Grenzsoldaten

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 16/8/2010, 14:09 by: iannima




Essendo adesso sotto il Ministero della Difesa, i Grenzpolizist divennero le Grenztruppen der NVA, di fatto una quarta forza armata. la cosa non deve più di tanto stupire visto che l'Unione Sovietca ne aveva cinque...
A riflettere questa natura di ulteriore forza armata della NVA, venne anche la forma delle divise che erano in tutto e per tutto analoghe a quelle dell'esercito, con l'eccezione che le finiture erano in verde brillante (e non bianco) e che la fascia alta del cappello era anch'ess in verde (invece che in grigio scuro). È difficile trovare foto a colori del preriodo. Questo è un esempio da un noto collezionista ma bisogna ignorare la cintura che è sbagliata.
image
È un bellissimo esempio di divisa a colletto scuro in gabardine, e quindi per ufficiali e sergenti di professione, con la finitura verde sia al colletto che alle maniche. Queste uniformi erano originariamente intese solo per parata per gli ufficiali ed avrebbero avuto quindi anche le mostrine alle maniche. Dal 1965 -come in tutta la NVA- fu estesa l'uniforme in gabardine anche ai sergenti di professione, e, in ogni caso, spesso queste giacche venivano usate anche per servizio (senza le mostrine alle maniche). Questa in particolare è per un allievo ufficiale di secondo anno, ma poco importa.
I soldati avevano un'uniforme analoga ma in lana ruvida e la finitura in verde era solo alle maniche. A ciascun soldato di leva venivano date due giacche: una con le mostrine alle maniche per parata/libera uscita ed una senza le mostrine per servizio. Altrimenti le due giacche erano identiche. Vi sono eccezioni a questa regola ma valgono solo per i primi anni '60 e sono comunque rarissime.
Una terza possibilità è ovviamente una giacca in gabardine a colletto scuro SENZA alcuna finitura verde, -per intendersi come quella Stasi di Drugo- ma ovviamente con le mostrine e le spalline in verde. È da notare a questo punto che non è presente in nessuna di queste tre possibilità una fascia al braccio.
Giacche con la finitura verde sono MOLTO rare sul mercato, per quanto ne debba per forza esistere un certo numero, visto che un recente film per la TV tedesca ne utilizzava diverse.

Edited by iannima - 16/8/2010, 15:33
 
Top
35 replies since 16/8/2010, 12:37   4755 views
  Share