drappella da tromba dragoni cavalleria

« Older   Newer »
  Share  
Koloniale
view post Posted on 26/2/2011, 15:15




penso che la stanza dove mostrarla sia questa ...poi se non lo é prego un moderatore di spostare la discussione dove più adeguato....
che ve ne pare di questa drappella in mio possesso? epoca? fondo giallo = genova cavalleria?
un grazie a tutti!
image
image
image
image
 
Top
Koloniale
view post Posted on 27/2/2011, 15:59




bhe nessun commento? peccato pensavo fosse un pezzettino simpatico da commentare ....evidentemente piace solo a me!
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 16:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Sicuramente Genova Cavalleria: scritta Dragoni di S.M da una parte e simbolo della città di Genova in campo giallo dall'altra..
Sicuramente bella, ma altro non so dirti... nemmeno per quanto riguarda l'epoca.

Corrado
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 27/2/2011, 16:52




Indipendentemente dalla stanza SPETTACOLARE complimenti per il pezzo
 
Top
Koloniale
view post Posted on 27/2/2011, 17:32




grazie per i commenti rgazzi! image image
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 19:47
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


non è la stanza giusta...la stanza giusta è la mia camera! ti prego di spostare li l'oggetto! Complimenti, vado pazzo per le drappelle...bellissma!
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2011, 21:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


Bellissima! Ho giusto giusto una tromba mod. 1889 su cui apporla... :D :D :D
scherzi a parte, nemmeno io so aiutarti per la collocazione temporale, però è veramente bella!
 
Top
Koloniale
view post Posted on 28/2/2011, 09:18




grazie dei commenti , aspettiamo per vedere se qualche utente é in grado di datarne il periodo di impiego nel genova cavalleria
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 16:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
558
Location:
Roma

Status:


Ciao koloniale, fermo restando che possiedi un oggetto molto bello, non credo si tratti un pezzo particolarmente antico. Considera che il motto riportato sotto l'aquila, Dragoni di Sua Maestà, fa riferimento al nome utilizzato dal Reggimento Genova Cavalleria tra il 1720 circa ed i primissimi anni dell'800 (già dal 1820 circa assunsero la denominazione di Dragoni del Genovese) e l'oggetto non sembra avere due o trecento anni. Il fatto che la tua drappella sia poi ricamata in filo di cotone o lana, come di filo sembrano le frange (almeno così appare in foto, magari mi sbaglio) non coincide con gli standard utilizzati tra l'800 e la prima metà del '900, in cui tutte le drappelle che ho visto erano ricamate in seta e filo d'argento, così come d'argento o metallo dorato erano le frange (in alcuni casi spesse anche 2 o 3 mm). Purtroppo non riesco a datare la tua drappella, ma mi complimento perchè è davvero bella. Salvatore.

Edited by toticoc - 8/3/2011, 16:42
 
Top
8 replies since 26/2/2011, 15:15   594 views
  Share