Strichtarn

« Older   Newer »
  Share  
-Drugo-
view post Posted on 12/1/2011, 16:17 by: -Drugo-
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


L'uniforme strichtarn ebbe una vita molto longeva, in quanto venne usata praticamente fino al 1990, con leggerissime modifiche nell'equipaggiamento.

Le modalità d'impiego erano diverse, dato che la stessa veniva usata sia dall'esercito nei suoi vari compiti, che dalla Volksmarine, che dalle Grenztruppen. Queste ultime erano quelle col carico più leggero, in quanto in pattuglia erano solitamente sprovviste sia dell'elmetto (calzavano invece la solita bustina) che della maschera antigas (forse parcheggiata nella vettura), in quanto visti come oggetti prettamente bellici e per questo critici da portare sulla linea di confine (ricordiamo che ufficialmente le Grenztruppen non facevano, dal 1974, parte dell'esercito!).

image



La versione più classica di un soldato in strichtarn è rappresentata sul Keubke-Kunz:

image



Il soldato indossa frontalmente il portacaricatori per Ak47 e la relativa baionetta, a tracolla ha la borsa con maschera antigas (classica SChM 41M di fabbricazione sovietica), sulle spalle, arrotolata, la tuta "ABC" di protezione in caso di attacchi chimici, alla cinta la borraccia e la paletta.

image
image



L'equipaggiamento completo comprende anche lo zaino, in realtà formato da due zaini di dimensioni e forma identiche, con contenuti simili (ricambio personale, gavetta, ecc.), che venivano portati in spalla allacciati l'uno all'altro. Sul primo (Teil 1) stava arrotolata la tenda (zeltbahn) individuale del soldato, sull'altro (Teil 2) una coperta. Solitamente questi due zaini venivano lasciati sui rispettivi veicoli, di modo da mantenere leggero il soldato e non sovracaricarlo eccessivamente.
Di fatto, l'esercito NVA era pensato per azioni lampo, e non prevedeva pertanto il bisogno di fornire i propri uomini di grosse provviste o strumenti individuali per più di 24/48h sul campo (nel grande schema di una guerra tra blocchi l'NVA avrebbe funzionato da testa di ponte per rompere e penetrare in Occidente, seguita e rinforzata dall'esercito sovietico in forze).

Due pagine da manuali di anni diversi riguardo al contenuto e ai modi di alloggiamento dei Teil 1/2:

image
image
image



Ecco una ricostruzione di una uniforme strichtarn con Teil 1 in spalla nei primissimi anni '70 (più tardi discuteremo sui dettagli che permettono di datare le strichtarn):

image



Lo zaino con arrotolata (secondo le istruzioni) la Zeltbahn:

image



La tenda aperta:

image
image
image



Poteva essere usata sia come tenda individuale, utilizzando corde e paletti che venivano portati all'interno dello zaino, che, abbottonata, come poncho o impermeabile.

Vediamo l'interno dello zaino: due falde impermeabili richiudibili, sotto le quali è alloggiato un paio di guanti strichtarn a tre dita. Nel caso specifico lo zaino è marcato E=1980, ma la tonalità ed il disegno delle linee sono ancora degli anni '70 e non '80. Particolarità: il marchio MfS invece che NVA.

image



Più sotto:

image
image



Un paio di salviette/asciugamani:

image



Doppio ricambio di biancheria intima:

image
image



Sempre doppio ricambio di calze...

image
image



...e pezze da piedi (fußlappen):

image



Qualche kragenbinde per il colletto...

image



...e fazzoletti:

image



Un versatile scaldacollo (chiamato in gergo "Oma", ossia "nonnina", per l'apparenza da vecchia quando portato alzato su naso e orecchie):

image



Un primo soccorso con bendaggi e qualche pillola generica:

image



Gavetta e posate:

image
image
image



Picchetti e corda della tenda, nel loro astuccio sempre mimetico:

image



E poi una torcia, del tutto simile a quelle tedesche della Seconda guerra, non proprio da regolamento in questo zaino ma pratica e spesso e volentieri utilizzata:

image



Infine tutto il sistema montato e pronto all'utilizzo:

image



Un paio d'immagini anche della maschera antigas e relativa borsa:

image
image

 
Web  Top
74 replies since 12/1/2011, 14:56   6419 views
  Share