Il Colonnello De Lorenzo.

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 21/3/2011, 20:53 by: carpu65




Probabilmente dipende anche dal grado e dall'epoca.
Considera che negli anni 50 e 60 i sarti militari non costavano molto,quelli dell'unione militare poi avevano anche un sistema di rateizzazione conveniente.
Un giubbetto costava meno di un ordinaria completa,invernale o estiva,ed il buon panno da truppa "color camomilla" del dopoguerra era certamente economico.
Così,tra riadattare un giubbetto di confezione e farselo tagliare e cucire su misura,molti (anche considerando il fisico non apollineo di gran parte degli Ufficiali) preferivano farselo fare.
Del resto ancora fino al 1966 (da una statistica pubblicata all'epoca dal settimanale "Panorama" ) l'80 % degli Italiani andava dal sarto (c'e' ne erano migliaia,d'ogni prezzo e qualità ed ovunque).
Consideriamo anche che molti Ufficiali superiori il giubbetto lo indossavano ancora meno che l'ordinaria; per passare in rassegna i reparti,alle manovre ed alle parate,quindi per questi non era neanche un "capo da sbattere".
Certo,ufficiali di complemento,molti sottufficiali,anche qualche ufficiale di carriera (specie verso la fine dei 60-inizio 70) almeno del giubbetto se ne impippavano,e al massimo si facevano aggiustare quello pret a porter.
La persona con la quale ho parlato,titolare di una sartoria militare di Messina (l'unica rimasta;fino a qualche anno fa erano almeno cinque)mi ha detto che confezionava parecchi giubbetti per ufficiali di ogni grado,e che fare un buon giubbetto,bilanciato,calibrato,di giusta lunghezza,specie per persone corpulente,è meno semplice di quanto si pensi.
Mi ha detto che c'erano alcuni trucchetti di taglio per "snellire",ma non ho indagato.
 
Top
8 replies since 20/3/2011, 22:50   1185 views
  Share