6,5x54, Austriaco ww1

« Older   Newer »
  Share  
monte grappa 1918
view post Posted on 8/2/2010, 21:13





Spesso quando si parla di 91 modificati nel calibro 6,5x54 si considera solo la modifica apportata dai graci dopo la seconda guerra sui molti fucili rimasti nel loro territorio,trascurando quello che fecero ,in numero decisamente inferiore;gli austriaci prima della disfatta di Caporetto sui ai fucili e mitragliatrici catturate ai soldati italiani.
Queto esemplare arriva da un nastro per FIAT 14 ritrovato in ghiacciaio.



image




image

saluti :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 22:31


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 8/2/2010, 21:13)
Queto esemplare arriva da un nastro per FIAT 14 ritrovato in ghiacciaio.

NASTRO ??? :o: :( :woot: di una FIAT 1914 ?

axel 1899
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 22:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 8/2/2010, 22:31)
CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 8/2/2010, 21:13)
Queto esemplare arriva da un nastro per FIAT 14 ritrovato in ghiacciaio.

NASTRO ??? :o: :( :woot: di una FIAT 1914 ?

axel 1899

Già, veramente strano un nastro per una Fiat 14: l'unica derivata con nastro componibile era in 8 Breda.
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 23:01


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


tra l'altro nell articolo citato nell'altro thread ( '91 trasformati dai Greci durante o dopo la seconda guerra mondiale) si rileva come a causa della maggior lunghezza complessiva del 6,5 x 54 se si inserisce un pacchetto mannlicher in un '91 esso tende ad incastrarsi ... ora Io non sò ( e temo non saprò mai) quali "tolleranze" avesse una FIAT 1914 .. ma supporrei che se si hanno certi problemi di alimentazione su un '91 figuriamoci su un arma automatica .....

Poi, per carità ... tutto è possibile .... e trasformare e poter usare una mitragliatrice è ben più pagante per un esercito che non trasformare un fucile ......... quindi se mi si citasse un solo esemplare superstiste di fiat 1914 in 6,5 x 54 mi stupirei ma non quanto mi sono stupito nel sapere che esiste un Breda '30 trasformato in 8 x 57 JS ....

axel 1899
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 23:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 8/2/2010, 23:01)
...... quindi se mi si citasse un solo esemplare superstiste di fiat 1914 in 6,5 x 54 mi stupirei ma non quanto mi sono stupito nel sapere che esiste un Breda '30 trasformato in 8 x 57 JS ....

axel 1899

Ciao Axel, scusami, non mi sono spiegato bene: parlando di derivata dalla Fiat 1914 intendevo la Fiat 35 che era appunto in 8 Breda ed alimentata a nastro.

Poi sappiamo comunque che il Breda 30 poteva sparare anche il 7,35, con il solo cambio della canna
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 23:20


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 8/2/2010, 23:09)
CITAZIONE (axel 1899 @ 8/2/2010, 23:01)
...... quindi se mi si citasse un solo esemplare superstiste di fiat 1914 in 6,5 x 54 mi stupirei ma non quanto mi sono stupito nel sapere che esiste un Breda '30 trasformato in 8 x 57 JS ....

axel 1899

Ciao Axel, scusami, non mi sono spiegato bene: parlando di derivata dalla Fiat 1914 intendevo la Fiat 35 che era appunto in 8 Breda ed alimentata a nastro.

Poi sappiamo comunque che il Breda 30 poteva sparare anche il 7,35, con il solo cambio della canna

Si, Kanister avevo inteso ;)

ma appunto, trasformando le 1914 in 1935 si sostituì anche il sistema di alimentazione ... lo si fece certo data la maggior praticità dei nastri rispetto ai " mattoni caricatori " della 1914 , ma ciò permise anche collateralmente di superare eventuali problemi legati alla maggior lunghezza della 8 x 59 Breda mod. '35 ...

quanto al Breda '30 in 7,35 ... si il problena " lunghezza cartuccia/alimentazione " non si poneva ... ed infatti anche trasformare armi '91 / 6,5 x 52 in armi mod. '38 in 7,35 non comportava tale problema .... ma Io citavo il Breda 30 in 8 x 57 JS .... tale trasformazione ha richiesto una pesante modifica del " serbatoio " ... vista appunto la maggior lunghezza della 8x57 JS rispetto a 6,5 e 7,35 carcano ... questo intendevo ... e IMHO modificare un Breda 30 in 8x57 JS ha solo un senso : fare qualche cosa di apparentemente utile allo sforzo bellico per evitare di essere spedito sul fronte russo :P

axel 1899
 
Top
monte grappa 1918
view post Posted on 9/2/2010, 08:48




Vi assicuro che i miei 91 della prima guerra in 6,5x54 provati al poligono con munizioni 6,5x52 non hanno avuto nessun problema ne di inceppamento ne di precisione, ;) riguardo al nastro per mitragliatrice con tali munizioni ritengo probabile una modifica austriaca dell'arma in questine.
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 09:28


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 9/2/2010, 08:48)
Vi assicuro che i miei 91 della prima guerra in 6,5x54 provati al poligono con munizioni 6,5x52 non hanno avuto nessun problema ne di inceppamento ne di precisione, ;)

e chi dice il contrario ?
qui Io però riportavo un paio di DIVERSE considerazioni , ovvero che :
- il 6,5 x 54 ha una lunghezza complessiva maggiore del nostro 6,5 x 52
- che , secondo l'articolo già citato, i '91 trasformati in Grecia in 6,5 x 54 hanno problemi se gli si introduce nel serbatoio una lastrina mannlicher con sei cartucce 6,5 x 54

CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 9/2/2010, 08:48)
riguardo al nastro per mitragliatrice con tali munizioni ritengo probabile una modifica austriaca dell'arma in questine.

cioè , fammi capire ... Tu trovi un nastro da mitragliatrice con cartucce in 6,5 x 52 e in 6,5 x 54 e da questo arrivi a desumere che gli Austroungarici avrebbero modificato nostre FIAT 1914 non limitandosi a cambiare il calibro ma addirittura anticipando la modifica (da alimentazione con caricatore a pacchetto ad alimentazione a nastro) che in Italia avverrà solo nel 1935 ? :woot: :cry: :( ? ? ?

axel 1899
 
Top
monte grappa 1918
view post Posted on 9/2/2010, 10:57




CITAZIONE (axel 1899 @ 9/2/2010, 09:28)
CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 9/2/2010, 08:48)
Vi assicuro che i miei 91 della prima guerra in 6,5x54 provati al poligono con munizioni 6,5x52 non hanno avuto nessun problema ne di inceppamento ne di precisione, ;)
[/

cioè , fammi capire ... Tu trovi un nastro da mitragliatrice con cartucce in 6,5 x 52 e in 6,5 x 54 e da questo arrivi a desumere che gli Austroungarici avrebbero modificato nostre FIAT 1914 non limitandosi a cambiare il calibro ma addirittura anticipando la modifica (da alimentazione con caricatore a pacchetto ad alimentazione a nastro) che in Italia avverrà solo nel 1935 ? :woot: :cry: :( ? ? ?

axel 1899

Il nastro montava solo colpi 6,5x54 e non mi risulta che gli austro-ungarici avessero armi automatiche in questo calibro,essendo certa e documentata la modifica di molte armi italiane in detto calibro ed essendo improvabile il funzionamento in automatico del 91 carcano,
ed essendo l'alimentazione a nastro preferita all'epoca dagli austro-ungarici l'unica ipotesi che mi è venuta in mente è quella,aspetto con ansia di sapere la tua tesi alternativa in merito :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 11:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 9/2/2010, 10:57)
[Il nastro montava solo colpi 6,5x54 e non mi risulta che gli austro-ungarici avessero armi automatiche in questo calibro

Io mi interesso (è un mio limite, lo sò) quasi esclusivamente di armi ex ordinanza italiane... però una ricerca durata un minuto scarso con google mi avrebbe fatto saltare fuori una discussione su un altro pianerottolo ove un utente (che conosco telematicamente e ritengo preparato) scrive di :
Griechische Masch.-Gew-Abteilungen", "reparti mitragliatrici greche", equipaggiati con Schwarzlose in cal. 6,5 originariamente destinate alla Grecia e invece trattenute dal governo austriaco per l'impiego contro l'Italia

tra parentesi se ne parlava proprio a seguito di un ritrovamento .....


CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 9/2/2010, 10:57)
,essendo certa e documentata la modifica di molte armi italiane in detto calibro ed essendo improvabile il funzionamento in automatico del 91 carcano,
ed essendo l'alimentazione a nastro preferita all'epoca dagli austro-ungarici l'unica ipotesi che mi è venuta in mente è quella,aspetto con ansia di sapere la tua tesi alternativa in merito :blink: :blink:

è certa e documentata la modifica di armi mod. '91 ... non mi è nota la modifica di alcuna FIAT 1914 ...

confido di aver placato la Tua ansia con un ipotesi (solo un ipotesi) IMHO più probabile

axel 1899
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 11:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


Ciao Montegrappa, visto che l'Italia nella prima guerra mondiale non utilizzava solo Fiat 1914 ma anche molte altri tipi di mitragliatrici già in origine in 6,5 ed alimentate a nastro (mi vengono in mente le Colt-Browning, le Vickers-Maxim, ...) piuttosto che pensare alla modifica di una Fiat al 6.5x54 probabilmente era più facile alesare la camera di scoppio di una di queste. Lo dico solo in linea teorica, perchè non mi risulta niente del genere.

Ricordo invece che un paio di anni fa si è discusso estesamente di una possibile mitragliatrice austriaca camerata per il calibro greco ed utilizzata invece dagli austriaci. Se hai la capacità di cercarla prova, potrebbe essere interessante.
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 13:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


Vedo in ritardo che Axel ha più memoria di me e fa anche meno confusione di me.

In effetti si era parlato di mitragliatrici austriache in 6,5x54 su un altro pianerottolo e non qui, scusate la confusione.
 
Top
monte grappa 1918
view post Posted on 9/2/2010, 13:15




Io non escludo nessuna ipotesi anzi ritengo che una non escluda l'altra,se si sono presi la briga di modificare i nostri fucili non vedo perche non avrebbero dovuto farlo anche con le nostre automatiche.l'ipotesi fiat era legata esclusivamente ad un discorso di quantità di armi catturate e dalla convenienza avuta nel modificarle.La mia esperienzae le mie fonti,che ritengo molto attendibili,(tra cui chi mi ha regalato il colpo fotografato) danno scontata quella che in mancanza di prove io ritengo solo essere una valida ipotesi,anche perche mancano anche le prove del contrario.
:http://img233.imageshack.us/img

Edited by monte grappa 1918 - 13/2/2010, 19:05
 
Top
monte grappa 1918
view post Posted on 9/2/2010, 14:11






citazione axel 1899
Io mi interesso (è un mio limite, lo sò) quasi esclusivamente di armi ex ordinanza italiane... però una ricerca durata un minuto scarso con google mi avrebbe fatto saltare fuori una discussione su un altro pianerottolo ove un utente (che conosco telematicamente e ritengo preparato) scrive di :
Griechische Masch.-Gew-Abteilungen", "reparti mitragliatrici greche", equipaggiati con Schwarzlose in cal. 6,5 originariamente destinate alla Grecia e invece trattenute dal governo austriaco per l'impiego contro l'Italia

Ti ringrazio molto per la preziosa informazione,personalmente io preferisco a Google nelle mie ricerche il contatto diretto e costruttivo con le persone andandole a trovare e costatando le loro conoscenze e preparazione ,vedendo le loro colezzioni e confrontandomi con le loro opinioni e imparando sempre qualche cosa dalle loro esperienze(e se possibile anche insegnando qualche cosa).
Certamente si devono mettere in preventivo un pò di km ma per quello che mi riguarda ne vale la pena. :) :) :)

 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 16:43


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 9/2/2010, 13:15)
Io non escludo nessuna ipotesi anzi ritengo che una non escluda l'altra,se si sono presi la briga di modificare i nostri fucili non vedo perche non avrebbero dovuto farlo anche con le nostre automatiche.l'ipoteli fiat era legata esclusivamente ad un discorso di quantità di armi catturate e dalla convenienza avuta nel modificarle.lLa mia esperienzaLe mie fonti,che ritengo molto attendibili,(tra cui chi mi ha regalato il colpo fotorafato) danno scontata quella che in mancanza di prove io ritengo solo essere una valida ipotesi,anche perche mancano anche le prove del contrario.
:http://img233.imageshack.us/img

Tu ora scrivi di ipotesi, di valide ( sigh) ipotesi, quando prima scrivevi

CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 8/2/2010, 21:13)
Queto esemplare arriva da un nastro per FIAT 14 ritrovato in ghiacciaio.

dando per certa l'attribuzione :D

per altro scrivevi anche :

CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 9/2/2010, 10:57)
Il nastro montava solo colpi 6,5x54 e non mi risulta che gli austro-ungarici avessero armi automatiche in questo calibro,

mentre pare che Vi sia chi la pensa diversamente :D ....

vedi Monte Grappa Io ho il limite di interessarmi solo alle ex ordinanza italiane ... uno dei motivi per cui mi interesso solo a quelle è che non posso avere la pretesa di sapere tutto e non ho il tempo di interessarmi a tutto ... e se ho bisogno di cercare qualche dato, o una conferma a quanto vagamente rammento di aver letto (Alzhaimer permettendo :D ) su un altro pianerottolo uso google .... me :( meschino... come userei un motore di ricerca se volessi sapere se gli AU hanno mai usato armi automatiche in 6,5 x 54 ...

e qui arriviamo però al nocciolo : internet ci dà possibilità che sarebbero state impensabili fino a pochi anni fà ... ma nell immenso mare bisogna saper vagliare il peso delle singole fonti, NON mettendo sullo stesso piano tutto quanto ci appare sul monitor ...

e ora se uno mi scrive, Queto esemplare arriva da un nastro per FIAT 14 Io già dubito .... sia perchè rammento vagamente come la FIAT 1914 non fosse a nastro , sia perchè in tanti anni non ho mai sentito parlare di FIAT ricamerate in 6,5 x 54 .... e, dubitando, chiedo le fonti di tali affermazioni (ribadisco : affermazioni, non , inizialmente, ipotesi)

e se , ottengo le risposte che leggo sopra.. e , nel contempo , da limitato appassionato di armi italiane, rammento vagamente che invece sono esistite Schwarlose in tale calibro e che sarebbero state usate sul fronte italiano .... beh faccio 2 + 2 , ribadisco, dando ad ogni fonte il peso che merita.

axel 1899


Post scriptum

CITAZIONE (monte grappa 1918 @ 9/2/2010, 08:48)
Vi assicuro che i miei 91 della prima guerra in 6,5x54

Ti invidio, Io ho solo UN '91 (mannlicher carcano)" AZF " ... lo puoi vedere qui :

https://miles.forumcommunity.net/?t=33650547

per inciso , se Tu volessi postare foto dei Tuoi ... penso faresti cosa gradita a molti....

axel 1899

Edited by axel 1899 - 9/2/2010, 17:43
 
Top
33 replies since 8/2/2010, 21:13   2250 views
  Share