sui diversi testi esaminati in questo periodo, mi sono convinto che in realtà una sahariana pre 1940 non esiste, l'equivoco nasce dal fatto che questo modello fu già in uso generalizzato nel '38-'39 quale necessità di una uniforme di marcia che fosse più confortevole e fresca rispetto alle precedenti giubbe kaki-oliva per uniforme ordinaria mod.33-34 ,certamente più marziale ma...meno comoda in un clima caldo ed umido.Con circolare n°904500/1-5U del 25 maggio 1940 fu ufficializzato l'uso della sahariana che hai esposto (da qui la denominazione di mod'40) e con circolare n° 904130 del 1 luglio 1942 vennero definitivamente abolite le giubbe aperte 33/34 sia per gli ufficiali che per la truppa (a consumazione), pertanto in questi periodi sono coesistiti entrambi i modelli nonostante le disposizioni.
Quindi per andare alla tua domanda,.....il mod.'40 aveva come da" disposizioni" il polsino a camicia chiuso da una linguetta di stoffa ed un bottone di frutto kaki, tutti gli altri tipi di chiusura sono modifiche sartoriali non attinenti al regolamento, ma tollerate.
Altra caratteristica è che la mod.'40 sulla schiena e per tutta la sua lunghezza era provvista di un soffietto centrale fissato alla vita da una cucitura, in vita la sahariana era serrata da una cintura della stessa stoffa chiusa da due bottoni di frutto.Tutte le altre modifiche apportate erano sartoriali e tollerate.

Ora vorrei porre le foto di una delle '40 della mia collezione.
E' appartenuta al 1° Capitano in congedo (allora tenente) DE CARO Vito del 69° Reg.to Divisione SIRTE.Il ten. partecipò alla Campagna in Africa Settentrionale e fu catturato con questa sahariana a TOBRUK il 21/1/1941 (dati forniti dalla famiglia)


image


image Completo della sua buffetteria


image Vista laterale con porta mappe e tasca porta bussola


image Sprone sup.dx con controspallina mobile


image


imageControspalline sottopannate Kaki


imageSprone a pipistrello e colletto con mostrina come previsto
per gli ufficiali delle Divisioni Nazionali in Libia


image Interno e giromanica


imageSpalle e sprone sagomato


imagePolsino con linguetta


image Tasca con bottone riportante la scritta Unione Militare

Pantaloncino corto associato alla sahariana.

image


image


image


image


image


Mancano alla buffetteria ,il binocolo Salmoiraghi e la borraccia coloniale che sono"inscatolati" e che porrò in altra occasione.

Sperando che ti sia piaciuto ed interessato,ti saluto.


Piero
 
Top
68 replies since 29/5/2010, 19:56   10159 views
  Share