Berretto mod.1903 da tenente del Corpo di Commissariato

« Older   Newer »
  Share  
Fiodor181
view post Posted on 3/11/2010, 16:48 by: Fiodor181


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


se fossero in oro allora guarda la tabella i commissari hanno la croce oro su panno blu e metallerie in oro.... E' proprio Commissariato..

dal http://www.esercito.difesa.it/root/unita2_...icom_stoamm.asp

Il Corpo di Amministrazione Militare si costituisce nel 1860 per trasformazione del battaglione di Amministrazione costituito il 14 dicembre 1856 per curare la gestione dei fondi ed il mantenimento della truppa dell'Esercito Piemontese.

Il Corpo, soppresso nel 1870, viene reistituito nel 1872 come Ruolo del personale contabile, per il servizio di sussistenza e del materiale di casermaggio. Per decreto 17 luglio 1910 il Corpo viene riattivato. Nell'occasione cede al Corpo di Commissariato le competenze relative alla Sussistenza.

La legge 9 maggio 1940 lo denomina Servizio Amministrazione Militare. Per effetto del Decreto 16 febbraio 1949 riceve la Bandiera di Guerra.



CITAZIONE
(non riesco a trovare la data in cui fu introdotto il nuovo fregio per gli ufficiali commissari - serto d'alloro con tondo e corona -, chi mi aiuta?).

fertnick
Io personalmente non ho altre informazioni sul fregio del Commissariato con le fronde se non il libro di Ruggero Belogi, appare nelle tavole dal 1923 in poi....
 
Top
22 replies since 30/10/2010, 00:03   1058 views
  Share