Strichtarn

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 12/1/2011, 22:16 by: iannima




E adesso aggiungiamo la nota a piè di pagina a cui avevo accennato prima... :unsure:
Verso la fine degli anni '80 un'ulteriore evoluzione della Strichtarn aveva cercato di seguire le orme sovietiche con le loro uniformi da campo M88. Siccome cambiò anche il sistema di portare lo zaino etc. queste uniformi in generale vanno sotto il nome di UTV =Universal tragegestell e non mi ricordo che altro :rolleyes: che indica appunto gli spallacci etc.
Le differenze sono molteplici ma si riconoscono in primo luogo perchè il grado non era più visibile dalle spalline ma da una pezza di stoffa attaccata alla parte alta della manica. Qui si vedono dei provini generali con anche le previste uniformi di servizio per il 1990, nel breve momento quando qualcuno si illudeva che la DDR continuasse ad esistere anche senza il muro con una NVA al di fuori della NATO.
image
La cosa importante da ricordare di queste uniformi UTV è che a parte letteralmente due o tre foto (molto sfocate e scure) di osservatori ad un'esercitazione NATO, NON ESISTE prova che siano MAI state effettivamente utilizzate. Furono però prodotte in larghe quantità e quindi si trovano... A mio avviso sono da evitare perchè in realtà non essendo mai state utilizzate, il loro valore storico è dubbio. Infatti domande su cosa sia o non sia accurato in UTV sono praticamente prive di significato.
 
Top
74 replies since 12/1/2011, 14:56   6419 views
  Share