Scheda - Medaglia per la Campagna di Crimea - modello inglese, turco e sardo

« Older   Newer »
  Share  
Radagast_
view post Posted on 14/6/2012, 22:52 by: Radagast_
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Medaglia Turca per la Campagna di Crimea

(by Marcellov68 per MIles)




La medaglia turca per la Campagna di Crimea è una decorazione militare rilasciata dal sultano Abdul Mejid I dell'Impero ottomano al personale militare alleato coinvolto nella guerra di Crimea del 1854-1856. Ci sono tre diverse versioni di questa medaglia a seconda della nazionalità delle truppe (Regno Unito, Francia, Regno di Sardegna).
Non erano previste incisioni su questa medaglia ma se ne conoscono diversi esemplari incisi sul bordo per iniziativa privata.

Esiste una medaglia in oro del tutto simile a questa fatta in occasione della presa di Sebastopoli.
Le principali differenze oltre la materiale usato sono la scritta "Sivastopol 1271" in caratteri arabi e latini posta sotto al monogramma del sultano sul dritto mentre sul retro sono presenti solo le bandiere turca, inglese e francese. Questa medaglia fu consegnata esclusivamente agli alti ufficiali degli eserciti di queste tre nazioni.

Molti collezionisti credono erroneamente che il dritto della medaglia sia quello con il cannone e le bandiere. Anche molti dei decorati avevano questa convizione errata e portavano quindi la medaglia al contrario.


Dati tecnici

Metallo: Argento 800

Dritto (unico per tutte le versioni): Una corona aperta formata da due rami di alloro legati in basso da un nastro e nel campo il monogramma del Sultano Abdul Mejid I, la scritta e la cifra in caratteri arabi “Kirim” (Crimea) e “1271” (anno dell’Egira corrispondente al 1855).

Rovescio (comune a tutte le versioni): Trofeo di guerra formato da un cannone con scovoli e palle, mortaio ed ancora messi su di una bandiera russa atterrata. Sull’affusto del cannone la mappa della Crimea.

Le differenze fra una versione e l'altra dipendono dalla posizione delle bandiere e dalla scritta in esergo.
La seconda bandiera partendo da destra in primo piano raffigura il paese per la quale la medaglia era destinata. L'iscrizione in esergo è per la versione inglese: “Crimea 1855” , per la versione francese: “La Crimée 1855”; per la versione sarda: “La Crimea 1855".

Diametro: 36 mm.

Spessore: 25 mm. ca

Peso: 24 gr. ca

Sistema di sospensione: sul foro al bordo per mezzo di piccolo e grande anello connessi fra loro.



Nastro: Ci sono diverse ipotesi sull’effettivo colore del nastro. Si va dal bordeaux orlato di verde al rosa bordato di verde passando per una vasta gamma di colori intermedi. L’ipotesi più verosimile è che il colore del nastro originale sia cremisi bordato di verde, ma a causa della composizione del nastro e/o dei colori utilizzati con il tempo il cremisi tende al
rosa (vedi foto).

nastrovecccrimea



Note: La misura originale del nastro era di 13 mm. Ciò era dovuto al fatto che gli anelli di sospensione erano troppo piccoli per i nastri delle dimensioni standard.
A causa sia della scarsa qualità del materiale (ferro) impiegato per gli anelli, che per una mera questione estetica il sistema di sospensione delle medaglie è stato spesso sostituito con altri alternativi (vedi foto sotto) che permettevano l’uso del nastro di dimensione standard.

tipisospensioni


tipisospensioni3


tipisospensioni2




La perdita per naufragio di molte di queste medaglie nella versione destinata ai britannici, portò all’adozione da parte dei beneficiari inglesi delle altre versioni disponibili di tale medaglia di cui la più comune risultò essere quella sarda.
Vista che la qualità generale di queste medaglie era piuttosto scarsa molti ufficiali inglesi se ne fecero fare delle copie di qualità superiore, realizzati in argento 925 con sistema di sospensione del nastro di tipo prettamente inglese.


Crimea turca modello sardo:

turcamia
[collezione Marcellov68]




modello francese (a sinistra) e modello inglese (a destra):

1855medcrimeaturcamodfr 1855medcrimeaturcamodin
[collezione Fiodor181]



[Hanno contibuito: Marcellov68, Tirailleur du Po, Fiodor181]

Vuoi intervenire e portare il tuo contributo?
La discussione originaria la trovi qui:


https://miles.forumcommunity.net/?t=37518772



Edited by Radagast_ - 18/6/2012, 09:48
 
Top
2 replies since 5/6/2010, 22:27   1662 views
  Share