Strichtarn

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 12/1/2011, 17:54 by: iannima




Non so se sono solo io... :rolleyes: ma faccio fatica a risollevarmi da terra dopo questo bombardamento... :lol: Sarà la strategia socialista dell'attacco difensivo...
Scherzi a parte, Drugo è stato molto esauriente. Vediamo se mi riesce di aggiungere qualche dettaglio...
C'è una MONTAGNA di materiale Strichtran, borse, giberne astucci vari. Collezionisti inveterati hanno imparato a non ritenere di aver visto tutto perchè dietro l'angolo ci può sempre essere qualche cosa di inusitato... Il bello di questa roba è che fu rovescioiata sul mercato del surplus militare negli anni '90 a tonnellate ed è tuttora largamente disponibile spesso a prezzi irrisori. Di tutte le uniformi DDR questa è il livello di spesa più basso. Guardando attentamente si trova praticamente tutto.
Limitandomi alla divisa effettivamente vestita dai soldati, e lasciando da parte l'equipaggaimento vario, cercherò di distinguere l'evoluzione negli anni.
Esistono DUE fasi principali con una terza che è solo degna di una nota a piè di pagina, anche se meglio sarebbe dimenticarsela proprio (come vedrete)... :rolleyes:

La PRIMA fase è caratterizzata dei bottoni A VISTA sulle pattine delle tasche della giacca e dei pantaloni.
Tutte le foto postate fino ad ora sono di quel tipo, inclusa quella bellissima del nostro ufficiale politico che mostra tutta la grinta ed il fiero cipiglio di chi è pronto a respingere le insensate aggressioni del decadentismo borghese con un mero sguardo... :lol:
Anche la mia del '66 è di questo tipo.
Ci sono però variazioni... Quella mia del '66 è una taglia 48 (cioè la mia in teoria) ma ci vuole uno due volte la mia stazza per portarla. L'uniforme era sicuramente ancora intesa come qualcosa da portarsi SOPRA un'altra uniforme, e quindi si doveva abbondare in vita, alle maniche e alle gambe per rendere fattibile e agevole lo sfilare e infilare questa roba sopra l'uniforme di servizio sottostante.
Negli anni, ci si sposta verso un'uniforme che può (e deve) ANCHE essere portata sopar qualcos'altro, ma che deve essere portabile da sola con solo la biancheria di sotto. Quindi le dimensioni si riducono.
 
Top
74 replies since 12/1/2011, 14:56   6419 views
  Share