Foto decorati CSIR, con autografo Gen. G. Messe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2010, 15:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Come promesso a Fante e Valore militare posto una foto a cui sono molto affezionato che trovai anni fa (con grande stupore) da un rigattiere triestino.
Raffigura un gruppo di decorati al valore del CSIR datata 9 maggio 1942 e si notano diversi militari e ufficiali della divisione Torino così come alcuni bersaglieri (3° regg.to?)e un carabiniere al centro.
Fra le decorazioni si notano croci e medaglie al valore così come la croce di cavaliere della croce di ferro e la EKI del Generale Messe;inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi sà cosa sono quei distintivi tondi che ho segnato in foto...
x Valore Militare: sarebbe interessantissimo sapere la motivazione o qualsivoglia informazione sui decorati in foto,magari partendo dal nome sul retro (probabile proprietario della foto e decorato) :)

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 15:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Intanto complimenti per la bella foto.

Non riesco a decrifrare correttamente il cognome forse Barak Francesco, comunque fra i decorati al Valore Militare sul Fronte Russo ho trovato BARRAK Francesco - Soldato in forza al 35° Corpo d'Armata - Divisione Torino decorato di medaglia di bronzo al Valore Militare.

Il distintivo mi sembra proprio quello della Divisione Torino.
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 15:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Distintivo divisionale?
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 15:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 12/9/2010, 16:49)
Intanto complimenti per la bella foto.

Non riesco a decrifrare correttamente il cognome forse Barak Francesco, comunque fra i decorati al Valore Militare sul Fronte Russo ho trovato BARRAK Francesco - Soldato in forza al 35° Corpo d'Armata - Divisione Torino decorato di medaglia di bronzo al Valore Militare.

Il distintivo mi sembra proprio quello della Divisione Torino.

Grande!Hai anche la motivazione o qualche altro dato sul soldato?Era di Trieste?
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 18:54
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Sembrerebbe il distintivo del 81° e 82° "Torino".
La foto è ben nitida se fai un close up sui fregi forse si legge il numero.
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 19:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Eccoti accontentato. :D

BARRAK Francesco di Antonio e Maria Gaus da Clane (Fiume)

Bersagliere - Regio Esercito in forza alla 171 Compagnia cannoni anticarro - Divisione Torino.

Medaglia di bronzo al Valore Militare

"Servente di un cannone anticarro, dislocato a rinforzo di un caposaldo avanzato durante un violento attacco sferrato dall'avversario, veniva impiegato come fuciliere a protezione del fianco della postazione minacciata.
Con rapidi e precisi colpi contribuiva a fermare un nucleo di nemici che si avvicinava a distanza d'assalto.
Lanciatosi quindi, assieme ad un compagno, contro alcuni avversari, lo catturava con tutto il loro armamento"
Nowaja Orlowka (fronte russo), 27 gennaio 1942 B.U. 1943 Disp.65

Dovrebbe essere il bersagliere con l'elmetto e piume, posizionato vicino al Generale MESSE, l'unico decorato con medaglia di Bronzo al Valore Militare. ;)
 
Top
alpino34
view post Posted on 12/9/2010, 19:20




Stupenda foto, mi piace moltissimo! :)

Chissà perchè ha firmato "Barak" e non Barrak... Può darsi che hanno trascritto male il nominativo da dove Valor Militare ha preso la motivazione?
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (alpino34 @ 12/9/2010, 20:20)
Stupenda foto, mi piace moltissimo! :)

Chissà perchè ha firmato "Barak" e non Barrak... Può darsi che hanno trascritto male il nominativo da dove Valor Militare ha preso la motivazione?

Il cognome è BARRAK, quasi sicuramente si tratta di un errore da parte del compilatore (furiere) in quanto si tratta di una foto riprodotta in più copie a ricordo dell'assegnazione delle medaglie al Valore Militare "Sul Campo".

La motivazione è stata reperita dall'Albo d'Oro della provincia di Trieste. ;)
 
Top
alpino34
view post Posted on 12/9/2010, 19:36




Ho capito :)
Pensavo l'avesse scritto lui.
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 19:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 12/9/2010, 20:10)
Eccoti accontentato. :D

BARRAK Francesco di Antonio e Maria Gaus da Clane (Fiume)

Bersagliere - Regio Esercito in forza alla 171 Compagnia cannoni anticarro - Divisione Torino.

Medaglia di bronzo al Valore Militare

"Servente di un cannone anticarro, dislocato a rinforzo di un caposaldo avanzato durante un violento attacco sferrato dall'avversario, veniva impiegato come fuciliere a protezione del fianco della postazione minacciata.
Con rapidi e precisi colpi contribuiva a fermare un nucleo di nemici che si avvicinava a distanza d'assalto.
Lanciatosi quindi, assieme ad un compagno, contro alcuni avversari, lo catturava con tutto il loro armamento"
Nowaja Orlowka (fronte russo), 27 gennaio 1942 B.U. 1943 Disp.65

Dovrebbe essere il bersagliere con l'elmetto e piume, posizionato vicino al Generale MESSE, l'unico decorato con medaglia di Bronzo al Valore Militare. ;)

Sei un grande punto di riferimento Carmelo,grazie mille!Se ho capito bene il militare era triestino di madre fiumana?
P.S. se un giorno per caso ti capita la medaglia al valore di questo militare...sappi che sono interessato a riunire la "famiglia"...:-)
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 21:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Più che Triestino era Istriano o Dalmata, non conosco il paese che si chiama Clane pertanto chiediamo aiuto agli amici Triestini.

P.S. Magari poter riunire l'insieme, non è così facile. :)
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 10:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


CITAZIONE (stemar. @ 12/9/2010, 16:49)
Distintivo divisionale?

Qualcuno ne ha uno da postare?Io conoscevo solo quello elissoidico col toro rampante mentre quelli in foto sembrano rotondi.
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 21:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Rimini

Status:


Buonasera,
mi accodo a questa discussione anche se un po' datata perchè la foto citata potrebbe rappresentare molto per me e la mia famiglia. Al comando della 171 compagnia nel periodo nel quale è stata presumibilmente scattata la foto mi risulta esserci stato mio nonno 1° Capitano Arduni Corrado ( a quel tempo ancora tenente) decorato di Croce al valrore militare sul fronte russo e poi di medaglia di bronzo in Sicilia nel 1943.
Dato che al posto della foto c'è una "rana" sarei grato a chi potesse ripubblicarla.
Allego due foto di mio nonno sul fronte russo.
Foto_Russia_2
Foto_Russia_3
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 13:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


MP ;-)
 
Top
13 replies since 12/9/2010, 15:10   944 views
  Share