Grenzsoldaten

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 16/8/2010, 18:14 by: iannima




A parte le uniformi l'equipaggiamento del Grenzer era simile a quello di un fante, in termini di cinture etc. ma alcune oggetti non venivano portati: la maschera anti-gas (e tantomeno il vestito protettivo ABC spesso lasciato a casa dai fanti medesimi); la pala pieghevole per scavarsi la buca e anche l'elmetto (ma in alcune foto ancora si vede).
Pare che gli Alleati occidentali avessero obiettato all'uso di maschere anti-gas ed elmetti in quanto in violazione degli accordi di Potsdam firmati dai vincitori nel 1945 e che rimasero le regole base fino alla riunificazione tedesca. Alla fin della fiera ai Grenzer gli toccò di lasciare anche l'elmetto a casa e sono sicuro che ne sono stati ben contenti :lol:
Quello che avevano in più era un numero molto maggiore di binocoli, almeno uno per ogni paio di guardie. Questi sono strumenti eccezionali prodotti dalla Carl Zeiss Jena ed in tutto e per tutto degni della fama che tanto nome ispira...
Qui sono io a fare il pagliaccio a casa mia indossando un'uniforme estiva degli anni '70:
image
ma il binocolo è una cosa favolosa che mi segue spesso... :B):
image
Chiunque l'abbia avuto tra le mani si è reso conto che non tutto quello che veniva prodotto nella DDR era spazzatura... :B):
Ovviamente questi furono prodotti in quantità notevoli ma data la loro eccezionale qualità non si trovano adesso altro che a prezzi seri :rolleyes: il mio l'ho pagato un €180 diversi anni fa, ma adesso credo che non si trovino per meno di €200-250.
È un disegno tradizionale e piuttosto pesante, con un reticolo interno ad una lente per misurare (o stimare :rolleyes: ) le distanze. Ha anche un filtro ricaricabile al sole per individuare la presenza di lettori ad infra-rossi. Insomma è un gran bell'arnese... :B):

Edited by iannima - 16/8/2010, 19:43
 
Top
35 replies since 16/8/2010, 12:37   4754 views
  Share