Grenzsoldaten

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 16/8/2010, 15:03 by: iannima




Ciascun Grenzer in larga misura aveva lo stesso equipaggiamento e uniformi del suo collega in qulasiasi reparto di fanteria della NVA, ma l'uso è spesso diverso, con l'introduzione di una categoria a parte nel regolamento delle uniformi relativa al Grenzdienst (=servizio di guardia alla fronteria).
In molti casi questo implica l'uso molto più esteso delle uniformi grigie, portate con tutta la bardatura per le armi:
image
in questo caso un'uniforme a colletto scuro (il filino verde sulle maniche spesso non si vede su foto a bassa risoluzione)
o altrimenti con la versione estiva dell'uniforme di servizio: La Drillichuniform, in cotone o misto cotone:
image
image
Queste ultime hanno le mostrine in forma "mimetica" utilizzate per poco...
image
Ci sono casi un cui anche un fante della NVA "ordinaria" avrebbe portato queste uniformi come i suoi colleghi Grenzer, ma sono molto più circoscritti (come la guardia ad una caserma) o limitati a specifici reggiment (Wachregiment) e poche foto sono giunte fino a noi per documentarne l''uso. Invece foto di questo tipo con i Grenzer abbondano.

Altra peculiarità che è ristretta a certi soldati in servizio a Berlino è l'uso di uniformi in gabardine per tutti i ranghi. Questa è una pratica che dura fino alla fine della DDR. Il Keubke Kunz dice che era ristretta ai membri del Passkontrolle Einheit che adesso sappiamo essere stati Stasi, con uniformi Grenzer, ma le foto disponibili sembrano estenderla ad assai di più che i soli addetti ai controlli passaporti:
versione estiva
image
versione invernale:
image
la fascia verde sulla spallina indica che il soldato a sinistra è il Postenführer, cioè è lui a comandare tra i due perchè con maggiore anzianità. Ma latrimenti qui si tratti di soldati semplici o caporali. Notare in questo caso una giacca SENZA alcuna finitura, come quella Stasi di Drugo.

Di pattuglia con il cane:
image
I Grenzer avevano la specializzazione tutta loro del Diensthundführer
e alla Porta di Brandeburgo:
image
 
Top
35 replies since 16/8/2010, 12:37   4754 views
  Share