La sahariana da ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
ascarisomalo
view post Posted on 23/6/2010, 00:12 by: ascarisomalo




Anche io ho il tuo stesso dubbio per quanto riguarda le sahariane usate nella guerra d'Etiopia, anche perchè ho in collezione una uniforme da uff.le di artiglieria (proveniente da famiglia) con scudetto della Gran Sasso, intonsa e non riesco ad aver notizie ulteriori dalla famiglia in quanto i diretti eredi sono deceduti ed i nipoti che probabilmente conservano la documentazione,sono volati nel Nord Italia senza lasciare tracce.

Per quanto riguarda la presenza delle mostrine sul colletto è perfettamente regolare poichè l'ufficiale si è attenuto al regolamento (riportato anche da Andrea Viotti sul volume " Uniformi e distintivi dell'Esercito italiano nella II Guerra Mondiale" SME che recita:........sul bavero gli ufficiali fuori Corpo e quelli in comando di Unità coloniali, avevano la sola stelletta.Mentre riportavano la rispettiva mostrina: gli ufficiali di Stato Maggiore ed in servizio di S.M., gli ufficiali dei Granatieri di Savoia ed Artiglieria d.f.dei Granatieri di Savoia, Bersaglieri,Alpini.....e gli ufficiali delle Divisioni Nazionali di stanza in Libia.E' la sorte del 69° rgt.fanteria che ricostituito il 9/5/1937 è inquadrato nella Divisione di Fanteria "Sirte" (61a) unitamente al 70°Rgt.Fanteria ed al 43° Rgt. Artiglieria, viene inviato in Africa Settentrionale.Il 10 giugno 1940 il Reggimento RISULTA SCHIERATO in LIBIA.Nel 1941 dopo aver preso parte alla difesa della piazzaforte di TOBRUK, decimato e per le gravi perdite subite,viene sciolto per eventi bellici il 23 gennaio.

Penso che da questo puoi trarre le facili conclusioni di un corretto posizionamento delle mostrine anzichè le sole stellette.

Piero
 
Top
68 replies since 29/5/2010, 19:56   10160 views
  Share