Cerco notizie su generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2011, 22:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Ciao a tutti,

Questa volta vi chiedo qualsiasi notizia riguardante il Generale Edoardo Quarra, comandante nella seconda guerra ha comandato le divisioni di fanteria Macerata e Murge nel settore balcanico.
A parte qualche breve nota su internet e il solito Annuario 1935 non so altro.

Grazie per l'aiuto.

 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 23:52


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Ciao stemar, ho trovato alcuni QUARRA su bollettini a partire dal 1913. Sapresti almeno dirmi se era ufficiale d´artiglieria? Sarebbe un dato per restringere il campo di ricerca... Fammi sapere

Daniele
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 08:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Nell'Annuario 1935 è riportato come Colonnello di Fanteria, Comandante del Reggimento Carri Armati.
Ho notato che in alcuni siti il cognome di questo ufficiale viene anche indicato come Quarra Sito.

Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 08:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Dal Ruolo degli Ufficiali Generali del Regio Esercito, edizione del 1938 ho trovato QUARRA Edoardo, nato il 23.03.1884, in tale data lo stesso rivestiva il grado di Generale di Brigata di Fanteria con anzianità 01.01.1937.

Era altresì il vice comandante della divisione di fanteria "Sirte" (61).

Il QUARRA Edoardo risulta pluridecorato al Valore Militare, se ti interessano posso inserire le relative motivazioni.
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 10:48


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Eccoti ció che ho trovato per il momento:

27.11.1908: Tenente Quarra Edoardo sposa Quarra Giuseppina
Da un bollettino del 22.10.1933: Colonnello, nominato Comandante reggimento carri armati
Da un bollettino del 27.8.1938: Quarra Edoardo, cessa dalla carica di vice-comandante la Divisione di Fanteria Assietta ed è destinato vice-comandante la Divisione Fanteria Sirte a Homs
11.11.1964: Edoardo Quarra Sito, pluridecorato, combattente di tutte le guerre, Deceduto ad Arma di Taggia. Ammogliato all´epoca con Teresa Chiodetti Paietta

Appena ho tempo, vedo se riesco ancora a trovare qualcosa

Daniele
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 11:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Grazie mille.
Se hai tempo, caro Carmelo, mi piacerebbe conoscere le motivazioni delle medaglie al Valore.
Daniele se trovi qualche altra info te ne sarei grato.

Ciao

Stefano
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 5/3/2011, 21:02




Se non lo hai già fatto, visto che conosci nome e cognome, ti consiglio di richiedere copia dello Stato di Servizio. Ecco l'indirizzo:
MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione generale per il personale militare
V Reparto - 16^ Divisione Documentazione Esercito
Viale dell'Esercito, 186 - 00143 ROMA

Molto spesso nel fascicolo dell'ufficiale è presente anche il libretto personale con relative foto.
Puoi richiedere anche quelle, il fatto è che te le fanno avere fotocopiate, che non è proprio il massimo, anzi.
Ciao, Antonio
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 22:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Grazie dell'indirizzo.
Ma anche non essendo un parente me lo rilasciano senza problemi?

Ciao e grazie
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 6/3/2011, 16:54




Si, a me non hanno mai fatto problemi, li ho già richiesti alcune volte, l'ultima a giugno 2010.
Sono ricchi di informazioni con date, reparti, decorazioni e relative motivazioni, decreti di concessione, ecc.. Di li puoi prendere lo spunto per ulteriori ricerche.
Il rischio è che ci siano casi di ominimia e se non conosci l'anno di nascita ...
Devi avere un pò di pazienza perchè a volte i tempi sono un pò lunghi.
Ciao e ... in bocca al lupo !!
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 19:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Grazie ancora,
per l'anno di nascita non ho problemi, lo cerco sull'Annuario.

A presto
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 20:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


QUARRA Edoardo, da Asti (AL), maggiore 150 reggimento fanteria

Medaglia d'Argento al Valore Militare
"Dopo aver preparato con assidua calma e con entusiasmo il proprio battaglione per la conquista di una ben munita posizione, lo lanciava con rapida e brillante azione all'attacco, occupandola dopo un accanito combattimento. Organizzava quindi prontamente e con sicurezza di concezione una prima linea di difesa, che permetteva di resistere con successo agli aspri combattimenti e al fuoco intenso di artiglieria nemica, mirabile esempio di sprezzo del pericolo e di spiccate virtù militari".
Belpoggio-Gorizia 19 agosto 1917

QUARRA Edoardo, da Asti (AL), maggiore 150 reggimento fanteria

Croce di Guerra al Valore Militare
"Per la serena calma, la lodevole iniziativa e lo sprezzo del pericolo dimostrati nel collocars, con le truppe ai suoi ordini alla difesa dei ponti di Codroipo".
Ponti di Codroipo, 29 ottobre - 3 novembre 1917

.....
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 09:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Carmelo sei meglio dell'Ufficio Storico dello SME.

Ciao
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 09:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


[QUOTE=stemar.,7/3/2011, 09:15 ?t=44259947&st=0#entry308935408]
Carmelo sei meglio dell'Ufficio Storico dello SME.

Quello è un grande UFFICIO, nel mio piccolo mi diletto nelle ricerche però il vero problema è trovare i giusti libri per poi condividere l'informazioni.

Continuo nell'inserimento delle motivazioni.

QUARRA Edoardo, da Asti (AL), capitano, aiutante campo - brigata fanteria

Medaglia di bronzo al Valore Militare
"Durante un bombardamento nemico che distrusse la sede del comando di settore, provocando l'incendio dei locali, incurante del pericolo, con suo grave rischio si adoperava a porre in salvo carteggio e documenti d'ufficio, continuava in momenti assai difficili a prestare l'opera sua serena e calma pel buon funzionamento del comando".
Vertojba, 23 febbraio 1917

Successivamente si meritò una Croce di Guerra e una medaglia d'argento al Valore Militare con il grado di Generale.

Queste motivazioni presentano la particolarità del secondo cognome QUARRA SITO Edoardo.
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 16:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Spulciando sui siti internet ho trovato che lo stesso generale dopo la seconda guerra venne inserito negli elenchi della commissione che indagava sui crimini di guerra compiuti nei Balcani.

Cordiali saluti
 
Top
13 replies since 3/3/2011, 22:17   471 views
  Share