armi modificate

« Older   Newer »
  Share  
la saetta
view post Posted on 21/6/2010, 12:21




salve
vorrei contribuire a questo bel forum
aprendo una discussione sulle armi modificate per esigenze belliche
in altre discussioni si è parlato di mitragliatrici prelevate da aerei
tale pratica era seguita anche dal altra parte del oceano
la Stinger
image

si tratta di una mitragliatrice Browning M1919 M2 calibro 30.06
modificata per impiego aeronautico
con velocità di fuoco di 1200 colpi al minuto
durante la campana del pacifico furono prelevate dagli aerei penso da dei Grumman TBF Avengere
modificate con l'aggiunta mi un calcio da garand il mirino e il bipiede del bar
furono impiegate come armi da appoggio dal corpo dei marines
queste sono le informazioni che ho
spero che qualcuno possa dirne di più
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 13:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Interessante, sapevo delle 1919A4 modificate con uguali aggiunte per essere utilizzate quali fucili mitragliatori e chiamate 1919A6, però non sapevo di queste versioni aeronautiche M2 trasformate un FM.
Hai altre foto? Magari sul campo, se non chiedo troppo ?
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 14:24
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Devo dire che questa versione mi era del tutto sconosciuta!
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 15:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Io so della MG13 e MG15 trasformate da aeronautiche a terrestri, così come simili armi italiane (non ricordo se la Scotti o la SAFAT) riconvertite sia dalle nostre truppe che dai SAS inglesi, che le montavano su camionette.

E poi c'è la Buffalo M1919 che compare sul manifesto del film "Il partigiano Johnny".
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Delle SAFAT trasformate in mitragliatrici terresti c'è il solito esempio che era visibile presso il demolitore sul raccordo anulare di Roma.
Che le usassero anche i SAS mi giunge invece del tutto nuovo.
 
Top
la saetta
view post Posted on 21/6/2010, 20:28




salve
di immagini
ho solo questa è d'epoca ma credo sia una messa in posa
image
questo invece è l'arma come si presentava installata sul aereo prima della modifica
image
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 20:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


..... anch'io non l'avevo mai vista... molto molto molto interessante............
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 22:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


E bravo Saetta mi sei riuscito a stupire con qualcosa che non avevo mai visto, complimenti per l'efficacie contributo.

giacomo
 
Top
la saetta
view post Posted on 21/6/2010, 22:13




salve
per rimanere in merito alle armi modificate anche se sicuramente sarà già nota
inserisco i dati di quelle che si possoo definire i primilancia granate individuali
nel 1942 l'esercito tedesco sulla base del esperienza russa
mise a punto la kampfpistole o leuchtpistol z
dalla modifica di una heeresmodell pistola lanciarazzi
image
una piccola arma dalla canna scanalata per colpire blindati e bunker
con una granata a retrocarica dotata di carica cava
in seguitosi penso di andare oltre con la sturmpistole

image
derivata ance lei dalla modifica del 1943 di una heeresmodell pistola lanciarazzi
con l'inserimento nella canna di un cilindro rigato del diametro interno di circa 22 mm
di un mirino speciale e un calcio telescopico
sparava granate panzer-wurfkorper 42 ad avancarica
una granata a carica cava in grado di perforare a distanza ravvicinata 10 cm di corazza
poteva sparare anche una granata a retrocarica ad alto esplosivo
le munizioni delle due armi non erano intercambiabili
la sturmpistole pesava circa 3 kg era lunga circa 550 mm aperta
345 mm con calcio ripiegato il suo forte rinculo non la rendevano molto popolare
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 23:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
Che le usassero anche i SAS mi giunge invece del tutto nuovo.

Fra l'altro ho visto la foto. Per il fatto che forse i membri del SAS e del LRDG erano gli unici a non poter contare su rifornimenti regolari, si trovavano a maneggiare molte armi di preda bellica. Diciamo che il preferito era il cannoncino Breda da 20, ma in generale facevano venir buone tutte le nostre armi automatiche. Di derivazione aeronautica c'erano anche le Vickers K e le Browning .303. Il deserto imponeva di non buttare mai via nulla!

Sempre a proposito di armi modificate, la Wikipedia parla (citando le memorie del "Che") di fucili da caccia modificati con un bipiede che, con una cartuccia a salve, lanciavano bottiglie molotov attaccate a una pertica.

Il libro "Banda di Fratelli" racconta invece di un paracadutista della 101° che modificò il suo Garand in modo da renderlo totalmente automatico. Il reduce lo usò anche in Corea ma, ad oggi, non ricorda più come fare la modifica.
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 07:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Sulle kampfpistole della Wehrmact è uscito molto tempo fa un bell'articolo su Diana Armi, credo di avere una bella foto di un alpino della Monterosa con la lanciarazzi tedesca in mano.
Peraltro l'uso come lanciagranate e come arma controcarro leggera era in questo caso una possibilità d'impiego decisa in fase progettuale e non una modifica a posteriori.

Salve giacomo
 
Top
la saetta
view post Posted on 22/6/2010, 12:09




CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 22/6/2010, 08:11)
Sulle kampfpistole della Wehrmact è uscito molto tempo fa un bell'articolo su Diana Armi, credo di avere una bella foto di un alpino della Monterosa con la lanciarazzi tedesca in mano.
Peraltro l'uso come lanciagranate e come arma controcarro leggera era in questo caso una possibilità d'impiego decisa in fase progettuale e non una modifica a posteriori.

Salve giacomo

salve
mi permetto di dissentire
in base ai dati in mio possesso ricavati da alcuni testi
l'heeresmodelle addotta dal reichswehrnel nel 1928
aveva una canna liscia di 155 mm con calibro di 26,9 mm
subi varie modifiche meccaniche e relative ai materiali alle finiture
ma per diventare una leuchtpistol z
fu modificata la canna con degli incavi larghi 7mm e profondi 125 mm
e il calibro fu portato a 28,5 mm
mentre sul lato sinistro dell'intelaiatura fu posizionato un quadratene una livella a bolla d'aria
tutte modifiche apportate nel 1942
a giudicare dalla data riportata sul l'opuscolo introduttivo che accompagnava l'arma


 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 13:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Interessante questa disquisizione su un tipo di attrezzo (od arma, a seconda di come la si voglia vedere). Non fa parte delle mie passioni, però mi attira ugualmente.

Tuttavia direi che forse di allontana dallo spirito con cui è stato iniziata la discussione: sbaglio o mi pare si volesse parlare di armi modificate artigianalmente sul campo e non di modifiche effettuate in fabbrica?

Cosa ne pensa chi ha iniziato la discussione?
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 09:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Mi risulta che le modifiche apportate, e giustamente sottolineate, vennero progettate ed effettuate in sede di fabbrica di produzione, ovviamente venne anche creato un munizionamento dedicato, se riesco a ritrovare l'articolo ne faccio una scansione..come giustamente sottolinea kanister il significato corrente di arma modificata è quello di un'arma che generalmente a livello armeria divisionale viene adattata ad un uso più o meno diversificato da quello progettuale. Ad esempio la MG 15 tedesca, nata come arma aereonautica, venne inpiegata in ambito terrestre con l'applicazione di un bipiede e di un calcio scheletrato..

un caro saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 09:39
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Mitragliatrice italiana Perino modificata............

image
 
Top
23 replies since 21/6/2010, 12:21   2507 views
  Share