Scheda - Medaglia per la Campagna di Crimea - modello inglese, turco e sardo

« Older   Newer »
  Share  
Radagast_
view post Posted on 5/6/2010, 22:27 by: Radagast_
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:




Medaglia inglese per la Campagna di Crimea

(by Marcellov68 per Miles)



Questa medaglia fu creata per ricompensare tutti i combattenti alleati che parteciparono alla Campagna di Crimea contro la Russia prima dell’8 Settembre 1855 (data della presa di Sebastopoli) ; generalmente le medaglie destinate ai militari del corpo di spedizione britannico vennero distribuite con inciso il nome il grado ed il corpo di appartenenza del militare (quasi sempre in forma abbreviata tant’è che a volte sembra di trovarsi di fronte ad autentici rebus) mentre ai militari francesi ed a quelli del corpo di spedizione del Regno di Sardegna vennero distribuite medaglie non incise, ma che in alcuni casi furono, per iniziativa del singolo militare, incise alla maniera degli inglesi ossia lungo il bordo.
Per i francesi a ciascuna attribuzione era rilasciato un diploma registrato presso la Grande Cancelleria dell’Ordine Imperiale della Legion d’Onore; di questi diplomi se ne conoscono due modelli differenti: uno del Ministero della Guerra l’altro del Ministero della Marina.
La medaglia inglese della Campagna di Crimea venne distribuita alla presenza di S.M. Vittorio Emanuele II in occasione della rivista passata dal re a Torino il 15 Giugno 1856 ai primi reparti di rientro dalla Crimea. Con successive note del Ministero della Guerra del 1856 veniva disposta l’annotazione dell’ottenimento della medaglia nel ruolino militare e la facoltà di incidere lungo il bordo il nome, il grado ed il corpo di appartenenza nonché la possibilità di scambiarla con quella sarda di Crimea con relativa annotazione matricolare.
Da fonti inglesi risultano distribuite 257.000 di queste medaglie. Le fascette che indicano le singole battaglie vanno montate rispettando un criterio cronologico (Alma-Balaclava-Inkermann-Sebastopol) ossia la fascetta con il nome della prima battaglia a cui il militare aveva partecipato andava posta vicino alla medaglia, la seconda sopra la prima e così via. La fascetta con il nome dell’ultima battaglia a cui aveva preso parte era quindi la più lontana dalla medaglia, ma se i britannici rispettarono sempre quest’ordine cronologico ciò non fu fatto dai francesi; difatti, nelle medaglie distribuite ai militari dell’Impero di Francia, tali fascette sono messe alla rinfusa. Le fascette di fabbricazione britannica sono riconoscibili per il dispositivo di fissaggio alla medaglia ed alle altre fascette che avveniva per mezzo di un rivetto (a volte il fissaggio fra una fascetta e l’altra era fatto con una semplice cucitura).
Per le medaglie distribuite ai francesi e agli italiani non era previsto l’utilizzo di tali fascette. La loro adozione fu successiva per iniziativa dei singoli titolari delle medaglie, e la fascetta veniva applicata semplicemente facendole passare attraverso il nastro della medaglia senza l’utilizzo cioè del perno passante.

Dati tecnici

Metallo: Argento massiccio

Dritto: Centralmente l’effige coronata volta a sinistra della regina e le scritte “VICTORIA” a sinistra e “REGINA” a destra. Alla base del collo della regina il nome dell’incisore “W. WYON R.A.” (William Wyon). Fra il taglio del collo ed il bordo della medaglia la cifra “1854” (tale data si trova scritta indifferentemente con caratteri piccoli o grossi ed è a volte seguita da un punto).

Rovescio: Centralmente la figura di un legionario romano cui la vittoria alata porge una corona d’alloro. Sullo scudo il simbolo del leone britannico. A sinistra la scritta “CRIMEA”. Lungo il bordo inferiore destro (a ore 4) il nome dello scultore “B. Wyon SC.” (Benjamin Wyon sculpit).

Diametro: 36 mm. ca

Spessore: 4 mm.

Peso: 36 gr.

Sistema di sospensione: a cambretta, girevole sul perno centrale.

Nastro: celeste bordato di giallo.

Fascette (di fabbricazione inglese): “ALMA”, “BALAKLAVA”, “INKERMANN” e “SEBASTOPOL”; la fascetta "AZOFF" era prevista solo per gli appartenenti alla Marina. Da notare che l’attribuzione della fascetta Balaklava o di quella Inkermann dava automaticamente diritto al porto della fascetta Sebastopol.

Altre fascette (di fabbricaz. francese): “MER D’AZOFF” – “MER D’AZOF” – “TRAKTIR” – “TRACKTIR” – “TCHERNAIA” – “MALAKOF” – “MAMELON VERT” – “KYNBURN” – “KINNBURN” – “EUPATORIA” - “BALACLAVA” (con la C al posto della K)

Esistono perlomeno due versioni di questa medaglia prodotte in Francia. I modelli sono identici a quello inglese tranne per lo spessore di 3mm anziché 4mm e in un caso c’è la sigla EF (Eugene Farochon) sui due lati (al posto di Wyon) mentre la seconda è anonima.

Versioni mignon: esistono mignon di differenti misure; si va dagli 11mm fino ai 31mm (se si può chiamare mignon un medaglia di 31mm!) passando per le versioni da 13 ,16 ,18 ,23 e 29 mm

Curiosità : Su un numero del bollettino trimestrale dell’associazione francese « Symboles et Traditions » dedicato a questa medaglia si cita la testimonianza di un collezionista che avrebbe avuto modo di esaminare un esemplare di questa medaglia in oro.

Esemplare dato alle truppe francesi o sarde:

image
[Collezione Marcellov68]




Esemplare inglese "nominativo":
image

image

image
[Collezione PESTE1974]




I differenti tipi di fascette:

image image
[Collezione Fiodor181]




Variante anonima:

image image
[Collezione Fiodor181]



[Hanno contribuito: Marcellov68, Tirailleur du Po, Peste1974, Fiodor181]

Vuoi intervenire e portare il tuo contributo?
La discussione originaria la trovi qui:


https://miles.forumcommunity.net/?t=37518772



Edited by Fante - 6/6/2010, 08:30
 
Top
2 replies since 5/6/2010, 22:27   1662 views
  Share