Grenzsoldaten

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 27/5/2011, 18:54




CITAZIONE (iannima @ 16/8/2010, 13:37) 
Senza porre un freno all'esodo del personale più qualificato, ci sono pochi dubbi la DDR non sarebbe potuta sopravvivere. È questa la fondamentale ragione della crisi dell'Agosto del 1961, con l'adozione di una politica che sfidava la legge di gravità. Chi è stato a Berlino e ha guardato una mappa del muro si rende subito conto che era una vera follia... Ma quella follia è durata per tanti anni e poteva solo durare se a sfidare la legge di gravità c'era un numero adeguato di truppe...

Personalmente io mi pongo,e mi sono sempre posto, dal lato occidentale del muro.
Ma a distanza di più di vent'anni dalla sua caduta bisogna guardare alla cosa con obiettività:

Prima della costruzione del muro (criminale,per carità),Berlino era una polveriera con la miccia innescata.
Era uno di quei luoghi,anzi IL LUOGO dove da un momento all'altro poteva scoppiare la III guerra mondiale.
Tra la fine degli anni 40 ed il 1961 la tensione a Berlino era alle stelle; una mossa sbagliata,un Colonnello che perdeva la testa e.....addio.
Paradossalmente la costruzione del muro,pur imprigionando un intero popolo,pur provocando sofferenza e talvolta morte, stabilizzò la situazione a livelli accettabili.
Questo,anche negli anni della guerra fredda,sia pur sottovoce,in occidente lo ammettevano tutti.
Dopo il 1961 non si verificarono più episodi "al calor rosso" a Berlino.

 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 19:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


A questo riguardo, è istruttivo rileggersi le dichiarazioni del Minister für Staatssicherheit, Dr. Erich Mielke, rese davanti alla Volkskammer della DDR il 13 Novembre 1989; dove il Nostro iniziò (male) con "Ich liebe... ich liebe doch alle... alle Menschen; na ich liebe doch... ich setzte mich doch dafür ein...", suscitando dapprima il gelo da parte dell'opposizione, subito trasformato in colossale ilarità.

La DDR è appassionante, ed io pure ne sono contagiato; ma -almeno per me- il fascino che suscita è quello dell'orrido. Essa fu come dire... un errore biologico della storia; una perfetta macchina burocratica della repressione.

Credo che se la III Guerra Mondiale non scoppiò nel '61, non fu grazie al Muro, ma grazie al fatto che tanto a Washington, quanto a Mosca, sedevano persone con capacità di raziocinio.

Nella DDR, se da Mosca fosse arrivato l'ordine di tingersi la faccia di verde a pois gialli, esso sarebbe stato eseguito prontamente, con dovizia di circolari e manuali d'applicazione delle direttive.

E.L.
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


[IMG]sssow Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Una domanda sulle divise in foto...probabilmente banale ma non ho trovato una risposta fra le pagine che mi sto leggendo sul materiale DDR...cosa significava la fascetta in canutiglia argento che circonda il colletto?
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 22:10
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


CITAZIONE (GIL83 @ 15/11/2011, 20:26) 
cosa significava la fascetta in canutiglia argento che circonda il colletto?

Gradi da sottufficiale (da Unteroffizier a Stabsfeldwebel). :B):
 
Web  Top
yuri_andreevich
view post Posted on 15/11/2011, 22:31




indica il rango di sottufficiale, infatti qui puoi notare le differenze fra i primi 2 a sx, sottufficiali "di leva" (Unteroffizier auf Zeit, fino al grado di Unteroffizier) e l'Unterfeldwebel a destra (Berufunteroffizier, sottufficiali "di carriera", appunto tutta la schiera dei vari "feldwebel").

Gli Unteroffizier auf Zeit si distinguono, oltre che per le spalline, per il singolo "winkel" (gallone a V argentato) sulla manica destra e per il fatto di portare l'uniforme in panno del resto della truppa (chiaro che dalla foto non si nota il tessuto, ma vedi il cinturone ed i pantaloni e stivali da truppa);

I Berufunteroffizier indossano invece l'uniforme in gabardine con i relativi attributi (cinturone, stivali, pantaloni alla cavallerizza in questo caso) e sull'avambraccio destro della giacca portano il doppel winkel, doppio gallone già citato, a distinzione della propria categoria.

;) Contento che ti interessi di queste cose, Jack
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 22:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


E' sempre interessante constatare l'abissale smacco tra le inattaccabili conoscenze teoriche del Genosse Andrej e poi le applicazioni pratiche di tali conoscenze in ambito rievocativo, che si tramutano misteriosamente in altrettanti crimini contro il Popolo. ;)
 
Web  Top
35 replies since 16/8/2010, 12:37   4754 views
  Share