Ordine di Leopoldo II di Belgio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2010, 13:50
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Prendendo spunto dalla placca di Leopoldo II postata da Valore Militare in altro topic ,posto la medaglia oro per 20 anni di servizio ,dell' Ordine di Leopoldo II di Belgio.
Ordine fondato nel 1900 x il Congo e successivamente nel 1908 portato nelle decorazioni del Belgio.
L'Ordine di Leopoldo II è rilasciato in cinque classi e tre medaglie:

Gran Croce
Grande Ufficiale
Comandante
Ufficiale
Cavaliere

Medaglia d'oro
Medaglia d'argento
Medaglia di Bronzo

Dritto

image



Rovescio

image



e la sua scatolina originale con il monogramma

image



 
Top
PESTE1974
view post Posted on 2/7/2010, 17:26




Complimenti bellissima
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 10:24
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie millle Peste.
 
Top
Mal d'Africa
view post Posted on 20/12/2010, 20:40




ciao, ho recentemente acquisito queste due onoreficenze dell'ordine di Leopoldo II, secondo voi vista la differente fattura sarebbe possibile datarle?
il link per approfondimenti: http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_Leopoldo_II
[IMG]image[/IMG]
[IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]
[IMG]image[/IMG]
[IMG]image[/IMG]
[IMG]image[/IMG]

Edited by Mal d'Africa - 21/12/2010, 12:35
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 22:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Reggio Emilia

Status:


Salve Mal d'Africa,

sono tutte e due croci di Cavaliere dell'ordine di Leopoldo II (creato nel 1900 e destinato alle colonie, poi velocemente approdato anche nella madrepatria, soprattutto dalla WWI) entrambe posteriori al 1951, anno a partire dal quale le croci dell' ordine di Leopoldo I e di Leopoldo II riportano il motto "L'UNION FAIT LA FORCE" nelle 2 lingue nazionali, francese e fiammingo.

Il belgio, a causa delle sue attivissime colonie africane, CONGO in primis, ha avuto un dopoguerra (1945) molto combattuto, pieno di cruenti fatti d'arme, mercenari, ex SS, avventurieri e trafficanti di diamanti, cinici proprietari terrieri e romantici agricoltori.
Di consueguenza il periodo è ricchissimo di decorazioni, sia militari che civili.
Le tue mi sembrano civili, vista l'assenza di spade incrociate sul nastro e l'assenza sullo stesso di bande dorate, proprie delle concessioni per fatti militari.
Vado a memoria ma sono sicuro di quanto sopra.

E' una bellissima croce, abbastasnza diffusa in Belgio, soprattutto nel dopoguerra mondiale.

Se credi posso rispolverare i "ferri del mestiere" e cercare qualcosa di più, ma non credo si possa ricavare altro.
Rimango a disposizione,
ZAK1518
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 22:45


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Ciao ZAK1518
Vista la tua cultura mi dici i modelli guerra o ante che motti riportavano ? ho una miniatura con la sola scritta " L'UNION FA LA FORCE " nel giro ..... è perchè non c'è spazio o è antecedente il 1945???
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 23:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 20/12/2010, 22:45) 
Ciao ZAK1518
Vista la tua cultura mi dici i modelli guerra o ante che motti riportavano ? ho una miniatura con la sola scritta " L'UNION FA LA FORCE " nel giro ..... è perchè non c'è spazio o è antecedente il 1945???

oddio, parlare di cultura mi sembra un pò esagerato.

Comunque ->

Fino al 1951 le decorazioni e/o medaglie ufficiali del regno di Belgio presentano le scritte SOLO IN FRANCESE
Dal 1951 tutti gli atti statali (medaglie comprese) devono essere bilingue FRANCESE-FIAMMINGO (neederlandese come si dice oggi)

Il 1945 che citi è saltato fuori dalle mie "dotte" divagazioni (si sa che i veci straparlano)

Nel caso specifico dell'ordine di Leopoldo II il motto che compare FINO AL 1951 è solo " L'UNION FAIT LA FORCE"

Dal 1951 in poi compare insieme anche la versione fiamminga "Eendracht maakt macht" che vuol dire la stessa cosa, "L'unione fa la forza".

 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 00:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Mal d'Africa @ 20/12/2010, 23:47) 
Grazie 1000 , ogni notizia sarà ben gradita

L'ordine di Leopoldo II è oggi in Belgio il terzo in ordine di importanza.

Attualmente è considerato un ordine di lungo servizio per incarichi o meriti civili.

La prima parte della sua storia è la più suggestiva;
è stato creato da re Leopoldo II del Belgio come ordine del suo stato PRIVATO del Congo, per ricompensare i funzionari civili o i mercenari del suo non piccolo esercito privato.

Infatti questo sovrano di metà 1800 era convinto del importanza vitale delle colonie, che il Belgio non possedeva.
Non assecondato nella sua tenace convinzione dal parlamento (il Balgio era già allora una monarchia parlamentare, il re non aveva poteri "assoluti"), re Leopoldo decise di procedere PRIVATAMENTE, creandosi con i soldi prestatili dallo stato belga un possedimento personale grande circa 70 volte il Belgio nel cuore della allora Africa Nera, IL LIBERO STATO DEL CONGO.

Questo accadeva nel 1878. Inutile dire che prima con l'avorio poi soprattutto con la GOMMA in pochi anni re Leopoldo accumulò una fortuna inimmaginabile, divenne in assoluto il monarca più ricco al mondo e tanta della ricchezza (anche attuale) del Belgio viene proprio da allora.

Il rovescio della medaglia fu l'incredibile crudeltà e cinismo con cui il re belga si comportò in questo suo stato personale.
Basti dire (è storia, non sono leggende) che ai BAMBINI ADOLESCENTI adibiti alla raccolta della gomma, a fine giornata veniva AMPUTATA UNA MANO se non avevano raggiunto la quota stabilita. Si calcolò allora che in 30 anni la popolazione del Congo si era dimezzata, valutando il costo di questo irripetibile accumulo di ricchezza in 10 MILIONI DI MORTI, per denutrizione, sfiancamento o eliminazione diretta.
Tanto che nei primi anni del 900 l'opinione pubblica occidentale si mobilitò in massa per la prima volta (guidata da personaggi come Mark Twain o Arthr Conan Doyle) costringendo in breve re Leopoldo a donare nel 1908 il suo possedimento personale in Africa (ben spolpato ma ancora ricchissimo di giacimenti minerari) al regno dl Belgio, il cui governo cambiò subito registro almeno sulle crudeltà.

Tornando al nostro ordine, nel 1908 venne assorbito tra le decorazioni del regno del Belgio, collocandosi al terzo posto tragli ordini

1° - ordine di Leopoldo (I)
2° - ordine dell Corona
3° - ordine di Leopoldo II

Viene concesso sia a cittadini belgi che a stranieri.

La croce è sempre la stessa per tutti i metalli, oro, argento, bronzo.

Come molte medaglie belghe, la differenza la fanno i nastri.

Quello semplice è azzuro con una banda centrale nera.

Se concesso in tempo di guerra il nastro è ornato da 2 spade incrociate (ma se concesso nella WWII o nella guerra di Corea può esserci una fascetta con il nome della campagna)

Se il nastro presenta 2 bande verticali dorate ai bordi indica una concessione per particolari atti di valore

Se il nastro presenta una sola banda verticale dorata al cntro di quella nera allora indica un eccezionale atto di valore

infine una foglia di palma d'oro o d'argento indica la concessione in tempo di guerra a personale militare.

Mi fermo qui.
grazie mille,
zak
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 22:09


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Grande ZAC e grazie delle delucidazioni..... tanti auguri
 
Top
8 replies since 2/7/2010, 13:50   500 views
  Share