Strichtarn

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 12/1/2011, 14:56 by: iannima




Dopo aver a suo tempo elucubrato sull'equipaggiamento Blumentarn dei primi anni '60 è giunto il momento di parlare del suo successore: lo Strichtarn.
I nomi variano: in generale in Occidente viene chiamato mimetica a pioggia (raindrop) data la sua caratteristica di corte striscie marroni su un fondo verde chiaro. In tedesco valse il soprannome (non ufficiale) di: "ein Strich kein Streich", letteralmente: "una striscia, nessuna striscia". Le fonti disponibili indicano che fu introdotto a partire dal 1965, e provato prima con le Grenztruppen e poi esteso a tutte le forze armate in un modo o in un altro. Non è chiaro perchè abbiano avuto quest'idea di cambiare dal Blumentarn esistente. Taluni sostengono che lo Strichtran sia il primo esempio di mimetica digitale (come quella di moda adesso) la cui funzione non è di nascondere il profilo di un oggetto statico, ma di confondere la sua forma in movimento...
Sarà :unsure: ... a me suona più plausibile che produrre una mimetica Strichtarn fosse tecnicamente più facile e meno costoso che una Blumentarn...
Un paio d'anni fa, scoprii un set completo, giacca, pantaloni e cappuccio/telino da elmetto, intonso, datato 1966. In pratica è tuttora il pezzo di Strichtarn più vecchio documentato tra la comunità dei collezionisti DDR. Ecco alcune foto:
image
image
Dettaglio dei bottoni rimuovibili con gli anelli arruginiti che hanno macchiato l'interno:
image
il cappuccio abbottonato al colletto:
image
Il nastrino interno per stringerlo in vita e l'elastico per stringerlo in fondo. Particolari poi non più visibili insieme in versioni successive dello Strichtarn.
image
I pantaloni rinforzati sul ginocchio e sulla seduta
image
notare i bottoni grigi di plastica sulle varie pattine
La data:
image

Edited by iannima - 12/1/2011, 17:02
 
Top
74 replies since 12/1/2011, 14:56   6419 views
  Share