Il Colonnello De Lorenzo.

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 21/3/2011, 16:25 by: carpu65




Tutto giusto.
Ma in questo caso abbiamo elementi certi.
De Lorenzo fu nominato Generale di Brigata nel 1954,e capo del SIFAR nel dicembre 1955.
Quindi,č evidente che la foto č precedente al 1954.
De Lorenzo nei primi anni 50 comandņ,con il grado di Colonnello il 33esimo Reggimento d'Artiglieria Folgore,poi (53-54) venne trasferito all'ufficio operazioni del Comando Forze terrestri alleate sud Europa,dislocato a Verona.
La fotografia quindi deve essere stata scattata tra il 1950 ed il 1953,quando comandava il 33esimo Reggimento d'artiglieria Folgore,ed in ogni caso PRIMA della nomina a Generale avvenuta nel 55.
Ora,come faceva De Lorenzo prima del 1955 ad indossare un giubbetto.... mod 1955?
Personalmente non credo neppure che il battle dress della foto sia un modello di confezione aggiustato.
A parte che quel tipo di ufficiali si faceva fare tutto in sartoria,De Lorenzo era noto per l'eleganza un pņ ricercata da gagą e per il taglio delle sue divise.
Io stesso tempo fa ho parlato con un sarto militare della mia cittą (autodefinitosi "il mago dei giubbetti") che mi ha confermato che la stragrande maggioranza degli ufficiali (e sottufficiali) di carriera si faceva confezionare il battle dress dal sarto.
 
Top
8 replies since 20/3/2011, 22:50   1185 views
  Share