219° Legione

« Older   Newer »
  Share  
andima
view post Posted on 18/8/2010, 16:05




Ho un dubbio che mi assilla:
Nella 6^ Divisione CC.NN. "Tevere" c'era la 219^ Legione "Vittorio Veneto"
Nella 7^ Divisione CC.NN. "Cirene" c'era la 219^ Legione "Ricciotti"

Com'è possibile che avessero lo stesso numero (tutte e due 219)?
Sicuramente c'è un errore, addirittura pare che entrambe avessero al loro interno un 219° Battaglione ????????

La fonte da cui ho preso questa informazione è fondamentalmente internet, però la cosa è ripetuta un po' dappertutto.
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 17:11
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Della 7ª Divisione non so niente; di sicuro però la 219ª Legione (Cons. GALBIATI) nel 1935/36 faceva parte della 6ª Divisione CC.NN. “Tevere”, con questo organico:
CCXIX Battaglione CC.NN.
CCXIX Battaglione CC.NN.
219ª Compagnia CC.NN. mitragliatrici pesanti
219ª Batteria Cannoni

PS Uno dei problemi principali di nternet, è proprio legato alla perpetuazione dell'errore!
E se ti può consolare, su una tabella apparsa in un vecchio numero di U&A (e anch'essa riporta la doppia presenza che giustamente ti turba), la 219ª (già 119ª) Legione porta la denominazione di “Caio Mario”.
 
Top
andima
view post Posted on 18/8/2010, 17:59




Grazie Ghebret.

Ma questo non risolve il dubbio. Chi conosce la composizione della 7a Cirene, possibilmente presa da un testo autorevole?

Le due legioni "concorrenti" sono:

219^ Legione "Nicola Ricciotti" di Frosinone della 7a divisione (console Giuseppe Mannu Ricci)

219^ Legione "Vittorio Veneto" di ????? della 6a divisione, composta di ex combattenti (console Enzo Galbiati, console Carlo Rastrelli)

Edited by andima - 18/8/2010, 19:28
 
Top
TUV
view post Posted on 23/8/2010, 16:08




E' probabile che abbia cambiato divisione? Nel marzo 1935 era in organico alla VI Div. CC.NN. e nell'aprile 1936 in organico alla VII Div. CC.NN. che venne costituita per derivazione del 1° Rgp. CC.NN. per la Libia.
Però non ho alcuna info riguardo ad un eventuale cambio di nome della 219a Legione... mia supposizione è che ce ne siano state due con nome differente e che siano state parte delle due differenti divisioni CC.NN.

ciao
 
Top
andima
view post Posted on 23/8/2010, 16:30




Anch'io sono giunto alla stessa conclusione, avevano lo stesso numero e nome diverso.

Sono troppe le fonti che le riportano con lo stesso numero e contemporaneamente.

Mi piacerebbe sapere il motivo di tale numerazione.

Per la Ricciotti è la 119a legione di Frosinone, aumentata di 100 per la mobilitazione, per la Vittorio Veneto non so.
 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 16:51
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Non direi che possa aver cambiato Divisione: la 219^ risulta in AO sia nel giugno 1936, con la 6^ Divisione "Tevere", sia nel periodo seguente, almeno fino al gennaio 1938, in organico alla 6ª Brigata Mista CC.NN. “Tevere”
 
Top
andima
view post Posted on 23/8/2010, 17:12




CITAZIONE
Non direi che possa aver cambiato Divisione: la 219^ risulta in AO sia nel giugno 1936, con la 6^ Divisione "Tevere", sia nel periodo seguente, almeno fino al gennaio 1938, in organico alla 6ª Brigata Mista CC.NN. “Tevere”

Esattissimo! Nessun cambio di divisione!

Io dicevo di essere d'accordo sul fatto che ce ne fossero due contemporaneamente con lo stesso numero e due nomi differenti, in due diverse divisioni

Edited by andima - 23/8/2010, 18:14
 
Top
TUV
view post Posted on 23/8/2010, 17:13




Della 219a Legione V. Veneto della "Tevere" dubito che si possa trovare qualcosa di più preciso. In ogni caso non è presente nell'organizzazione territoriale della MVSN, e credo di non essere lontano dal vero dicendo che, vista la sua composizione (ex combattenti ecc.), sia nata per l'occasione e disciolta a fine campagna.

CITAZIONE (Ghebret_ @ 18/8/2010, 18:11)
PS Uno dei problemi principali di nternet, è proprio legato alla perpetuazione dell'errore!
E se ti può consolare, su una tabella apparsa in un vecchio numero di U&A (e anch'essa riporta la doppia presenza che giustamente ti turba), la 219ª (già 119ª) Legione porta la denominazione di “Caio Mario”.

Beh cerco di risolverti l'arcano. La 119a Leg. N. Ricciotti - 10a Zona "Lazio" (Sede Roma) - aveva sede a Frosinone e si basava su tre coorti: Olevano, Castro dei Volsci, Scurgola. Mobilita 2 Btg. CC.NN. CCXIX (1935) e CXIX (Libico). La tabella in mio possesso fornisce un riferimento alla 142a Leg. Caio Mario di Cassino che si basava su tre coorti Formia, Sora, Cassino ma facente parte della 12a Zona "Campania" (Sede Napoli). La 142a Leg. non mobilita alcun battaglione per la campagna d'etiopia e per la 2a G.M., né fornisce battaglioni per la difesa territoriale (i così detti Btg. T e TM - territoriali e Territoriali mobili).

Il perchè ci sia un riferimento incrciato fra 119a Leg e 142a Leg. credo che sia da imputare al fatto che le coorti erano praticamente dello stesso territorio (Frosinone) anche se imputate a due "Zone" differenti (Lazio e Campania).



 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 17:15
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Azz... la MVSN è più complicata dei miei coloniali... :P

PS
Come va, TUV?
 
Top
TUV
view post Posted on 23/8/2010, 17:18




Ma no davvero !!! Fatta salva qualche particolarità sui territori oltremare, credo si sappia tutto e con linearità dell'organizzazione sul territorio metropolitano. asta avere le "pezze" giuste che non mancano...

me la cavo, ho fatto solo 4500 km fra anda e rianda e da stamane sono rientrato al lavoro. Scusate, fine OT :rolleyes:

Edited by TUV - 23/8/2010, 18:19
 
Top
andima
view post Posted on 23/8/2010, 17:18




CITAZIONE
Il perchè ci sia un riferimento incrciato fra 119a Leg e 142a Leg. credo che sia da imputare al fatto che le coorti erano praticamente dello stesso territorio (Frosinone) anche se imputate a due "Zone" differenti (Lazio e Campania).

Dobbiamo tenere conto che il Lazio non c'entra niente con Cassino! Non esistendo la provincia di Caserta, Cassino era provincia di Napoli ed è sempre appartenuto alla Campania.
Il cambiamento di provincia è avvenuto dopo la guerra.
Quindi le legioni di Frosinone e di Cassino dovevano essere tenute per forza distinte, in quanto di due zone differenti (perchè di due differenti regioni).
 
Top
TUV
view post Posted on 23/8/2010, 17:21




Ma va!! non lo sapevo... grazie cmq
 
Top
andima
view post Posted on 23/8/2010, 17:37




OT (chiedo venia :D ): non dobbiamo dimenticare che Gaeta è sempre stata napoletana e lo è tuttora (almeno per il dialetto) ed è oggi Lazio. Il fatto è che inventando la nuova provincia di Latina, le si doveva dare un territorio e fu preso parte in Campania e parte nel Lazio.
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 01:31


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Interessante discussione questa, tanto piú che é da tempo che anche io cerco di capire qualcosa a riguardo. Ci sono in effetti strane coincidenze come le due differenti 219^ Legioni ed i differenti CCXIX Battaglioni. Tempo fa chiesi su questo forum se qualcuno avesse la possibilitá di individuare il Fortino che appariva in una foto sul cui retro riportava la scritta Battaglione MVSN Curtatone Montanara. Ho pensato immediatamente che si trattasse del VI Battaglione Mitraglieri CC.NN. Curtatone e Montanara della 219^Legione - VI^ Leg CCNN TEVERE (l´unico che conosco)...ed invece no, il fortino (individuato da Ghebret) era in Libia.
Vi rimando alla discussione per vedere i dettagli, se vi interessano: https://miles.forumcommunity.net/?t=37890102
Quindi, ora, oltre alla 219^ Leg CCNN in comune alle due Divisioni, ci sará stato anche un Battaglione Curtatore e Montanara nella 7^Div CCNN Cirene?
 
Top
andima
view post Posted on 24/8/2010, 09:49




Mistero fitto!!!
 
Top
27 replies since 18/8/2010, 16:05   2042 views
  Share