MBVM Carso 1916, Salvetti G. e poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2011, 10:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


ciao
chiedo di aiutarmi ad avere informazioni riguardante il reggimento (fanteria) di appartenenza o altro (compagnia - data di nascita) dell'intestatario di questa MBVM

GIACOBBE SALVETTI - CARSO 2 NOVEMBRE 1916

la motivazione dovrebbe essere la seguente:
"Salvetti Giacobbe da Faenza (Ravenna), tenente complemento reggmento fanteria - con calma e coraggio, guidava la sua compagnia all'assalto di forte posizione nemica, arrivando tra i primi, conquistandola e facendovi prigionieri. provvide poi con energia ed avvedutezza, sotto intenso fuoco, al consolidamento della posizione, rimanendo gravemente ferito. - carso 2 novembre 1916"

a breve inserirò le foto della medaglia



ciao
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 17:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


SALVETTI Giacobbe, rivestiva il grado di tenente e prestava servizio in un reggimento di fanteria.

La dicitura CARSO - 2 novembre 1916 è troppo generica.
 
Top
fertnick
view post Posted on 27/2/2011, 17:38




Ciao REuccio,

forse può esserti utile il riferimento al fatto che il 2 novembre del 1916, nel basso Carso (quota 208 Sud, zona Doberdò) fu la Brigata "Valtellina", e in special modo il 65° reggimento, a partecipare a scontri particolarmente sanguinosi. Mi è venuto subito in mente perchè all'azione partecipò mio bisnonno, scampando per poco, e un suo amico mio compaesano, che invece ci lasciò la pelle.

Nic
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 19:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


eccovi le foto promesse

image

image


grazie fertnick per le informazioni può essere un buon inizio, vedrò di informarmi bene sulla Brigata Valtellina
per VM ipotizzando che sia della Brigata Valtellina si può trovare qualche cosa?

grazie ancora


 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


ho letto che la brigata Valtellina aveva come sede dei reggimenti in pace: 65° Cremona - 66° Reggio Emilia
mentre i distretti di reclutamento erano: Nola, Pinerolo, Reggio Calabria, Roma, Siracusa, Sulmona, Teramo, Venezia e Voghera.

ora però se il reclutamento avveniva in base alla provincia del paese di nascita il dato è discordante essendo Giacobbe nato a Faenza
proverò a cercare quale brigata reclutava a Ravenna per poi vedere se ha intrapreso campagne sul carso
 
Top
fertnick
view post Posted on 28/2/2011, 20:06




Ciao REuccio,

ovviamente è arduo dare indicazioni precise con così pochi elementi, però potresti anche controllare eventuali altri reparti che operavano nel contesto carsico in quel periodo, e magari che precedettero o furono al fianco della "Valtellina" nei combattimenti della Quota 208 sud.

Sul discorso dei distretti di reclutamento, considera però che con l'inizio della guerra, queste rigidezze burocratiche, dovute come si sa all'ordinamento dell'esercito post-unitario (e alla precisa volontà di evitare concentrazioni di militari provenienti dalle medesime zone) furono completamente sovvertite. Per quanto mi consta, nella "Valtellina", e specialmente nel 65°, prestarono servizio molti comaschi (tra cui appunto mio bisnonno, e alcuni caduti del mio comune sul lago), pur non essendo Como un distretto in cui "pescava", prima della guerra, la Valtellina. Tra parentesi, di questi comaschi, molti erano richiamati di terza categoria delle classi 1886-1887.

Comunque, la medaglia è veramente bellissima.

Un saluto,

Nic
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 20:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


grazie ancora Fertnic
intanto ho ricercato le brigate che "pescavano" nel distretto di Ravenna:
Brig. Cuneo
Brig. Pavia
Brig. Palermo
Brig. Toscana
ora mi informo sulla zona di operazioni durante il novembre 1916 e vediamo cosa salta fuori...

un saluto dall'altro ramo del lago :D
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Se qualcuno possiede l'Albo d'Ordo o l'albo dei Decorati al Valore Militare di Ravenna è pregato di fare una piccola ricerca.

Sugli stessi si scoprono un sacco di utili informazioni. ;)
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 21:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Incominciamo a dare dei punti fermi.

La data del 2 novembre 1916 fa rientrare l'azione eroica condotta durante la Nona Battaglia dell'Isonzo (31 ottobre - 4 novembre 1916).
.... Sul tratto di fronte a Gorizia erano in azione le truppe del XXVI° e del VII° Corpo d'Armata, le quali, tra enormi difficoltà su un terreno ridotto in più punti in un'infida palude, riuscirono a conquistare le quote 171 e 123 del S.Marco.
Questa ultima però non potè essere mantenuta perchè un violento contrattacco nemico costrinse i nostri fanti a retrocedere.
Sul Carso intanto era impegnato l'XI° Corpo d'Armata.
Fin dal primo giorno della battaglia, i fanti della Brigata Toscana (77 - 78) s'impossessarono del Veliki Hribak (q.343), mentre i bersaglieri della 1 Brigata assieme alla Brigata Lombardia (73 - 74) espugnavano le quote 308 e 278 del Pecinka.
Dopo aver respinto massicci attacchi nemici, nei giorni successivi la Brigata Pinerolo (13 - 14) raggiunse e conquistò il Volkovnjak, mentre la Brigata Lupi di Toscana con il concorso della Brigata Pallanza (249 - 250) riuscì a mettere piede sul Dorso Faiti (quota 432), dove il 2 novembre venne piantato il tricolore portato fin là da Gabriele d'Annunzio, che averva partecipato personalmente alla gloriosa impresa.
il XII° Corpo d'Armata infine giungeva il giorno 4 in prossimità dei ruderi di Castagnevizza (quota 208).

 
Top
fertnick
view post Posted on 28/2/2011, 21:15




Perfetto. Aggiungo solo che la "Valtellina" (avrete ormai capito che ci sono molto affezionato... :lol: ), facente parte della 33^ Divisione (che corpo d'armata?), all'inizio della battaglia si trova riunita a Vermegliano. Il giorno 2 novembre entra in linea, sferrando un violento assalto contro Quota 208 Sud, riuscendo a conquistarla a fine giornata.

Per quanto riguarda le brigate che hai selezionato per il distretto di reclutamento, posso iniziare a dirti che la Palermo non si trovava sul Carso, ma schierata nel settore Mrzli - Vodil.

REuccio....ta s'è de Lecch? Se lo sapevo prima non ti aiutavo...!! :P Scherzo!!!


Nic
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 22:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


CITAZIONE (fertnick @ 28/2/2011, 21:15) 
la "Valtellina" (avrete ormai capito che ci sono molto affezionato... :lol: ), facente parte della 33^ Divisione (che corpo d'armata?),

riguardo la Br. Valtellina ho trovato che dipendeva dalla 7^Divisione, che insieme all' 8^e alla 33^ formavano il IV Corpo d'Armata:

"IV Corpo d'Armata (gen. Nicoles di Robilant)

7^ DIVISIONE (gen. D'Avanzo)
Brigata "Bergamo"
Brigata "Valtellina"

8^ DIVISIONE (gen. Lang)

Brigata "Modena"
Brigata "Salerno"

33^ DIVISIONE (gen. Ricci)

Brigata "Emilia"
Brigata "Liguria"




riguardo alle brigate che pescavano dal distretto di Ravenna sono da escludere la Pavia e la Palermo che non si trovavano sul carso nel periodo del novembre '16 mentre abbiamo:
Br. Cuneo : dal 31 ottobre al 9 novembre - riva sinistra isonzo - trincee dei sober - m. fortin
Br. Toscana: dal 1 al 11 novembre - conquista del Veliki Hribach - dosso Fajti

però leggendo anche le preziose informazioni date dal buon Valor Militare effettivamente le informazioni sul luogo sono generiche per essere certi sulla brigata e sull'evento...
vedremo se il nuovo giorno porterà nuove notizie


CITAZIONE (fertnick @ 28/2/2011, 21:15) 
REuccio....ta s'è de Lecch? Se lo sapevo prima non ti aiutavo...!! :P Scherzo!!!

bè che dire ... voi dell'altra "sponda" siete sempre i soliti!!! :D :D

ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 19:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


ho tagliato la testa al toro...
mi sono recato nella sede locale dell'istituto Nastro Azzurro (della cui esistenza ne sono venuto a conoscenza solo oggi!) ed ho esposto il problema della reperibilità di informazioni riguardante il reparto, ecc. dell'intestatario.
gentilmente hanno preso il nominativo e la motivazione dicendomi di ripassare giovedì o venerdì che avrebbero ricercato le informazioni nei loro archivi...
quindi non ci resta che attendere image
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 22:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Nella ricerca bisogna tenere conto anche del personale dell'Arma d'Artiglieria.

La ricerca effettuata fra i decorati dell'Arma dei Bersaglieri ha dato esito negativo.
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 17:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


grazie ValoreMilitare per le tue ricerche, però devo chiederti il perchè dici di effettuare la ricerca anche nel personale d'artiglieria quando è tenente di fanteria?
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 18:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Nel senso che la ricerca può avere delle varianti, quali, il nostro tenente era in forza ad un reggimento di fanteria, mà aggregato presso lo Stato Maggiore oppure quale osservatore d'artiglieria e/o quale osservatore d'aereo e quant'altro.
Come vedi le varianti sono molte, anche se di fatto la ricerca sicuramente troverà riscontro in un reggimento di fanteria.

Comunque puoi già escludere, Bersaglieri, Marinai, Finanzieri, Carabinieri.

Qualcuno del Forum in possesso degli annuari può vedere se il nostro tenente era di complemento.
 
Top
29 replies since 27/2/2011, 10:41   1321 views
  Share