Taschette italiane dalla A alla Z

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2013, 07:43


Group:
UTENTE
Posts:
567
Location:
gorizia

Status:


infatti, credo che solo un amministratore o un suo delegato siano abilitati a compiere la "scheda".
un saluto.
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 6/4/2013, 13:54




Ma quanta bella roba :woot:
Effettivamente una scheda sarebbe molto utile ed interessante, ma immagino si tratti di un lavorone.
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 14:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
france

Status:


Ciao ,
Qui sono mie.
La maggior parte sono vuoti.
sniffff.......

Penso che il due verde oliva sono ridipinto dopo guerra. Si vede poco al di sotto del grigio-verde.

Ci deve essere alcune lunghezza della cinghia per portautensili?
Non riesco a chiudere sulla pala.?
serge
423925DSC06075800x600
704196DSC06071800x600
 
Top
itaca84
view post Posted on 7/4/2013, 15:52




CITAZIONE (serge @ 7/4/2013, 15:26) 
Ciao ,
Qui sono mie.
La maggior parte sono vuoti.
sniffff.......

Penso che il due verde oliva sono ridipinto dopo guerra. Si vede poco al di sotto del grigio-verde.

Ci deve essere alcune lunghezza della cinghia per portautensili?
Non riesco a chiudere sulla pala.?
serge
423925DSC06075800x600
704196DSC06071800x600

Sei sicuro che si tratta di un porta pala ? :)

Itaca
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 16:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


La cinghiette del portapala è leggermente più lunga delle altre portatrezzo (gravinetta/picconcino).
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 16:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
france

Status:


Grazie, Itaca
Vanghetta per essere più precisi :D



QUOTE (arditoXXVII @ 7/4/2013, 17:19) 
La cinghiette del portapala è leggermente più lunga delle altre portatrezzo (gravinetta/picconcino).
Ciao. Federico.

Ciao Federico.
possiamo parlare del "numero" del foro?
serge
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 16:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (serge @ 7/4/2013, 17:29) 
Grazie, Itaca
Vanghetta per essere più precisi :D



CITAZIONE (arditoXXVII @ 7/4/2013, 17:19) 
La cinghiette del portapala è leggermente più lunga delle altre portatrezzo (gravinetta/picconcino).
Ciao. Federico.

Ciao Federico.
possiamo parlare del "numero" del foro?
serge

Si, mi pare di averne parlato in una discussione analoga, un po'di tempo fa, che il numero dei fori sulla cinghietta della tasca potraVANGHETTA erano due o tre in più degli altri. :P
Ciao. Federico. :)
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 17:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Con dieci fori e' sicuro che la chiudi.Stavamo dissertando con Stefano Spazzini sulla lunghezza di questi cinturini delle tasche del Genio e ci siamo domandati perche' fare cinghie con lunghezze diverse a seconda del'attrezzo da fissare.Perche' non farne una lunghezza unica per tutti gli attrezzi? Dato che i fori possono essere fatti anche in piu' abbiamo dedotto,forse a torto, che il cinturino in cuoio col tempo si sia accorciato. Voi che dite?Luciano
 
Top
itaca84
view post Posted on 7/4/2013, 17:23




CITAZIONE (serge @ 7/4/2013, 17:29) 
Grazie, Itaca
Vanghetta per essere più precisi :D



CITAZIONE (arditoXXVII @ 7/4/2013, 17:19) 
La cinghiette del portapala è leggermente più lunga delle altre portatrezzo (gravinetta/picconcino).
Ciao. Federico.

Ciao Federico.
possiamo parlare del "numero" del foro?
serge

No no, io intendevo dire che molto probabilmente si tratta non del porta vanghetta ma di altro atrezzo: picozziono o picozza..
;)

Itaca
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 18:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
france

Status:


QUOTE (lucianorosso48 @ 7/4/2013, 18:15) 
Con dieci fori e' sicuro che la chiudi.Stavamo dissertando con Stefano Spazzini sulla lunghezza di questi cinturini delle tasche del Genio e ci siamo domandati perche' fare cinghie con lunghezze diverse a seconda del'attrezzo da fissare.Perche' non farne una lunghezza unica per tutti gli attrezzi? Dato che i fori possono essere fatti anche in piu' abbiamo dedotto,forse a torto, che il cinturino in cuoio col tempo si sia accorciato. Voi che dite?Luciano

Ciao Luciano.
La mia porta 9 Fori,e non è stato accorcia.
serge

ho capito Itaca .Dovrò trovare un picozziono o picozza.. :D
serge
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 18:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (lucianorosso48 @ 7/4/2013, 18:15) 
Con dieci fori e' sicuro che la chiudi.Stavamo dissertando con Stefano Spazzini sulla lunghezza di questi cinturini delle tasche del Genio e ci siamo domandati perche' fare cinghie con lunghezze diverse a seconda del'attrezzo da fissare.Perche' non farne una lunghezza unica per tutti gli attrezzi? Dato che i fori possono essere fatti anche in piu' abbiamo dedotto,forse a torto, che il cinturino in cuoio col tempo si sia accorciato. Voi che dite?Luciano

Sono andato nel bunker a controllare, la cinghietta della tasca portavanghetta ha dieci fori (e la fibbia si allaccia al decimo foro), quelle altre (tutte e tre) nove fori (e naturalmente sono più corte e si allacciano al sesto/settimo foro).
Anch'io non capisco la differente lunghezza (che avrebbe avuto un costo insignificante), ma con nove fori non si allaccia la vanghetta.
Non avevo a disposizione il metro, la prossima volta le misuro.
Ciao. Federico.

CITAZIONE (stefano.spazzini @ 2/4/2013, 23:55) 
CITAZIONE (sofocle62 @ 2/4/2013, 23:36) 
Ma... il terzo arnese... è italiano? :unsure:

Io direi Au ma un altra cosa mi ha incuriosito, perchè due baionette sono riposte nel fodero in un verso e due sono in un altro ?

Sono andato nel bunker a controllare le cinghiette ed allora ho controllato anche i foderi delle baionette.
La fessura della bochetta del fodero della baionetta è asimmetrica e la lama la si può infilare solo nel verso giusto (altrimenti non entra a fondo), nel fodero metallico la bocchetta è posizionata invertita di 180° rispetto alle altre con fodero in cuoio.
Chiedo ad altri utenti di verificare se riscontrano la stessa cosa.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 18:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
france

Status:


Come?, Ho sempre un metro attaccato alla cintura :) .
la lunghezza totale della lingua pelle è 24 centimetri Ma l'ultimo foro è un 20 centimetri.
serge
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (serge @ 7/4/2013, 19:10) 
Come?, Ho sempre un metro attaccato alla cintura :) .
la lunghezza totale della lingua pelle è 24 centimetri Ma l'ultimo foro è un 20 centimetri.
serge

Nel bunker, normalmente, vado con la pistola gun2 (non si sa mai, si possono fare brutti incontri) ed il metro e l'ultima cosa a cui penso. :P
Ciao. Federico. :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 12:43
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Anche tutte le mie riportano 9 fori...
MA NON SI DEVE DIMENTICARE LA TASCHETTA IN CANAPA PER LA BAIO "CARCANO" (se così la si può ancora chiamare...???) PER FUCILE ENFIELD N3MK1 in dotazione alle FF.AA. italiane post II°GM!!!

ECCOLA CON LA SUA BAIO;
carcano_per_N3MK101_resize

carcano_per_N3MK102_resize

LIBERATA;
carcano_per_N3MK103_resize

IL RETRO;
carcano_per_N3MK104_resize

Fu adottata nei primi anni '50, pare...
Comunque condivido con voi IL PEZZO COMPLETO prodotto dall'arsenale di TERNI, che pare essere abbastanza raro.
A voi le osservazioni.
Saluti
Andrea
PS: posterò il fodero nella discussione dei foderi...appunto...

Aggiungo: di chiara derivazione britannica...m'ero SCORDATO!!!
 
Top
maurizio77
view post Posted on 8/4/2013, 12:49




Bella , quindi Destinata al Fucile P14 per intenderci.. ;-)
Tempo fà io mesi le foto delle 3 " ersatz" post II WW italiane prodotte da Terni a fine anni 40...
un consiglio e perdonami dell'appunto..togli quel pezzo di scotch e di Pizzino dalla guancia :P :P :D :D
Complimenti, Sì, non è affatto comune!!
ciao...
 
Top
90 replies since 9/8/2010, 18:49   7099 views
  Share