Taschette italiane dalla A alla Z

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2010, 18:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,518
Location:
TN-AA

Status:


Sperando di fare cosa gradita apro questa sezione sulle taschette italiane. Spero che tramite il contributo di tutti, questa possa diventare una sorta di piccola enciclopedia per poter catalogare le taschette italiane che vediamo e acquistiamo. Con gli esempi della mia piccola collezione verranno trattate 2 tipologie di taschette: quelle per baionette vetterli e quelle per baionette carcano. La differenza che sta alla base di questa divisione è che i foderi vetterli sono più grandi rispetto a quelli per carcano e ciò fa si che le taschette per 91 non vadano bene per le baionette vetterli.

Partendo dalle più diffuse tasche per baionetta per carcano 91, 91 TS, 91/38 REI; le mie sono le più comuni verniciate
di grigio-verde e nella seconda foto una color cuoio. Si possono notare variazioni dimensionali (nelle mie si nota la differenza tra quella del TS e le 91)
image
image

Taschetta per vetterli modello a doppia asola usato principalmente per le lunghe baionette vetterli e in qualche caso lo si nota utilizzato anche sulle baionette TA. Questo tipo di taschetta è stato modificato a seconda dell’esigenza.
image

Primo esempio di tale modifica è l’adattamento delle taschette a doppia asola per baionette carcano 91. il procedimento è stato quello di tagliare la seconda asola aggiungendo dei rebattini con lo scopo di stringere la taschetta adattandola ai foderi 91 più piccoli. Su tali tasche molto spesso si trovano marchi come C o C inscritte in un quadrato. Alcune volte tali taschette furono modificate per ospitare baionette vetterli. Verniciatura grigio-verde.
image
image

Secondo esempio è la semplice asportazione della seconda asola. Nell'esempio riportato il colore è marroncino chiaro.
image

Un altro modello di taschette per baionette vetterli sono quelle esteticamente uguali a quelle per 91 ma più grandi.
Le due di seguito sono in cuoio verniciato di verde e cuoio naturale.
image

Il modello precedente è stato modificato per ospitare baionette di dimensioni più piccole e tale operazione è stata eseguita tramite l’aggiunta di una seconda linea di cucitura sui due lati della taschetta. Su questi modelli si possono riscontrare una serie di marchi come la classica C o il più raro marchio C D.A.A (sono gradite informazioni su tale marchio). Colori grigio-verde, verde scuro e tendente al blu.
image
image
image

Causa esigenze belliche alcune taschette per 91 sono state allargate per ospitare foderi vetterli primo e secondo tipo.
image

Avanti con le vostre taschette! Sono molto interessanti le varie tipologie e tonalità di colore,
per non parlare della comodità, come le taschette modificate del periodo RSI.
 
Top
view post Posted on 9/8/2010, 19:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Complimenti per il materiale e per l'ottima descrizione. :)
 
Top
view post Posted on 9/8/2010, 20:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 9/8/2010, 20:01)
Complimenti per il materiale e per l'ottima descrizione. :)

Sono d'accordo, bravo ottimo lavoro.
 
Top
view post Posted on 9/8/2010, 20:21
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Bravissimo!! E grazie! :)

 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 09:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Belle, belle, belle!!!
Grazie di averle postate.
Roberto
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 12:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,518
Location:
TN-AA

Status:


Grazie a tutti!
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 10/8/2010, 15:45




Complimenti Roberto, davvero un bel servizio! (;
Vorrei darti una mano, ma hai postato piu di quel che possiedo! eheheh
Attendiamo qualche autorevole amico che possa postarci qualcos'altro.
Se possibile sarebbe interessante vedere quelle sempre in cuoio ma verniciato bianco.
Un saluto
MArco
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 12:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,518
Location:
TN-AA

Status:


Aggiungo questa che mi sembra interessante e non comune.
Tasca porta picozzino-baionetta in canapa per truppe da sbarco.
dscn9033
Particolare. Bottone del copripicozzino con la scritta r marina
dscn9034n
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 13:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Complimenti!! Molto bella.

Ciao.Federico.
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 17:30


Group:
Member
Posts:
54

Status:


Caro Evil, e sapresti dirmi come si fa a riconoscere una taschetta grigio-verde della baio '91 della Grande guerra rispetto ad una post? :unsure:
Grazie :D
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 18:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Evil facci vedere qualche taschetta porta attrezzi. Magari quella per la sega...... :woot: Luciano
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 17:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,518
Location:
TN-AA

Status:


CITAZIONE (abxx @ 10/5/2012, 18:30) 
Caro Evil, e sapresti dirmi come si fa a riconoscere una taschetta grigio-verde della baio '91 della Grande guerra rispetto ad una post? :unsure:
Grazie :D

Oddio non sono un esperto! Principalmente per quelle ww1 conta il cuoio, il colore, e la fattura; Il cuoio ww1 solitamente è più grosso e anche il verde di solito è diverso dal verde della seconda, riconoscerle però non è così semplice dato che alcuni modelli della prima guerra sono stati modificati nel periodo successivo come quelle del vetterli sopra.

CITAZIONE (lucianorosso48 @ 10/5/2012, 19:52) 
Evil facci vedere qualche taschetta porta attrezzi. Magari quella per la sega...... :woot: Luciano

Purtroppo per ora ho mostrato quello che ho, mi sto attrezzando con quelle da mannarese che ho postato nella sezione buffetteria italiana. Avanti ragazzi postate i modelli che avete!

Edited by evil-viper - 11/5/2012, 19:17
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 18:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,518
Location:
TN-AA

Status:


Sperando di invogliare qualcuno a postare altri modelli aggiungo qualche altra tasca:
Tasca porta mannarese-baionetta in canapa e cuoio
dscn8877
Tasca porta picozzino-badiletto (spero si notino le differenze cromatiche di quelle che han perso la vernice)
dscn8896n
dscn8897i
Tasca modificata per carcano 91/38
dscn8878m
dscn8880
Tasca in canapa e cuoio (produzione prima guerra?)
dscn8890
Tasca che mi sembra di produzione artigianale, con moschettone che sembra quello dei carabinieri (acquistata da un utente del forum)
dscn8882o
Taschette 91 modificate dai tedeschi, probabilmente per ospitare K98 (NB La prima è modificata da una tasca 91 normale mentre le altre dal modello picozzino-baionetta)
dscn8888
dscn8889p
Tasche per 91 modificate con l'aggiunta di rivetti
dscn8884
Strana tasca per 91 di un materiale molto strano (Credo simile af un aglomerato di legno?)
dscn8885
dscn8886c
Tasca regia marina per servizio ordinario (una è sicuramente RM l'altra non saprei la fattura è uguale ma il tessuto è più simile a quello inglese)
dscn8893c
Tasca per vetterli a dopppia asola modificata (io ci ho messo la mia TA ma non è il modello regolamentare)
dscn8892s

Dopo questa faticaccia meriterei di vedere qualcosa dalle vostre vetrinette! Dai ragazzi ora postate le vostre!
 
Top
Gilguitarman
view post Posted on 11/5/2012, 22:12




Io non avrei che da postare quella che tu stesso mi hai ceduto, ma sono qui per dire che hai una bellissima collezione, complimenti!
Gil
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 22:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Sapevo che non avresti resistito Evil.Belle tutte,Luciano biggrinthumb
 
Top
90 replies since 9/8/2010, 18:49   7103 views
  Share