Berretto mod.1903 da tenente del Corpo di Commissariato

« Older   Newer »
  Share  
fertnick
view post Posted on 3/11/2010, 17:09 by: fertnick




Ciao ragazzi,

beh, avete gią detto praticamente tutto. Per quanto riguarda l'Istruzione del 1903, il fregio del berretto in questione (che, a me pare, avere tutte le guarnizioni in oro) č il fregio del Corpo di Commissariato.
Per quanto riguarda la "sussitenza militare" (sic), cito il divino Cantelli, pag.572 vol.2:
"Dal riassetto dei preesistenti Corpo di Intendenza militare e della Azienda Generale di Guerra dell'esercito piemontese, scaturirono il Corpo di Commissariato e quello degli ufficiali contabili dell'esercito italiano, ovvero, in pratica, gli ufficiali al cui comando erano poste le unitą della sussistenza.[...] In particolare, al Corpo del commissariato militare era stato affidato il compito di sovrintendere ai servizi della sussistenza, dei foraggi, del casermaggio e degli altri approvvigionamenti dell'esercito."
Per quanto riguarda gli aspetti uniformologici, il fregio specifico per le "sussistenze militari" e per le 12 compagnie di sussistenza, dal 1883, era costituito da:
- sul kepģ, stellone in metallo giallo caricato con croce di savoia;
- sul berretto da servizio e fatica, stellone giallo con tondino nero caricato di croce di savoia, sempre gialla;
Per quanto riguarda il fregio per gli ufficiali, e facendo riferimento alla gią citata istruzione del 1903, bisogna considerare il fregio degli "ufficiali contabili", ovvero "croce di Savoia ricamata in oro su campo in panno nero".

Fiodor181, grazie per lo spunto. La cosa collima perfettamente col berretto che ho visto io: ponendo che il fregio sia stato appunto introdotto intorno (o dal) 1923, starebbe benissimo anche su un berretto mod.1903 utilizzato negli Anni '20.

Sull'evoluzione successiva della Sussitenza, invece, non ho dati! Forse che quando fu introdotto il fregio col serto, il vecchio stellone rimase attribuito solo alla sussistenza (che avrebbe mutuato dal commissariato il tondino azzurro)?

un saluto a tutti,

Nic
 
Top
22 replies since 30/10/2010, 00:03   1058 views
  Share