mimetiche navali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2011, 13:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
307
Location:
Aeronautica Militare

Status:


Non sono ancora riuscito a trovare un libro, una rivista, un manuale, materiale dello SM, ecc., che spieghi esaurientemente quali fossero, nel periodo bellico, gli schemi delle mimetiche italiane, sia per le navi di superficie che sottomarine.
Mi risulta come fossero stati adottati schemi, per lo più blu/black e bianco, a tratti schematici (cioè a poligoni) e/o a "chiazze", sorta del noto odierno "mano libera".
Qualcuno è in grado di darmi delle delucidazioni e o delle dritte ?
Poi: è possibile avere, non dico le "pastiglie colore", ma almeno dei precisi riferimenti colore ?
Esempio. Nelle arti grafiche si usano le codifiche Pantone, nelle tinte -a spruzzo- americane i Federal Standard ed i British Standard (per le britanniche), ecc.
Questo perchè, è ovvio, si fa presto a dire "azzurro": ma quale azzurro ? Chiaro, scuro, marcio, tendente al rosso, al verde, al nero, al giallo, luminoso, eccetera ?
A fronte dei 7 colori di partenza vi sono infatti miliardi e miliardi di tonalità diverse, anche se impercettibili.
Qualcuno, anche qui, può aiutarmi ?
Grazie
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 19:19


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


nelle edizioni tuttostoria dovresti trovare qualcosa, mi sembra nella serie "orizzonte mare"
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
307
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 15/5/2011, 20:19) 
nelle edizioni tuttostoria dovresti trovare qualcosa, mi sembra nella serie "orizzonte mare"

Grazie.
Nel frattempo ho reperito un sito "ad hoc": www.marineart.it/catalogo.htm
ed anche altro, assai interessante, www.sommergibili.com

Rimpianto
 
Top
G962
view post Posted on 22/5/2011, 08:44




C'è un bellissimo libro specifico di Bagnasco che puoi trovare su Tuttostoria od in qualsiasi libreria come la Libreria Militare, La Hoepli et similia
 
Top
nicos1977
view post Posted on 22/5/2011, 13:02




per quanto riguarda le navi da battaglia Italiane, Inglesi, U.S.A. ci sono degli esempi di schemi di mimetizzazione (pag. 293/294/295) nel libro di Giorgio Giorgerini "LE NAVI DA BATTAGLIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE" della Ermanno Albertelli Editore del 1972, ristampato nel 1995.
E' poca roba, però per farsi un'idea è utile...
 
Top
stefach
view post Posted on 12/1/2015, 18:07




a proposito di mimetizazion navali.....sul libro del Comandante Borghese sulla Decima prearmistizio, c'è una illustrazione in cui sul fianco
dello Scirè era dipinta la sagoma di un pescereccio "di controbordo" (prora verso poppa....). astuzie del mestiere, ma quegli altgri avevano il radar.......e poi il sommergibile come quello lavorava sott'acqua per avvicinare gli operatori
 
Top
5 replies since 15/5/2011, 13:30   785 views
  Share