ACIDO OSSALICO, aiuto sull'uso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2010, 14:20


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Ho letto tra le righe di qualche discussione che l'acido ossalico (che si acquista in farmacia) fa miracoli.....togliendo la rugine ma non intaccando la vernice sottostante se ancora presente.
Chiedo aiuto a chi lo ha già utilizzato per sapere la soluzione da preparare (% di acqua ed acido ossalico ) :)
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 00:17


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Non c'è nessuno che lo abbia usato???

Non c'è nessuno che lo abbia usato???
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 10/12/2010, 10:01




io con risultati miracolosi!!!!
m16 italaino
il mio primo elmetto trovato 20 anni fa andando a funghi
ripultio ad un punto che uno pensa basta queste sono le poche tracce di colore che ha e fine, riamstocosì sulla mensola x 20 anni...
ed invece....

son venuti fuori il 90% del colore!!!
i resti del fregio fanteria davanti (addirirttua si vede la crocetta!!!)
il numero 117° Padova!!!!!!!!!, e qui stavo x svenire, inciso sul davanti all'interno dei resti del fregio!!!!!!!
ti assciuro che era impossibile ad occhio vedere nulla prima manco l'incisione!!!!

acido ossailio
compri ordini in farmacia
secchio piano d'acqua
3 1/2 chucchiai di ossalico
mescolare
mettere dentro elmo
chiudere secchio
acqua che diventerà un colore giallo verdino
sta reagengo ok
lascire 2- 3 giorni
lavare pezzo sotto acqua corrente
neutralizzare con acqua e bicabornato
rilavare sotto acqua
rifinire a piacere ( olio, o vasellina,o cera, o wd40, o spray acrilico trasp opaco, o lasciare così)

reagisce solo con la ruggine e gli ossidi dei kapen x esempio
 
Top
itaca84
view post Posted on 10/12/2010, 11:06




CITAZIONE (DIAVOLO_BIANCO @ 10/12/2010, 10:01) 
io con risultati miracolosi!!!!
m16 italaino
il mio primo elmetto trovato 20 anni fa andando a funghi
ripultio ad un punto che uno pensa basta queste sono le poche tracce di colore che ha e fine, riamstocosì sulla mensola x 20 anni...
ed invece....

son venuti fuori il 90% del colore!!!
i resti del fregio fanteria davanti (addirirttua si vede la crocetta!!!)
il numero 117° Padova!!!!!!!!!, e qui stavo x svenire, inciso sul davanti all'interno dei resti del fregio!!!!!!!
ti assciuro che era impossibile ad occhio vedere nulla prima manco l'incisione!!!!

acido ossailio
compri ordini in farmacia
secchio piano d'acqua
3 1/2 chucchiai di ossalico
mescolare
mettere dentro elmo
chiudere secchio
acqua che diventerà un colore giallo verdino
sta reagengo ok
lascire 2- 3 giorni
lavare pezzo sotto acqua corrente
neutralizzare con acqua e bicabornato
rilavare sotto acqua
rifinire a piacere ( olio, o vasellina,o cera, o wd40, o spray acrilico trasp opaco, o lasciare così)

reagisce solo con la ruggine e gli ossidi dei kapen x esempio

Ciao diavolo bianco ho anche io una domanda sull'acido assalico: Per le baionette con le guancette in legno cosa mi dici?
Ho letto che l'ossalico viene usato per la pulitura del legno prima di passare altri trattamenti e finiture , ma ho paura che lasciando una baionetta immersa per 2 giorni si possono avere brutte sorprese...
Cosa mi sai dire? Hai esperienze a riguardo?
Grazie Itaca84
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 10/12/2010, 11:27




non ho esperienze, ma secondo me non le fa assolutamente nulla come non fa nulla a cuoio o carta, una bella pasasta di cera alla fine e vai,
se proprio hai paura potresti ricorpire il legno con vasellina i nquesto modo è impossibile che venga a contatto
magari controlla + volte e non lasciare li x 2 giorni il tutto
 
Top
itaca84
view post Posted on 10/12/2010, 13:28




CITAZIONE (DIAVOLO_BIANCO @ 10/12/2010, 11:27) 
non ho esperienze, ma secondo me non le fa assolutamente nulla come non fa nulla a cuoio o carta, una bella pasasta di cera alla fine e vai,
se proprio hai paura potresti ricorpire il legno con vasellina i nquesto modo è impossibile che venga a contatto
magari controlla + volte e non lasciare li x 2 giorni il tutto

Ok ti ringrazio molto diavolo bianco proverò in questo modo , buona nche l'idea di"isolare" il legno..
A presto
Itaca84
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 10/12/2010, 15:53




cmq secondo me questo topic è offtopic in offtopic... :) scusate il gioco di parole meriterebbe di essere spostato nella sezione restauri ;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 00:30


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Grazie Diavolo Bianco
lo metterò alla prova appena posso e vi farò sapere :-))

Francesco
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 19:58


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Si tratta di una banale scatoletta proveninte dall'Altipiano di Asiago ed anche alquanto mal ridotta
Prima dell'immersione per 2 giorni in acqua ed acido ossalico
image

e dopo il trattamento è emerso miracolosamente il grigioverde.....dopo quasi 100 anni sotto terra!! Mi sembra un risultato niente male come prima esperienza :D
image
image

qui non è emerso il colore perchè molto corrosa ma si è evidenziata molto bene la scritta aimpessa sulla latta "CIRIO 9 1915"
image

Che ne pensate??

Francesco
 
Top
itaca84
view post Posted on 18/12/2010, 20:11




Buona la prima !
Anche io sono con il secchio in garage e vi posterò a breve il risultato ,per il momento ho visto che ha agito bene il primo giorno .
Dentro il secchio ho vari oggetti , ho quindi rifatto l'intruglio da nuovo perche mi è sembrato che non agisse più .
Devo dire che ha rimosso molta ruggine e per ritrovare i marchi e le punzonature è fantastico..Come hai dimostrato tu stesso .
Ma a breve vi posto le foto..
Itaca
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 20/12/2010, 19:38




Ma per gli oggetti che riemergono dal sottosuolo....riesce ad eliminare le incrostazioni?
 
Top
itaca84
view post Posted on 20/12/2010, 23:23




CITAZIONE (Div. Torino @ 20/12/2010, 19:38) 
Ma per gli oggetti che riemergono dal sottosuolo....riesce ad eliminare le incrostazioni?

Dipende da quali incrostazioni ..e dagli oggetti , prima ti consiglio se sono oggetti ferrosi di fare una pulizia con acqua e sapone oppure a bagno nella nafta o petrolio.
Dopodichè dare una strofianata energica con la spazzola in plastica oppure spugna abrsasiva.
Molte cose a qual punto vengono via da sole e puoi vedere lo stato reale dell'oggetto..
Itaca
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 20/12/2010, 23:32




Io ho trovato un filtro di maschera antigas...credo della prima l' ho immerso una notte nell'aceto e molto è venuto via e un pò di colore è uscito...restano alcune incrostazioni...le può eliminare?
 
Top
itaca84
view post Posted on 20/12/2010, 23:40




CITAZIONE (Div. Torino @ 20/12/2010, 23:32) 
Io ho trovato un filtro di maschera antigas...credo della prima l' ho immerso una notte nell'aceto e molto è venuto via e un pò di colore è uscito...restano alcune incrostazioni...le può eliminare?

Si credo proprio di si , bisognerebbe vedere in fotografia l'oggetto..
Nei miei oggetti ferrosi ha rimosso un buon 85% di ruggine , prova a metterlo a bagno nell'ossalico tanto non farà male ...
Poi ad un certo punto vedi e rimuovi con la spazzolina plastica la ruggine che ha ammorbidito o rimosso e sciacqua il tutto con acqua corrente.
Poi dicono che per stabilizzarsi , l'oggetto necessita di un ulteriore bagno in bicarbionato e acqua..Ma quaste cose sono state dette...

Buona pulizia
Itaca
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 21/12/2010, 00:11




Grazie tante x le info Itaca ;)
 
Top
84 replies since 4/12/2010, 14:20   7906 views
  Share