riconoscimento bossoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2011, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


salve a tutti! mi sono stati donati due bossoli che io ritengo siano dei calibro .50: il fondello del primo riporta la sigla TW 4, il secondo invece DM, il resto del codice risulta illeggibile. sapete dirmi cosa significano queste sigle?? se può essere d'aiuto, aggiungo che il "DM" è al 99% del periodo bellico!

 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 18:47


Group:
Member
Posts:
27

Status:


DM penso voglia dire che è stato fabbricato a Iowa negli Usa mentre TW che è stato fatto a Minneapolis
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 14/2/2011, 19:53




L'altro giorno, fatto quasi inverosimile, mia madre ne ha trovato uno incastrato nello stipite di casa mia in Sardegna...(???)
La sigla è TW 43...
 
Top
akyraz
view post Posted on 16/2/2011, 15:05




CITAZIONE (MegaNicolaos @ 14/2/2011, 19:53) 
L'altro giorno, fatto quasi inverosimile, mia madre ne ha trovato uno incastrato nello stipite di casa mia in Sardegna...(???)
La sigla è TW 43...

image
TW: Twin Cities Ordnance Plant à Minneapolis, Minn, créé en 1942 et supervisé à l'origine par Federal Cartridge Co.
43: année de fabrication.
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 16/2/2011, 16:48




CITAZIONE (akyraz @ 16/2/2011, 15:05) 
TW: Twin Cities Ordnance Plant à Minneapolis, Minn, créé en 1942 et supervisé à l'origine par Federal Cartridge Co.
43: année de fabrication.

Si lo so, era per rispondere a Steven, perchè lui nel suo ha letto solo TW 4, mentre nel mio 4 3 sta per 1943
 
Top
shrapnel
view post Posted on 18/2/2011, 23:56




Nell'osservare il fondello del bossolo di Akyraz, mi a fatto ricordare che durante il servizio di leva, in una polveriera spersa in cima ad una montagna in mezzo ai boschi, a causa del fatto di montare con il "colpo in canna", la capsula del fondello aveva preso l'impronta del percussore... quindi il bossolo di Akyraz e stato sicuramente "testimone" di un momento di tensione o quasi prossimo all'uso... fortunatamente il suo smarrimento può essere stato un momento di fortuna per qualche milite delle linee avversarie.
Saluti da Shrapnel ... ex 78° "Lupi di Toscana" ... :)
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 08:54
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


tenete presente che gran parte delle armi montate sugli aerei alleati durante le guerra erano Browning cal.50 (12,7x99 mm.) e che i loro bossoli (e il piombo) sono stati distribuiti con grande prodigalità su tutto il nostro territorio.
Questo oltre alla altrettanto prodiga distribuzione da parte dei mezzi terrestri.
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 19:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


il mio TW invece ha solo il 4... nessuna traccia di altri numeri... ed è sparato: il il DM, invece, dopo una recente pulizia, ha svelato quello che potrebbe essere un 4, ed è sparato pure lui
 
Top
davferro
view post Posted on 19/2/2011, 21:15




CITAZIONE (shrapnel @ 18/2/2011, 23:56) 
Nell'osservare il fondello del bossolo di Akyraz, mi a fatto ricordare che durante il servizio di leva, in una polveriera spersa in cima ad una montagna in mezzo ai boschi, a causa del fatto di montare con il "colpo in canna", la capsula del fondello aveva preso l'impronta del percussore... quindi il bossolo di Akyraz e stato sicuramente "testimone" di un momento di tensione o quasi prossimo all'uso... fortunatamente il suo smarrimento può essere stato un momento di fortuna per qualche milite delle linee avversarie.
Saluti da Shrapnel ... ex 78° "Lupi di Toscana" ... :)

Calenzano? la mitica Calenzano?
Davferro, compagnia controcarri, scandicci.
 
Top
akyraz
view post Posted on 20/2/2011, 00:03




davferro sei di calenzano?
 
Top
davferro
view post Posted on 20/2/2011, 17:31




CITAZIONE (akyraz @ 20/2/2011, 00:03) 
davferro sei di calenzano?

No sono di Bergamo ma ho passato un anno a Scandicci 1989, attualmente sto lavorando in quel di Prato nella realizzazione del nuovo ospedale.
Tornando all'innesco della cartuccia penso anche io che sia l'impronta del percussore leggermente sporgente, l'impronta è molto leggera.
L'unica cosa che non ho ben capito è se è stato rinvenuto solo il bossolo o la cartuccia completa, magari scaricata dalla polvere.
Altra considerazione, a che scopo camerare e poi espellere l cartuccia in periodo di guerra se non per un inceppamento dell'arma dovuto a una mancata o debole percursione.
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 09:17


Group:
Member
Posts:
48

Status:


Quando c'è solo un numero significa che il secondo è uguale al primo e quindi lo omettono , in questo caso 4 significa anno 1944 , se ci fosse stato ad es. un 5 sarebbe stato 1955 etc etc...
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 10:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Scusa Eniac ma non sono d'accordo, ne abbiamo già parlato su vari pianerottoli: il solo 4 è dovuto ad una sovraproduzione di bossoli nell'anno 1943.
Gli statunitensi, con un'occhio al risparmio di tempo e fatica, hanno poi omesso di aggiungere il secondo 4, in fin dei conti era comprensibile ugualmente, almeno per loro.
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 10:49


Group:
Member
Posts:
48

Status:


beh, io la sapevo cosi , se è come dici ho imparato un'altra cosa .. :D

Visto che siamo nel discorso, allora come si spiega che quasi tutte le fabbriche Americane hanno prodotto bossoli marcati con il solo 4 oltre che con il classico 44 ? Mi pare strano che "tutte" abbiano prodotto una quantita di bossoli oltremisura... senza contare che le punzonature immagino le facciano quando stampano il bossolo e non le aggiungono certo dopo.... io propenderei per un tentativo di marcare i doppi numeri con uno solo ma poi abbandonata come soluzione.
 
Top
diaolo
view post Posted on 14/3/2011, 20:46




shrapnel ex 78° "Lupi di Toscana" . anno del servizio ????????????
 
Top
16 replies since 13/2/2011, 19:36   6916 views
  Share