Vollmer ERMA EMP

« Older   Newer »
  Share  
lancieri novara 5
view post Posted on 15/6/2010, 21:49 by: lancieri novara 5
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Tra l'altro mi risulta che i Vollmer Erma ricevuti dalla Spagna avessero come paese di partenza la Polonia, è una palese triangolazione così cara ai mercanti d'armi..però i polacchi erano veramente innamorati del Vollmer e:
... prima ancora che venisse presa una decisione circa quale arma acquistare i progettisti
Piotr Wilniewczyc e Jan Skrzypinski (gli stessi che avevano disegnato e realizzato la pistola Vis 35), presentarono un prototipo di loro concezione realizzato presso la Fabryka Karabinów di Varsavia. Denominato Mors (dal latino morte) l’arma era ampiamente ispirata al Vollmer ERMA EMP. Nell’aprile del 1938 venne sottoposto a prove comparative proprio con il mitra ERMA...

E qui volevo arrivare!!!! al diabolico MORS..in realtà una mediocre copia del Vollmer che però i polacchi ritenevano essere una specie di arma segreta..delle tre dozine di MORS prodotti solo uno o forse due sono sopravvissuti alla guerra e sono in musei dell'Europa Orientale. I militari che li avevano ricevuti in dorazione dovettero fare una sorta di giuramento solenne di non cadere prigionieri con l'arma, anche a costo della vita, dei tedeschi...il bello è che il MORS, questo sì aggeggio riservato ad un club di pochi intimi, era una brutta copia del Vollmer prodotto dai tedeschi e superato da realizzazioni più recenti come l'MP38.

Kanister ne sai qualcosa del MORS, io ho un articoletto striminzito in lingua inglese da un sito polacco e una sola foto decente di quello nel museo a Varsavia, i dati essenziali sono:


MORS WZ 1939

Calibro: 9 mm Parabellum
Funzionamento: a massa battente
Caricatore: prismatico da 25 colpi
Lunghezza: 979 mm
Lunghezza canna: 300 mm
Peso a vuoto: 4.25 kg
Velocità iniziale: 400 metri/secondo
Cadenza di tiro: 500-550 colpi/minuto

Tra l'altro il MORS prosegue la saga iniziata con la VIS di denominare le armi con nomi latini...

Un caro saluto giacomo

image

 
Top
10 replies since 15/6/2010, 18:47   1868 views
  Share