Grenzsoldaten

« Older   Newer »
  Share  
-Drugo-
view post Posted on 17/8/2010, 23:24 by: -Drugo-
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


iannima, splendido lavoro di piacevole lettura e vasto interesse, non solo uniformologico ma anche storico!! Mi ritengo pertanto onorato nel conferirLe la seguente Verdienstmedaille der Nationalen Volksarmee in oro:

image



Oltre ad appuntare la discussione in cima alla stanza, per mantenerla di facile consultazione e maggiore divulgazione. :)

Sai bene che io non amo affatto le Grenztruppen, le trovo la più diretta e triste manifestazione di quella pazzia che è stata la guerra fredda, e che moltissimi tedeschi (ma non solo) hanno pagato con vero sangue, questo sì caldo. La DDR certo non era il paradiso, e nemmeno il socialismo, se non nella sua triste accezione storica, ma trovo che quei ragazzi costretti a pattugliare chilometri di cemento e filo spinato, senza poter desiderare di raggiungere l'altra parte, terrorizzati al pensiero di essere denunciati dai propri commilitoni, armati con l'ordine di sparare a civili inermi e forse disperati quanto loro, rappresentino al meglio (o al peggio) quel mondo.

Mi piace pensare che le nostre collezioni possano, delle volte, essere più che semplici vezzi estetici, quanto porte concrete verso l'analisi e la preservazione della memoria storica, anche e soprattutto dei suoi momenti più tragici. Discussioni come questa mi convincono di ciò. :)

Drugo
 
Web  Top
35 replies since 16/8/2010, 12:37   4754 views
  Share